Vai al contenuto

monoiniettore clio... cos'è quel pezzettino???? O.o


xx75ccy

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi, ho dei problemi con l'iniezione della mia clio 1 1.2 del 93.

praticamente mi fà un passaggio dell'acceleratore in cui fà un vuoto, e se ci passo mentre stò accelerando la macchina non spinge e tira indietro.

è come se in un 2t ci fosse un passaggio a circa metà gas magrissimo.

mi hanno detto di pulire i contatti che ci sono nell'iniezione, stasera ho smontato tutta l'iniezione e l'ho pulita, ma nel rimontarla ho fatto un danno, praticamente c'è un piccolo componente elettronico saldato di fianco all'iniettore, ecco quello l'ho sradicato... qualcuno sà a cosa serve? più tardi metto le foto, comunque sia ho rimontato tutto senza quello e la macchina funziona come prima, cioè il difetto del vuoto lo fà sempre però non fà strani scherzi.. mi chiedo cosa sia quel pezzettino...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sarà il sensore temperatura aria, e in questo modo la ecu fa un caqlcolo approssimativo della temperatura bloccandola in un punto fermo senza variazioni,controlla la sonda lambda e il tubicino che va sul sensore pressione aria che si trova fissato sulla scocca della macchina a volte si bucano anche quelli ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quindi rischio di rimanere a piedi senza quel pezzettino? visto che adesso non c'è più..... :M

per finire in bellezza stasera ho grippato pure la vespa! beneee!!! desso domani vado al lavoro con la clio senza quel pezzettino per forza, incrociando le dita che non capiti niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quindi rischio di rimanere a piedi senza quel pezzettino? visto che adesso non c'è più..... :M

per finire in bellezza stasera ho grippato pure la vespa! beneee!!! desso domani vado al lavoro con la clio senza quel pezzettino per forza, incrociando le dita che non capiti niente...

 

non resti a piedi, solo che la centralina non effettua piu le correzioni dell'iniezione in funzione della temperatura aria... quindi, quando fara' molto caldo, avrai una carburazione piu ricca del dovuto, e ovviamente la sonda lambda non ce la fara' a correggerla...

 

io penso che il tuo problema sia sul tps, sensore di posizione farfalla, quella scatoletta nera che vedi attaccata di fianco...

trovati un mono iniettore allo sfascio e controlla che abbia gli stessi numeri... lo monti e vedrai che funzionera' bene...

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quindi rischio di rimanere a piedi senza quel pezzettino? visto che adesso non c'è più..... :M

per finire in bellezza stasera ho grippato pure la vespa! beneee!!! desso domani vado al lavoro con la clio senza quel pezzettino per forza, incrociando le dita che non capiti niente...

 

non resti a piedi, solo che la centralina non effettua piu le correzioni dell'iniezione in funzione della temperatura aria... quindi, quando fara' molto caldo, avrai una carburazione piu ricca del dovuto, e ovviamente la sonda lambda non ce la fara' a correggerla...

 

io penso che il tuo problema sia sul tps, sensore di posizione farfalla, quella scatoletta nera che vedi attaccata di fianco...

trovati un mono iniettore allo sfascio e controlla che abbia gli stessi numeri... lo monti e vedrai che funzionera' bene...

il tps ho pulito i contatti delle corsie stasera, non è cambiato niente.

domani comunque vado allo sfascio e cerco un iniettore.

và bene anche quello del 1.4?

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75ccy ha scritto:ciao, quindi rischio di rimanere a piedi senza quel pezzettino? visto che adesso non c'è più..... :M

per finire in bellezza stasera ho grippato pure la vespa! beneee!!! desso domani vado al lavoro con la clio senza quel pezzettino per forza, incrociando le dita che non capiti niente...

 

 

 

non resti a piedi, solo che la centralina non effettua piu le correzioni dell'iniezione in funzione della temperatura aria... quindi, quando fara' molto caldo, avrai una carburazione piu ricca del dovuto, e ovviamente la sonda lambda non ce la fara' a correggerla...

 

io penso che il tuo problema sia sul tps, sensore di posizione farfalla, quella scatoletta nera che vedi attaccata di fianco...

trovati un mono iniettore allo sfascio e controlla che abbia gli stessi numeri... lo monti e vedrai che funzionera' bene...

Quoto tutto e aggiungo che in gergo si dice che hai un buco nella pista del potenziometro ;-)

và bene anche quello del 1.4?

Se non vado errato è lo stesso corpo farfallato... comunque anche se ha la farfalla + grossa non preoccuparti montalo lo stesso!

Ricordo che in quel motore tra il 1.2 ed 1.4 anche la ECU è uguale...o meglio intercambiabile con qualche piccolo miglioramento.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75ccy ha scritto:ciao, quindi rischio di rimanere a piedi senza quel pezzettino? visto che adesso non c'è più..... :M

per finire in bellezza stasera ho grippato pure la vespa! beneee!!! desso domani vado al lavoro con la clio senza quel pezzettino per forza, incrociando le dita che non capiti niente...

 

 

 

non resti a piedi, solo che la centralina non effettua piu le correzioni dell'iniezione in funzione della temperatura aria... quindi, quando fara' molto caldo, avrai una carburazione piu ricca del dovuto, e ovviamente la sonda lambda non ce la fara' a correggerla...

 

io penso che il tuo problema sia sul tps, sensore di posizione farfalla, quella scatoletta nera che vedi attaccata di fianco...

trovati un mono iniettore allo sfascio e controlla che abbia gli stessi numeri... lo monti e vedrai che funzionera' bene...

Quoto tutto e aggiungo che in gergo si dice che hai un buco nella pista del potenziometro ;-)

và bene anche quello del 1.4?

Se non vado errato è lo stesso corpo farfallato... comunque anche se ha la farfalla + grossa non preoccuparti montalo lo stesso!

Ricordo che in quel motore tra il 1.2 ed 1.4 anche la ECU è uguale...o meglio intercambiabile con qualche piccolo miglioramento.

sostanzialmente, se metto il corpo iniezione del 1.4 mi trovo come un carburatore più grosso giusto? in questo caso gli attacchi per le centraline sono uguali?

spiega spiega che son curioso xD

Link al commento
Condividi su altri siti

sostanzialmente, se metto il corpo iniezione del 1.4 mi trovo come un carburatore più grosso giusto?

Si, ma poi andrebbe adattata la quantità di Benzina cosa viene fatto dll'ECU....nel tuo caso potresti agggirare l'ostacolo in un'altro modo... ;-)

Cerco di spiegare la cosa con un'esempio:

In pratica con 20° di apertura farfalla acceleratore e 500mbar di pressione nel collettore e 1500rpm, nel motore 1,2 i tempi di iniezione sono di 1,5ms invece nel motore 1,4 dovrebbero essere di 1,6ms...in sintesi l'ECU non fa altro che a parità di condizioni, il 1.4, ha una durata inizione maggiore;questo fa sì che la miscela aria combustibile sia perfetta.

Se monti il corpo farfallato del 1,4 con ECU 1,2 ti troveresti(in teoria) un gap aria-combustibile....

Ma nel tuo caso(corpo farfallato 1,4 con ECU 1,2)puoi aggirare l'ostacolo aumentando un pelino la pressione benzina... Stesso tempo di iniezione ma con pressione diversa, quindi + benzina.

Non sò se mi sono espresso bene, ma ho cercato di spiegare l'argomento mooolto in sintesi e terra terra.

 

 

Consiglio di provare prima di andare a toccare cose registtrate al banco!! e non avventurarsi in registrazioni inutili del corpo farfallato.

Porterebbe a consumi esagerati e inquinamento alle stelle.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riesce, montane uno di uguale, con stessi numeri....

rischi inutili inconvenienti. nel montarne di altro tipo... (esperienze gia' fatte...) tu hai bisogno che la clio funzioni bene..., aumentando il diametro della farfalla , quel motore , non va di piu..... fidati... servirebbero altre cose..poi.. per quanto riguarda pulire i contatti , non serve.... il problema e' dentro generalmente... indovinare il problema a distanza, non e' semplice, ma se ti puo' interessare, ne ho cambiati parecchi sulla clio prima serie....

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe dai, sapere che non sono il primo mi conforta. anche perchè la mia monta proprio il primo motore renault a iniezione, con iniettore bosch.

comunque ne ho portato a casa uno dallo sfascio quasi identico, stesso diametro farfalla, ma la fusione è più cicciona. domani lo monto e vediamo che succede..

grazie di tutto ragazzi. utilissimi come sempre :B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

regass, alla fine l'iniettore l'ho cambiato in todo, ma il problema persiste...

e man mano che la uso peggiora sempre di più, addirittura ora andando a regime costante la macchina quasi testona...

sonda lambda può essere?

il sensore di pressione aria dove cavolo è? può essere una scatoletta di plastica con la scritta GM di general motor con un tubicino attaccato? è posizionata sul telaio dell'auto, a bordo cofano verso il parabrezza.

ora appena torno provo a smontare la sonda lambda (che è sotto la macchina :C:C:C ), ma come faccio a capire se è lei la colpevole? :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...