Vai al contenuto

ALLARGARE LO SCARICO!


Ospite skorpion2

Messaggi consigliati

Ospite skorpion2

ciao a tutti ho seguito molte discussioni su fasature di scarico luci ecc ma ho un dubbio che non riesco a togliermelo la domanda e' si hanno dei benefici allargando lo scarico ai lati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da quel che so io ovviamente si, ma allargando ai lati non e che si modifica la fasatura. poi chiramente non deve diventare troppo un inbuto.

 

se auemnti pero comincia anche a consumare piu, questo lo so.

poi non e che vai a fare solo sta modifica su un motore se no la senti poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so si allarga lo scarico per facilitare la fuoriuscita dei gas combusti dalla camera di scoppio: più sono raccordati gli spigoli e meno turbolenze si creano, però bisogna considerare che se la luce è troppo ampia si rischia che la fascia (o le fascie) del pistone "entrino" nella luce andando a sbattere sullo spigolo della luce durante la risalita del pistone (rischiando di rompersi). Questo ovviamente causa danni seri sia al GT che al pistone, e l'unico modo di evitare questo è l'utilizzo del traversino di scarico. Visto che questo non è presente su tutti i gt, non si deve esagerare ad allargare lo scarico.

 

MANDI

NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org

allvespas_small.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece aggiungerei un'altra cosa......che lo scarico in larghezza va lasciato così!è la fase in altezza che si deve alzare!!!cos' il pistone subito dopo lo scoppio tornando giù apre prima la luce di scarico scaricando meglio i gas combusti!!!correggetemi se sbaglio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allargando e alzando lo scarico si raggiungono due scopi differenti. Se lo si alza si incrementa la durata della fase, allargando si aumenta "solo" la portata. Se si lavora sul g.t senza ricercare potenza negli RPM allargarlo è più che sufficiente (non oltre il 70% dell'alesaggio, misurato sulla corda), se si vuole far urlare più in alto il motore bisogna anche alzarlo.

Dico "anche" perchè di solito le due operazioni vengono eseguite assieme, soprattutto se si cambia carburatore e si lavora su luci, travasi e fase di aspirazione.

In pratica se vuoi avere più potenza va fatto un lavoro completo, se no non si apprezzano neanche i benefici...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2

la mia configurazione attuale e' questa

 

poilini 130 et7 con travasi allargati e scarico allargato e alzato leggermente(era gia' stato allargato ma si vede che ci aveva il cilindro non aveva attrezzi adeguati ed era allargato solo nella parte centrale alta io l'ho allargato in modo omogeneo e lucidato)

 

carter raccordati al cilindro

 

valvola aspirazione eliminata e allargata al massimo dello spessore forse d+ perche' ho dovuto far saldare il carter Embarassed

 

collettore monolamellare polini

 

carburatore dellorto 24 phbl

 

marmitta zirri simil simonini

 

rapporti 27/69

 

volano del 50 R

 

accensioni a puntine

 

albero originale et3 solo lucidato

 

 

ho l'anticipo dell'accensione non regolato a dovere secondo me' anche se calcolato con il tester e disco graduato a 16 gradi

 

una vespa con questa configurazione che prestazioni ha ? da rendermi conto se ho fatto un buon lavoro o no

 

ho aperto un'altro topic dove chiedo un consiglio sul volano e sul carburatore http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... php?t=5029[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...