Vai al contenuto

consiglio per falc 60x54


Ospite zamu93

Messaggi consigliati

Allora parlo a nome di un ragazzo che dopo aver fatto il tamarro con uno scooter elaborato, si e visto sverniciare da una vespa a piu di 140 allora ( viva il mondo vespa :D ), sapendo che io amo le vespe e venuto a chiedermi un consiglio per fare una vespetta da usare ogni tanto e ai raduni ma che vada forte e abbia una bella coppia e io subito gli ho detto '' FALC 60x54 ''.

Gli ho mostrato alcuni video e le foto dei cilindri e è rimasto così :sco , dicendomi '' ho capito perche ti piacciono le vespe, per la configurazione invece sono un po titubante sui pezzi che vuole montare

 

falc 60x54 con traversino

albero mazzucchelli c54 rivisto e con 2 punti di saldatura ( 1° dubbio)

marmitta falc

38 phbs

vespatronic 1kg

frizione m2 ( 2° dubbio, forse con qualche modifica mirata tiene)

cambio 1 lunga-2 orig-3orig-4 corta zirri

28/68 con parastrappi auto costruiti

 

cosa ne dite? l'albero potrebbe reggere? o mi lascia dopo 500 mt?

 

a voi l'ardua sentenza e accetto consigli, cosi il mio amico li legge e capisce che ogni tanto non gli dico cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zamu come va ? tutto ok?

Per il motore la prima domanda che vorrei farti è: quanto ha intenzione di spendere il tuo amico per la vespa?

Perchè il motore che vuoi fare è ottimo e sicuramente ti darà soddisfazioni ma tra tutto considerando che va aggiornata anche la ciclistica con gomme e ammortizzatori decenti la cifra sale..

Oltretutto i lavori al motore chi li fa? perchè il 60x54 è un po' ingnorante per il montaggio, devi barenare i carter sia in camera di manovella che nell'imbocco del GT.

Per la configurazione secondo me in linea di massima ci sei solo che come hai scritto te sei dubbioso per delle componenti e lo sono anche io:

quel' albero sinceramente non te lo consiglio, magari funziona bene per un po' ma non credo che ti garantisca una buona adabilità!

io andrei di falc spalle piene senza pensarci due volte. ho un amico che monta un ETS su un falc 57x51 e funziona molto bene ma anche lui quest'inverno voleva mettere lo spalle piene (considera che l'ets e piu resistente di un mazzuchelli!).

Stessa cosa vale per la m2, tempo fa ne parlai con Lauro e mi disse che se si utilizza in strada con dei dovuti accorgimenti e senza fare partenze dovrebbe durare abbastanza, però farei la sua falc insieme al parastrappi dedicato !

Considera che con la mia avevo fatto circa 100 litri di benzina tra i quali ci son scappate diverse partenze e sfrizionate e la frizione non ha fatto una piega, è ancora li che svolge il suo mestiere egregiamente ( tra l'altro non l'avevo comprata nuova quindi i dischi erano gia stati utilizzati).

Per il cambio va abbastanza bene, secondo me sentirai un po' di buoco tra 2a e terza, lo montavo l'anno scorso nell'm1l e le sensazioni erano queste!

Piccola curiosità personale ma la 28/68 sarebbe la 29/68 col pignoncino cambiato? se si come rapporto è ottimo solo che con quel cambio credo tu raggiunga delle velocità max troppo elevate non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zamu come va ? tutto ok?

Per il motore la prima domanda che vorrei farti è: quanto ha intenzione di spendere il tuo amico per la vespa?

Perchè il motore che vuoi fare è ottimo e sicuramente ti darà soddisfazioni ma tra tutto considerando che va aggiornata anche la ciclistica con gomme e ammortizzatori decenti la cifra sale...

Per la configurazione secondo me in linea di massima ci sei solo che come hai scritto te sei dubbioso per delle componenti e lo sono anche io:

quel' albero sinceramente non te lo consiglio, magari funziona bene per un po' ma non credo che ti garantisca una buona adabilità!

io andrei di falc spalle piene senza pensarci due volte. ho un amico che monta un ETS su un falc 57x51 e funziona molto bene ma anche lui quest'inverno voleva mettere lo spalle piene (considera che l'ets e piu resistente di un mazzuchelli!).

Stessa cosa vale per la m2, tempo fa ne parlai con Lauro e mi disse che se si utilizza in strada con dei dovuti accorgimenti e senza fare partenze dovrebbe durare abbastanza, però farei la sua falc insieme al parastrappi dedicato !

Considera che con la mia avevo fatto circa 100 litri di benzina tra i quali ci son scappate diverse partenze e sfrizionate e la frizione non ha fatto una piega, è ancora li che svolge il suo mestiere egregiamente ( tra l'altro non l'avevo comprata nuova quindi i dischi erano gia stati utilizzati).

Per il cambio va abbastanza bene, secondo me sentirai un po' di buoco tra 2a e terza, lo montavo l'anno scorso nell'm1l e le sensazioni erano queste!

Piccola curiosità personale ma la 28/68 sarebbe la 29/68 col pignoncino cambiato? se si come rapporto è ottimo solo che con quel cambio credo tu raggiunga delle velocità max troppo elevate non credi?

 

ciaoo, qua tutto bene

 

per i soldi penso non sia un problema, non gli mancano ma di vespe non ne sa molte e non conosce tutti i prodotti in commercio, e la configurazione se le fatta da solo e ho solo visto ieri sera il suo messaggio

 

parliamo subito della vespa, che e simile alla mia con forcella dello zip a disco e bitubo all'anteriore con gomme dunlop tt92 sia al posteriore che all'anteriore, quindi come ciclistica dovremmo esserci e i mezzi per fermarsi ci sono

per l'albero io gli avevo gia detto che non mi piaceva quello che voleva montare lui, gli avevo consigliato il nuovo di AM racing che pesa sui 2kg o piu con spalle da 89, o diretto di falc dedicato,

per la frizione sapevo che la m2 forse averebbe tenuto, ma quello che a me interessava sapere era la durata e come si comportava sotto stress, dato che non volevo che ogni 3-4 mesi erano da cambiare i dischi, quindi molto probabile che andiamo di falc , o magari quella di fabio b. con il cestello dal pieno che mi piace tanto e forse risparmia qualche soldo

per il cambio a me piaceva il tuo con la 3 da 17/50 o 51 non ricordo e 4 da 19/47 , ma per le strade di cattolica/san giovanni che sono strade con rettilinei infiniti non vedevamo il bisogno di un cambio così rapportato, la campana e quella da 29/68 con pignone da 28, che mi pare sia un giusto compromesso, anche se credo che come velocità siamo sui 140 + o - quindi e un giusta velocità

poi il motore e per i raduni e per uso di ogni tanto

 

per il tuo amico con l'ets sul falc 57x51 e guerrini vero? perche queste estate lo conosciuto e non ho provato la vespa ma mi diceva che voleva cambiare l'albero perche con quello di adesso aveva troppo buco sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zamu come va ? tutto ok?

Per il motore la prima domanda che vorrei farti è: quanto ha intenzione di spendere il tuo amico per la vespa?

Perchè il motore che vuoi fare è ottimo e sicuramente ti darà soddisfazioni ma tra tutto considerando che va aggiornata anche la ciclistica con gomme e ammortizzatori decenti la cifra sale...

Per la configurazione secondo me in linea di massima ci sei solo che come hai scritto te sei dubbioso per delle componenti e lo sono anche io:

quel' albero sinceramente non te lo consiglio, magari funziona bene per un po' ma non credo che ti garantisca una buona adabilità!

io andrei di falc spalle piene senza pensarci due volte. ho un amico che monta un ETS su un falc 57x51 e funziona molto bene ma anche lui quest'inverno voleva mettere lo spalle piene (considera che l'ets e piu resistente di un mazzuchelli!).

Stessa cosa vale per la m2, tempo fa ne parlai con Lauro e mi disse che se si utilizza in strada con dei dovuti accorgimenti e senza fare partenze dovrebbe durare abbastanza, però farei la sua falc insieme al parastrappi dedicato !

Considera che con la mia avevo fatto circa 100 litri di benzina tra i quali ci son scappate diverse partenze e sfrizionate e la frizione non ha fatto una piega, è ancora li che svolge il suo mestiere egregiamente ( tra l'altro non l'avevo comprata nuova quindi i dischi erano gia stati utilizzati).

Per il cambio va abbastanza bene, secondo me sentirai un po' di buoco tra 2a e terza, lo montavo l'anno scorso nell'm1l e le sensazioni erano queste!

Piccola curiosità personale ma la 28/68 sarebbe la 29/68 col pignoncino cambiato? se si come rapporto è ottimo solo che con quel cambio credo tu raggiunga delle velocità max troppo elevate non credi?

 

ciaoo, qua tutto bene

 

per i soldi penso non sia un problema, non gli mancano ma di vespe non ne sa molte e non conosce tutti i prodotti in commercio, e la configurazione se le fatta da solo e ho solo visto ieri sera il suo messaggio

 

parliamo subito della vespa, che e simile alla mia con forcella dello zip a disco e bitubo all'anteriore con gomme dunlop tt92 sia al posteriore che all'anteriore, quindi come ciclistica dovremmo esserci e i mezzi per fermarsi ci sono

per l'albero io gli avevo gia detto che non mi piaceva quello che voleva montare lui, gli avevo consigliato il nuovo di AM racing che pesa sui 2kg o piu con spalle da 89, o diretto di falc dedicato,

per la frizione sapevo che la m2 forse averebbe tenuto, ma quello che a me interessava sapere era la durata e come si comportava sotto stress, dato che non volevo che ogni 3-4 mesi erano da cambiare i dischi, quindi molto probabile che andiamo di falc , o magari quella di fabio b. con il cestello dal pieno che mi piace tanto e forse risparmia qualche soldo

per il cambio a me piaceva il tuo con la 3 da 17/50 o 51 non ricordo e 4 da 19/47 , ma per le strade di cattolica/san giovanni che sono strade con rettilinei infiniti non vedevamo il bisogno di un cambio così rapportato, la campana e quella da 29/68 con pignone da 28, che mi pare sia un giusto compromesso, anche se credo che come velocità siamo sui 140 + o - quindi e un giusta velocità

poi il motore e per i raduni e per uso di ogni tanto

 

per il tuo amico con l'ets sul falc 57x51 e guerrini vero? perche queste estate lo conosciuto e non ho provato la vespa ma mi diceva che voleva cambiare l'albero perche con quello di adesso aveva troppo buco sotto

 

per il lavoro ai carter li faccio fare ad un ragazzo che lavora in una fabbrica di meccanica di precisione che ho conosciuto ed e molto bravo, e credo che sia lo stesso che te li ha fatti a te lollo, e registrato anche qui sul sito , mi sembra si chiami loris

Link al commento
Condividi su altri siti

si i lavori ai carter me li aveva fatti lui vai tranquillo :D importante è anche chi ti chiude il blocco...

Comunque se i soldi per lui non sono un problema monterei senza pensarci 2 volte cestello,frizione e albero falc.

Per carità anche la frizione di Fabio e l'albero AM credo siano ottimi prodotti, solo che tra albero AM e Falc non c'è tutta sta differenza di prezzo quindi dato che l'albero falc è gia collaudato prenderei quello.

Per la frizione invece conoscendo Fabio l'avrà provata a fondo con il suo 175 prima di metterla in vendita e credo che per MP saprà darti degli ottimi consigli!

La ciclistica è ok, se proprio vuole togliersi lo sfizio consigliagli anche il bitubo posteriore ed è perfetta!

Per il cambio invece ti do ragione ma molto credo dipenda da cosa stia cercando il tuo amico.

Se ama fare delle bella cambiate senza scendere sotto coppia è perfetto, alla fine è vero che è un motore bello grosso ma sotto coppia non è mostruoso come sopra .

L'unica cosa come giustamente dici ( se decidesse di montare un cambio come il mio) è di cambiare rapporto con un 29/68 o se proprio vuoi ci metti un pignone un filo più lungo perchè almeno non va via impiccato coi giri in quelle strade di città!

Secondo il mio parere il piccolo neo di una configurazione cosi è che in 150 metri la 4a non la tiri a fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardando il sito di martelli ho visto ora che l'albero costa 395 ma con biella standart e contro-bilanciatura in bronzo quindi con biella dal pieno e tungsteno penso si superi in costo l'albero falc, ma ce da dire che per l'albero di martelli basta barenare in larghezza, invece con quello falc bisogna barenare anche lateralmente, adesso parlo con il ragazzo, d'altronde i soldi li mette lui fuori,

per la frizione ho gia sentito fabio e penso proprio di prendere la sua, mi piacciono i prodotti ricavati dal pieno :-D

per il cambio il mio amico sta cercando un motore non da tutti i giorni ma da usare la domenica o per andare al mare o per fare un giro , e per il cambio adesso vedremo, ma siamo piu orientati per la prima scelta con 28/69, anche perche

la vespa e pur sempre lamiera piegata, e quando sei hai 150, credo che il telaio ne risenta, dato che non e stato rinforzato

per il fatto dei 150 mt a lui credo non interessa, anzi credo volesse un motore che allungasse, mantenendo una buona coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in lui monterei con cambio ravvicinato con rapporti piu lunghi dei miei!

anche se molti sostengono che un cambio così spaziato non sia necessario su un 60x54 anche lo stesso fabio è della mia opinione! :D

 

secondo me un cambio spaziato bene, e proprio quello che fa la differenza infatti io ho preso il kit di drt con 3-4 che si dovevano impiantare sull'alberino piu la 4 da 47, la monto sull'ape da gara e devo dire che sono soldi spesi bene, nessun buco tra una marcia e l'altra, anche se si riduce molto il rapporto della primaria che andrebbe allungata, adesso provo ad accennarlo al ragazzo e vediamo cosa mi dice

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, dato che ormai un po’ di esperienza l’ho fatta, se vuole fare un falc 60*54 è:

-filtro Ram air

- carburatore dell’orto 37/38, meglio 37 così aiuta un pelino più in basso e combacia bene il collettore

- cilindro con squish a 1,1 / 1,2 senza guarnizioni di carta ma che stia a posto di squish con solo la basetta. Quando serri il cilindro metti solo un po’ di pasta sotto alla guarnizione e cilindro…

- albero Falc, o al massimo quello di Martelli…evita mazzucchelli saldati ecc, che se poi sbielli lo devi buttare!

- campana Olympia con 28/69 con quarta zirri e parastrappi Falc (o anche quello BSG), cambio originale nelle prime 3 marce, evita sprechi di soldi…

- frizione Falc indubbiamente, no M2!

- marmitta Falc

- Accensione Parmakit dal pieno

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, dato che ormai un po’ di esperienza l’ho fatta, se vuole fare un falc 60*54 è:

-filtro Ram air

- carburatore dell’orto 37/38, meglio 37 così aiuta un pelino più in basso e combacia bene il collettore

- cilindro con squish a 1,1 / 1,2 senza guarnizioni di carta ma che stia a posto di squish con solo la basetta. Quando serri il cilindro metti solo un po’ di pasta sotto alla guarnizione e cilindro…

- albero Falc, o al massimo quello di Martelli…evita mazzucchelli saldati ecc, che se poi sbielli lo devi buttare!

- campana Olympia con 28/69 con quarta zirri e parastrappi Falc (o anche quello BSG), cambio originale nelle prime 3 marce, evita sprechi di soldi…

- frizione Falc indubbiamente, no M2!

- marmitta Falc

- Accensione Parmakit dal pieno

 

la mia configurazione sarà come questa+ o -, per il carburatore vado di 38 phbs ( mi piacciono i carburatori con i numeri pari)

albero by martelli

campana con parastrappi dedicati BSG e frizione BSG

per il cambio e d'obbligo la 1 lunga, cosi in città uso quella al posto di fare sempre 1-2, e poi mi piaceva che il motore allungasse anche nella prima marcia e 4 zirri per il momento

marmitta senza ombra di dubbi falc

e per l'accensione pensavo ad una parmakit con ventola grigia per camuffare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, dato che ormai un po’ di esperienza l’ho fatta, se vuole fare un falc 60*54 è:

-filtro Ram air

- carburatore dell’orto 37/38, meglio 37 così aiuta un pelino più in basso e combacia bene il collettore

- cilindro con squish a 1,1 / 1,2 senza guarnizioni di carta ma che stia a posto di squish con solo la basetta. Quando serri il cilindro metti solo un po’ di pasta sotto alla guarnizione e cilindro…

- albero Falc, o al massimo quello di Martelli…evita mazzucchelli saldati ecc, che se poi sbielli lo devi buttare!

- campana Olympia con 28/69 con quarta zirri e parastrappi Falc (o anche quello BSG), cambio originale nelle prime 3 marce, evita sprechi di soldi…

- frizione Falc indubbiamente, no M2!

- marmitta Falc

- Accensione Parmakit dal pieno

 

Ti ri-quoto :D l'unica cosa con la quale non sono copletamente d'accordo con te è la scelta del cambio! Secondo il mio punto di vista la 1 è quasi obbligatoria, il mio amico col 57x51 al cilindro ha dei problemi con la 1a originale, gli viene sempre su !

Per come la vedo io i soldi spesi nel cambio non sono buttati via... Tutt'altro! Poi di sono punti di vista :)

Cambiando discorso zamu come mai hai optato per quello di martelli nonostante il prezzo elevato? hai trovato un'occasione usata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, dato che ormai un po’ di esperienza l’ho fatta, se vuole fare un falc 60*54 è:

-filtro Ram air

- carburatore dell’orto 37/38, meglio 37 così aiuta un pelino più in basso e combacia bene il collettore

- cilindro con squish a 1,1 / 1,2 senza guarnizioni di carta ma che stia a posto di squish con solo la basetta. Quando serri il cilindro metti solo un po’ di pasta sotto alla guarnizione e cilindro…

- albero Falc, o al massimo quello di Martelli…evita mazzucchelli saldati ecc, che se poi sbielli lo devi buttare!

- campana Olympia con 28/69 con quarta zirri e parastrappi Falc (o anche quello BSG), cambio originale nelle prime 3 marce, evita sprechi di soldi…

- frizione Falc indubbiamente, no M2!

- marmitta Falc

- Accensione Parmakit dal pieno

 

Ti ri-quoto :D l'unica cosa con la quale non sono copletamente d'accordo con te è la scelta del cambio! Secondo il mio punto di vista la 1 è quasi obbligatoria, il mio amico col 57x51 al cilindro ha dei problemi con la 1a originale, gli viene sempre su !

Per come la vedo io i soldi spesi nel cambio non sono buttati via... Tutt'altro! Poi di sono punti di vista :)

Cambiando discorso zamu come mai hai optato per quello di martelli nonostante il prezzo elevato? hai trovato un'occasione usata?

 

be i prezzi non mi sembrano elevati per gli alberi, quello piu economico costa 325 € con biella standart e bilanciatura in bronzo 1,600 kg , poi c'e la versione un po piu racing con biella dal pieno tm e bilanciatura con tungsteno sui 500 € 1,8 kg, poi c'e l'ultima versione che e molto piu racing e viene 400 con biella standart ebilanciatura in bronzo 1,800 kg ( credo), e poi c'e quella con biella dal pieno e bilanciatura in tungsteno che non so il prezzo ma verrà sui 550 o piu e pesa piu di 2 kg

 

si io ho trovato un occasione , l'unico inconveniente e che ha la biella da 110, invece il falc che dovrei prendere ha biella da 105, al massimo faccio una basetta da 5 mm e passa la paura, non e quello il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'unica cosa con la quale non sono copletamente d'accordo con te è la scelta del cambio! Secondo il mio punto di vista la 1 è quasi obbligatoria, il mio amico col 57x51 al cilindro ha dei problemi con la 1a originale, gli viene sempre su !

Per come la vedo io i soldi spesi nel cambio non sono buttati via...

 

Intendevo dire che con un motore con quella cubatura, che tira bene tutte le marce e verrà usato in strada è un po’ sprecato spendere un sacco di soldi nel cambio… secondo me la prima lunga non ti fa cambiare più di tanto l’effetto generale del motore quindi la lascerei originale aggiungendo solo la 4 zirri!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'unica cosa con la quale non sono copletamente d'accordo con te è la scelta del cambio! Secondo il mio punto di vista la 1 è quasi obbligatoria, il mio amico col 57x51 al cilindro ha dei problemi con la 1a originale, gli viene sempre su !

Per come la vedo io i soldi spesi nel cambio non sono buttati via...

 

Intendevo dire che con un motore con quella cubatura, che tira bene tutte le marce e verrà usato in strada è un po’ sprecato spendere un sacco di soldi nel cambio… secondo me la prima lunga non ti fa cambiare più di tanto l’effetto generale del motore quindi la lascerei originale aggiungendo solo la 4 zirri!

 

guarda il motore e vero che ha una bella cobatura e tira tutte le mercie, e vero che monterò una campana lunga , ma la prima del cambio vespa non mi piace, poi secondo me in città è utilissima , contiamo che si ci sono bei rettilinei dalle mie parti, ma quando entri in città devi sempre fare 1-2 e a me non e che piaccia e credo neanche al ragazzo,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Intendevo dire che con un motore con quella cubatura, che tira bene tutte le marce e verrà usato in strada è un po’ sprecato spendere un sacco di soldi nel cambio… secondo me la prima lunga non ti fa cambiare più di tanto l’effetto generale del motore quindi la lascerei originale aggiungendo solo la 4 zirri!

 

Si è vero che ha una buona cubatura ma sotto almeno per me rimaneva abbastanza vuoto, quindi il cambio ravvicinato su per le mie salite mi è tornato utilissimo ( con la marmitta di piace si sente di meno perchè sotto spinge di più ma si sente lo stesso).

Per curiosità tu Bergo nella tua gialla avevi un 60x54 o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Intendevo dire che con un motore con quella cubatura, che tira bene tutte le marce e verrà usato in strada è un po’ sprecato spendere un sacco di soldi nel cambio… secondo me la prima lunga non ti fa cambiare più di tanto l’effetto generale del motore quindi la lascerei originale aggiungendo solo la 4 zirri!

 

Si è vero che ha una buona cubatura ma sotto almeno per me rimaneva abbastanza vuoto, quindi il cambio ravvicinato su per le mie salite mi è tornato utilissimo ( con la marmitta di piace si sente di meno perchè sotto spinge di più ma si sente lo stesso).

Per curiosità tu Bergo nella tua gialla avevi un 60x54 o cosa?

 

aveva un 64x54 aspirato al carter con pacco lamellare saldato ai carter

Link al commento
Condividi su altri siti

azz è vero...

quindi avevi piu o meno gli stessi cavalli di un 60x54 aspirato al cilindro con piu cilindrata e meno giri giusto?!

Ecco forse perchè ritieni inutile il cambio ravvicinato... sbaglio o il tuo motore aveva un buon tiro anche sotto?

Perchè il mio 60x54 sotto coppia prima di cambiare marmitta non mi piaceva più di tanto ! :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi avevi piu o meno gli stessi cavalli di un 60x54 aspirato al cilindro con piu cilindrata e meno giri giusto?!

sbaglio o il tuo motore aveva un buon tiro anche sotto?

 

io poi uso una 29 denti con cambio standard, c'è solo la 4 da 48 denti... si nel post c'è la bancata... e il picco dei cavalli si ha a 8000 giri....

 

 

comunque, si può riuscire a far tirare bene anche il 60*54.... avete magari pensato anche a metterne uno con scarico stanrdard e non con il traversino?? per strada va a fucilata...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...