Vai al contenuto

135cc e VSP Race


Messaggi consigliati

Sto per chiudere un motore così farcito:

- gruppo termico Polini 130 lavorato, 120/125° travasi, 190° scarico, scarico allargato di 1 mm per lato, squisch da misurare (credo di stare a 1 mm);

- albero motore DRT anticipato nato in corsa 53 biella 97 spalla piena lato volano 84, valvola lavorata, 130° anticipo, 60° ritardo;

- collettore Polini 24 lavorato, imbocco carburatore 26 mm;

- carburatore Dell'Orto 26 VHST;

- primaria 24 (pignone DRT) / 69 = 2,875;

- frizione DRT rinforzata 4 dischi;

- cambio originale;

- accensione Parmakit da 1,6 kg.

Ovviamente travasi e valvola raccordati a cilindro e collettore.

Il mio obiettivo è di ottenere un motore da turismo veloce, affidabile e con un'erogazione piena e coppiosa tipica dei vesponi 180 (ne ho portati un paio e mi sono divertito un sacco!!).

Dopo svariate ricerche mi sono convinto a spendere un pò di soldi per un'espansione decente e di sicuro rendimento e la scelta è ricaduta su queste due:

- VSP Race

- VSP Road

Mi piacciono moltissimo entrambe ma da quel che sono riuscito a capire dalla descrizione in ostrogoto su SIP, queste due espansioni sono leggermente differenti una dall'altra (oltre la forma); non avendo trovato post a riguardo chiedo consiglio a chi ha avuto modo di provarle o comunque sa di più a riguardo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua configurazione ci sono alcunio punti che non condivido...

gruppo termico Polini 130 lavorato, 120/125° travasi, 190° scarico, scarico allargato di 1 mm

perchè la scelta di uno scarico così alto se desideri coppia? Io avrei fatto 183-185° e travasi 123-125°. Queste fasature sono ottime x turismo veloce,oltre non fai altro che sgonfiare il motore e farlo girare alto.

valvola lavorata, 130° anticipo, 60° ritardo;

come anticipo mi potrebbe pure stare bene,ma il ritardo..... minimo 70°!! Specie se usi un'espansione e scarico alto, superiore a 180°.

Parere personale ;-)

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo scarico ho fatto questo ragionamento: lo porto a 190° per avere più giri e poi recupero coppia montando un albero in corsa 53, una primaria corta e un'espansione da coppia che lavora con queste fasature (vedi VSP appunto), magari è una cazzata quindi son ben accetti gli insulti :lol:

Per l'aspirazione mi sono limitato a lavorare la valvola mentre l'anticipo/ritardo dell'albero sono rimasti come da fabbrica, lavoro per step cioè in modo graduale per vedere dove mi porta ogni modifica che apporto mano mano.

Certo se mi dici che 60° di ritardo sono insufficenti per il mio scarico allora alzo un pò?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua configurazione ci sono alcunio punti che non condivido...
gruppo termico Polini 130 lavorato, 120/125° travasi, 190° scarico, scarico allargato di 1 mm

perchè la scelta di uno scarico così alto se desideri coppia? Io avrei fatto 183-185° e travasi 123-125°. Queste fasature sono ottime x turismo veloce,oltre non fai altro che sgonfiare il motore e farlo girare alto.

valvola lavorata, 130° anticipo, 60° ritardo;

come anticipo mi potrebbe pure stare bene,ma il ritardo..... minimo 70°!! Specie se usi un'espansione e scarico alto, superiore a 180°.

Parere personale ;-)

se non sbaglio un utente del forum , vicio se non sbaglio ,aveva fatto un polini lamellare al carter , e aveva uno scarico piuttosto alto , montava un m3xc e un semplice 28 ,il motore erogava sui 20 cavalli , ma il bello è che era piuttosto pieno sotto e riusciva a tirare una 27/69 , se non ricordo male!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

vicio se non sbaglio ,aveva fatto un polini lamellare al carter , e aveva uno scarico piuttosto alto , montava un m3xc e un semplice 28 ,il motore erogava sui 20 cavalli , ma il bello è che era piuttosto pieno sotto e riusciva a tirare una 27/69 , se non ricordo male!

Ciao ART

Ricordi bene,ma forse non ricordi la cosa + importante.... Vicio usava una testa riprofilata con un RC molto alto!

 

Per lo scarico ho fatto questo ragionamento: lo porto a 190° per avere più giri e poi recupero coppia montando un albero in corsa 53, una primaria corta e un'espansione da coppia che lavora con queste fasature (vedi VSP appunto)

Non ho mai lavorato con corse diverse....comunque non alzare lo scarico oltre 185°se vuoi strare sul turistico...I giri stai sicuro che non mancheranno!!

come marmitta Io monterei la VSP road (quella che assomiglia alla Falc per intenderci)

 

Certo se mi dici che 60° di ritardo sono insufficenti per il mio scarico allora alzo un pò?!

Io di solito faccio girare i D47 superstradali con 60° di ritardo....per un D57 minimo 70°di ritardo!!

Hai visto il mio ultimo lavoro nella sezione corsacorta? Vai a dare un'occhiata.

non punto certo ai 20 cavalli

Se fai le cose fatti bene 20cv sono alla portata.... a patto di fare un'ottima messa a punto,cosa che non tutti curano.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per chiudere un motore così farcito:

- gruppo termico Polini 130 lavorato, 120/125° travasi, 190° scarico, scarico allargato di 1 mm per lato, squisch da misurare (credo di stare a 1 mm);

- albero motore DRT anticipato nato in corsa 53 biella 97 spalla piena lato volano 84, valvola lavorata, 130° anticipo, 60° ritardo;

- collettore Polini 24 lavorato, imbocco carburatore 26 mm;

- carburatore Dell'Orto 26 VHST;

- primaria 24 (pignone DRT) / 69 = 2,875;

- frizione DRT rinforzata 4 dischi;

- cambio originale;

- accensione Parmakit da 1,6 kg.

Ovviamente travasi e valvola raccordati a cilindro e collettore.

Il mio obiettivo è di ottenere un motore da turismo veloce, affidabile e con un'erogazione piena e coppiosa tipica dei vesponi 180 (ne ho portati un paio e mi sono divertito un sacco!!).

Dopo svariate ricerche mi sono convinto a spendere un pò di soldi per un'espansione decente e di sicuro rendimento e la scelta è ricaduta su queste due:

- VSP Race

- VSP Road

Mi piacciono moltissimo entrambe ma da quel che sono riuscito a capire dalla descrizione in ostrogoto su SIP, queste due espansioni sono leggermente differenti una dall'altra (oltre la forma); non avendo trovato post a riguardo chiedo consiglio a chi ha avuto modo di provarle o comunque sa di più a riguardo grazie!

 

io quell'albero li l'ho appena rotto dopo circa 4000 km che era su , valvola distrutta e le spalle si stavano per aprire :evil:

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai lavorato con corse diverse....comunque non alzare lo scarico oltre 185°se vuoi strare sul turistico...I giri stai sicuro che non mancheranno!!come marmitta Io monterei la VSP road (quella che assomiglia alla Falc per intenderci)

Lo scarico l'ho già limato una settimana fa, volevo 190° in corsa 53 perchè prima erano 175° (sempre in corsa 53) e sinceramente cercavo qualcosa "di molto più" che mi facesse sentire la differenza fra uno step e l'altro.

Semmai lavoro sull'albero che è ancora immacolato anzi quasi sicuramente seguirò il tuo consiglio di portare il ritardo a 70°, la valvola la lascio com'è per adesso visto che di tenuta mi sono rimasti 2 mm sotto, 2 sopra, 1 al lato.

Perchè sceglieresti la VSP Road? Solo per un fattore estetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...