Vai al contenuto

pinascone lamellare con SI. consigli


Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

vorrei realizzare un motore con questa configurazione

 

-pinascone, 24-63, 4 corta z36, accensione originale, marmitta simil padellino tipo siproad o megadella, SI 26.

 

lo vorrei realizzare con aspirazione lamellare, utilizzando il pacco lamellare in foto sotto.

 

imagefzi.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

image1ip.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

image2nd.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

 

VOGLIO PRECISARE: lo scopo di questo motore vuole essere realizzare un motore superturistico, che faccia magari solo 6500 giri, ma con tantissima coppia e potenza sotto. quindi un motore superiore in coppia e bassi e facilita di uso superiore al fratello a valvola.

 

cosa ne pensate?

 

il dubbio mi viene su che tipo di albero montare, le alternative:

 

1- Classico special lip

http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... +_46040000

 

2- Albero a mannaia (credo che sia piu adatto a motori che girano allti con epsnasioni etc)

http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... +_46045000

 

3- Albero ad alta compressione primaria. Partendo da uno spalle piene si lavora solo la spalla frizione come uno specialip, e si lascia la spalla volano intera (come quello del t5 diciamo). CREDO che il problema fondamentale diquesta soluzione sia che il cuscinetto volano non si lubrifica.....

Si potrebbe creare una soluzione intermedia, cioè dallaspalla pinea lato volano asportare solo 2 lunette in alto per fare in maniera che il cuscinetto si bagni di miscela.

La questione di base è: avendo un albero piu pieno si ha una carter piu compresso, questo porta piu bassi o no? oppure la notevole cilindrata 224cc ha bisogno di un po di volume per poter lavorare??

 

http://www.scooter-center.com/scoweb/pa ... AT〈=en

 

4-albero a clessidra: da uno spalle piene lavorare il profilo a forma di clessidra. stesso problema per la spalla volano, che si potrebbe aprire un po in alto per lavare il cuscinetto

 

aspetto i vostri consigli e suggerimenti,e critiche.

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il primo special lip classico , non hai problemi di volume anzi con questa cilindrata sei anche molto compresso in camera di manovella quindi non ti preoccupare. Se metti quel pacco togli il traversino centrale e facci una monolamella che va molto + forte lho provato sul mio motore da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il primo special lip classico , non hai problemi di volume anzi con questa cilindrata sei anche molto compresso in camera di manovella quindi non ti preoccupare. Se metti quel pacco togli il traversino centrale e facci una monolamella che va molto + forte lho provato sul mio motore da poco.

 

monolamella non è piu rischioso che si spezzi?

che tipo di lamella usi, carbo, vetronite.........

 

dici che riesco nel mio intento di fare un motore supercoppioso?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio adesso ha moltissima coppia ai bassi ho carter lml, quelli px sono diversi però se sei bravo può uscire un bel motore anche con quel pacco piccolo , devi fare in modo che non ci siano impedimenti al flusso di passaggio , controlla se puoi alzare lo stopper bloccalamella di altri 2,5 mm circa .

Io nel mio ci ho messo la lamella polini da 0,35 + una da dietro a balestrina, adesso appena ho tempo devo provare una da 0,40 senza balestrina e con un pacco fatto in modo diverso.

Col monolamella anzi durà di + la lamella e non sfarfalla ce + coppia ai bassi garantito che lo provato su 3 lml con 3 motori diversi.

Poi ce un'altra cosa che ho notato, col monolamella si sono abbassati i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un'otima soluzione, ho solo un dubbio...la non è che lo spessore del blocchetto è talmente alto che fa toccare il coperchio filtro con il telaio? inoltre....c'è abbastanza carne per fresare lato frizione e non sfondare???...mi sa che lo prendo anche io per esperimenti... :D

 

non saprei non ce l'ho in mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...