Vai al contenuto

121 Pinasco D.A. e albero anticipato. Funziona?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei riesumare il motore ad un amico da montare sotto una 50 special. Vi elenco il materiale da lui comprato, e vorrei qualche consiglio sulla messappunto di questa configurazione:

-vecchio 121 pinasco doppia asp, collettore dedicato x shbc 19

-albero motore rms (sulla confezione è scritto "tipo originale, ma in realta' è un anticipato venduto x originale.... mah....!!)

-primaria polini 24/58

-cambio originale

-accensione o et3 oppure pk 4 poli (voi cosa mi consigliate....?)

-marmitta polini banana con silenziatore

Il mio grosso dubbio..... è se riusciro' a carburare sto motore dato che monterà l' albero anticipato...??

Cortesemente se qualcuno potra anche dirmi che getto di partenza dovro' usare sul shbc 19? E se è anche vero che serve x forza una valvola a saracinesca speciale che vendeva la pinasco all' epoca che era leggermente svasata?

MILLE GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

il doppia pinasco è una bella magagna se non lo monti con determinati accorgimenti, ovvero dovresti intanto accertarti che l'anticipo albero sia assolutamente originale, se è anticipato sfasi le fasature di aspirazione e potresti avere ingozzamenti...

 

anche se io fossi in te monterei l'albero che hai e vedrei quel che salta fuori...

 

il doppia pinasco così come tutti i suoi kit et3 venivano pensati per essere montati sul blocco originale, il tuo doppia quindi lo si montava sul blocco et3 originale con la sua fase albero originale, con l'aspirazione piston ported del cilindro ottenevano la distribuzione diciamo "giusta" di entrambe le aspirazioni..

 

se tu vari la fase dell'albero incrementandola si ha uno scompenso che è determinato da quanto è anticipato in più rispetto all'originale...oso pensare che è tanto maggiore quanto lo sia l'anticipo albero....

 

per la valvola gas del SHB 19, si, c'era quella apposta, ma a sto punto dato che non hai l'albero originale ecc ecc direi che è trascurabile, che poi mi pare la val gas era per l'SHB e non l'SHBC che è la versione successiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Alberto..volendo l'anticipato si può montare ma con parecchi accorgimenti da fare...fossi in te prenderei un albero nuovo Piaggio o un Mazzucchelli per doppia alimentazione

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve oggi ho acceso il motore con tutti i pezzi elencati prima. Il risultato a primo inpatto è stato quello di un motore che non teneve proprio il minimo a causa di un eccesso di miscela, risolto con la sostituzione del getto minimo (quello laterale ed inclinato x intenderci) da 45 a 40. Ora il motore tiene bene il minimo, ma il problema è il rifiuto dal carburatore non appena si spalanca la valvola a ghigliottina. Ho tentato di rimediare con svariati getti, dapprima l' 82, poi 78, ed infine l' originale 74, con il quale sembra prendere un po prima i giri. Ora come potrei minimizzare il problema? Qualcuno saprebbe dirmi i dettagli della valvola a saracinesca PINASCO? Se differisce solo nello svaso, potrei crearlo io con una lima? Accetto tutti i pareri x poter mettere su strada questo bellissimo cilindro, e poter girare x kilometri senza avere rogne......... Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai su il collettore in alluminio o quello in ferro ? se vuoi togliere il problema metti il 24, se hai il collettore in alluminio (erano gli ultimi tipi) te lo do io quello da 24. mentre se hai il collettore in ferro (cilindro primo tipo)il mio non va bene perchè ha gli attacchi al cilindro al contrario.

comunque a tutti i modi anche nel caso tu abbia quello in ferro che era il primo tipo e lo facevano solo da 19, puoi modificarlo e farlo da 24. noi ai tempi lo facevamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra strano che il difetto che fa sto motore, è da attribuire al "maledetto rms anticipato". Il sintomo di rifiuto dei gas all apertura della ghigliottina è identico e preciso a quello di un 130 polini doppia, con collettore x piston ported. Quindi è cosi' razionele pensare che l effetto ram-jet o rifiuto ne deriva solo ed esclusivamente dalla seconda aspirazione. Ma mi kiedo, è possibile che la pinasco al tempo che fu' creo' questo kit a dir poco nato difettoso....?? Domani riprovero e riprovero tarature diverse, devo spremere le idee x farlo girare bene sto c....kkio di motore......!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...