Vai al contenuto

Nuovo motore SP09


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho deciso di provare come va l'SP09. la configurazione sarà:

Sp09 con traversino e candela laterale

Albero parmakit 57080.14 spalle piene da 87

Espansione Kotona turing

Collettore lamellare Mrt

Frizione Fameja

cambio con 3^ 17/50 4^20/47

Primaria 27/69 con cestello parastrappi Falc ( ho anche il pignoncino da 26 drt)

PHSB 35

vtronic 1kg

 

Che dite? la 27/69 va bene o meglio 24/72

 

intanto un po' di foto del cilindro un po' ritoccato pronto per il montaggio.

img144250x188.jpg

img143250x188.jpg

img141250x188.jpg

img145250x188.jpg

img142250x188.jpg

img146188x250.jpg

img147188x250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

cioè scusami tanto, ma tu vuoi montare uno spalle piene (con volani da 87 per lo piu) su un lamellare al carter???

no perchè se cosi fosse sappi che la tua è la peggiore delle soluzioni!!!! hai poco volume in camera di manovella e problema maggiore lo spalle piene da 87 chiude tt il passaggio dai carter al cilindro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi un po' dei foto dei lavori che vanno avanti:

i carter spianati e barenati a 88.4 lato volano

img163d.jpg

inizio scavi per raccordatura cilindro

img164k.jpg

travasi finiti pronti per la sabbiatura

img171y.jpg

particolare in zona valvola da finire

img166x.jpg

img167r.jpg

Carter sabbiati e chiusi

img176q.jpg

img174h.jpg

Cestello parastrappi falc montato e pignoncino da 26 drt montato

img173ue.jpg

Frizione Fameja pronta per il montaggio

img172n.jpg

Sto realizzando una basetta da 2mm per recuperare la quota della spianatura

img175d.jpg

appena finisco di fare la basetta si monta il cilindro e si misurano fasi e squisch

img177c.jpg

 

come carburazione del phsb35 avevo intenzione di partire con una taratura del genere:

min 50 max 180 spillo k24 polv bm 270 che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io te lo dico solo per aiutarti... anch'io monto un collettore lamellare,e ho provato spalle piene diametro 85 e 87 poi originale et3...in confronto all'originale per la valvola c'è una bella differenza dagli spalle piene!!

SPALLE PIENE + ASPIRAZIONE AL CARTER è UN'ACCOPPIATA CHE non RENDE UNA PIPPA!!!

e io lo spalle piene lo montavo su dei carter del genere

http://imageshack.us/g/594/pict0100w.jpg/

tira tu le tue conclusioni!!! io sullo stesso motore ho provato entrambe le soluzioni...ti dico che non c'è paragone con l'albero per la valvola va molto di piu!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe che dire resta solo da provare e poi ti sapró dire...

fai pure !!! quando si sperimenta sulla propria pelle (e con i propri soldi) sicuramente quello che si impara ci resta di più,

ho paura di non sbagliarmi nel dirti che ti resterà un brutto ricordo dello spalle piene!!!vedrai! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao bella onfigurazione e 23 cv non sono pochi....anche se ho letto qualche altro post che sono riusciti ad ottenere molto di piu da questo cilindro

ti volevo fare una domanda che crociera hai montato??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che dite? un buon risultato.. quasi 23 cavalli e una buona curva di coppia... per fortuna che con l'albero spalle piene non doveva andare..... :RdR:RdR

 

hahaha!!! guarda che 10000 giri e 23 cv sono pochi per quel cilindro!!! non va una mazza come ti avevo detto!!!

ti sfido a cambiare l'albero e rifare la prova... cosi ha spanne solo con quello ti prendi almeno altri 4 o 5 cv.

ti ricordo che l'sp ha 195 gradi di scarico...e 9800 giri li prende un 130 in ghisa un po rivisto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè 5 cv solo cambiando l'albero mi sembrano un po' tantini.. sicuramente può dare molto di più ma non penso che sia tutta colpa dell'albero.. poi mi posso pure sbagliare ma per prima cosa avrei intenzione di cambiare la marmitta con una calcolata..

Link al commento
Condividi su altri siti

questo cilindro mi attira sempre di piu, ma io non avrei messo uno spalle piene con un lamellare al carter, meglio un anticipato, oppure quello a pera di martelli, ce lo vedo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...