Ospite skorpion2 Inviata 2006 Febbraio 13 Share Inviata 2006 Febbraio 13 ciao a tutti ho seguito molte discussioni su fasature di scarico luci ecc ma ho un dubbio che non riesco a togliermelo la domanda e' si hanno dei benefici allargando lo scarico ai lati ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 13 Share Inviata 2006 Febbraio 13 ma da quel che so io ovviamente si, ma allargando ai lati non e che si modifica la fasatura. poi chiramente non deve diventare troppo un inbuto. se auemnti pero comincia anche a consumare piu, questo lo so. poi non e che vai a fare solo sta modifica su un motore se no la senti poco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gjespo85 Inviata 2006 Febbraio 13 Share Inviata 2006 Febbraio 13 Per quello che ne so si allarga lo scarico per facilitare la fuoriuscita dei gas combusti dalla camera di scoppio: più sono raccordati gli spigoli e meno turbolenze si creano, però bisogna considerare che se la luce è troppo ampia si rischia che la fascia (o le fascie) del pistone "entrino" nella luce andando a sbattere sullo spigolo della luce durante la risalita del pistone (rischiando di rompersi). Questo ovviamente causa danni seri sia al GT che al pistone, e l'unico modo di evitare questo è l'utilizzo del traversino di scarico. Visto che questo non è presente su tutti i gt, non si deve esagerare ad allargare lo scarico. MANDI Quota NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 13 Share Inviata 2006 Febbraio 13 io invece aggiungerei un'altra cosa......che lo scarico in larghezza va lasciato così!è la fase in altezza che si deve alzare!!!cos' il pistone subito dopo lo scoppio tornando giù apre prima la luce di scarico scaricando meglio i gas combusti!!!correggetemi se sbaglio...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Febbraio 13 Share Inviata 2006 Febbraio 13 Allargando e alzando lo scarico si raggiungono due scopi differenti. Se lo si alza si incrementa la durata della fase, allargando si aumenta "solo" la portata. Se si lavora sul g.t senza ricercare potenza negli RPM allargarlo è più che sufficiente (non oltre il 70% dell'alesaggio, misurato sulla corda), se si vuole far urlare più in alto il motore bisogna anche alzarlo. Dico "anche" perchè di solito le due operazioni vengono eseguite assieme, soprattutto se si cambia carburatore e si lavora su luci, travasi e fase di aspirazione. In pratica se vuoi avere più potenza va fatto un lavoro completo, se no non si apprezzano neanche i benefici... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite skorpion2 Inviata 2006 Febbraio 13 Share Inviata 2006 Febbraio 13 la mia configurazione attuale e' questa poilini 130 et7 con travasi allargati e scarico allargato e alzato leggermente(era gia' stato allargato ma si vede che ci aveva il cilindro non aveva attrezzi adeguati ed era allargato solo nella parte centrale alta io l'ho allargato in modo omogeneo e lucidato) carter raccordati al cilindro valvola aspirazione eliminata e allargata al massimo dello spessore forse d+ perche' ho dovuto far saldare il carter Embarassed collettore monolamellare polini carburatore dellorto 24 phbl marmitta zirri simil simonini rapporti 27/69 volano del 50 R accensioni a puntine albero originale et3 solo lucidato ho l'anticipo dell'accensione non regolato a dovere secondo me' anche se calcolato con il tester e disco graduato a 16 gradi una vespa con questa configurazione che prestazioni ha ? da rendermi conto se ho fatto un buon lavoro o no ho aperto un'altro topic dove chiedo un consiglio sul volano e sul carburatore http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... php?t=5029[/url] Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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