Vai al contenuto

Problema compressione 130 Polini


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho qui un motore di un ragazzo che mi sta facendo dannare...non è il primo motore che faccio ma è il primo che veramente mi sta facendo impazzire...si tratta di un blocco 50 special modificato con albero anticipato Mazzucchelli, 130 Polini, PHBL 24, campana 27/69, 4a DRT, scarico Angelo Zirri, accensione puntine e raccordo travasi...dopo circa 5 pieni la vespa aveva perso compressione già alla pedivella e non aveva più coppia...inoltre tendeva a spegnersi e non riaccendersi piu, come se non avesse forza di aspirare miscela...non stava in moto e si riaccendeva solo a spinta...smontato il cilindro presentava un'usura anomala della canna come se avesse lavorato male il pistone...ho fatto controllare il cilindro col comparatore ed è tutto ok...idee?? consigli, prima di aprire tutto?? l'albero è stato montato "con criterio"... grazie a tutti in anticipo

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio si vedono dei punti molto piu compromessi di altri...sembra quasi che in alcune zone la canna sia più "fresca" di altre, come se il pistone avesse lavorato male; io il comparatore non ce l'ho quindi mi sono appoggiato a un'officina rettifiche per la verifica...il problema grosso nasce quando il gt entra in temperatura...inizia a perdere colpi e spengersi

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia.. anche io ho avuto un polini 130 rettificato che mi ha fatto lo stesso scherzo, alla fine la colpa è della rettifica fatta male, si vedeva ad occhio nudo che c'erano delle zone dove il pistone non aveva neanche toccato la canna ed altre con delle scaldate pazzesche.. quindi non disperare, è un problema di rettifica..

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia.. anche io ho avuto un polini 130 rettificato che mi ha fatto lo stesso scherzo, alla fine la colpa è della rettifica fatta male, si vedeva ad occhio nudo che c'erano delle zone dove il pistone non aveva neanche toccato la canna ed altre con delle scaldate pazzesche.. quindi non disperare, è un problema di rettifica..

 

Il problema è che il cilindro era nuovo di scatola...possibile che sia uscito difettoso??

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo e la rettifica fatta con superficialità il mio torniere mi chiede sempre se il motore devo rodarlo o no ed io rispondo sempre che il motore deve sempre essere rodato.

Mi spiego meglio se gi dico che non voglio rodarlo lui mi fa una rettifica in maniera tale che io monto e subito vado in pista ma se gli dico che devo rodarlo i valori cambiano io preferisco sempre rodarlo anche a banco.

Vai dal torniere e fatti dire la misura del pistone e fallo rettificare secondo me il cilindro e quadrato.

Ame esuccessa la stessa cosa dopo che ho fatto saldare il basamento del mio polini per aumentare la superficie di tenuta il pistone entrava libero ma ad un tratto di corsa non passava sono andato dal torniere col pistone e glio fatto dare una ripassatina ora e tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho qui un motore di un ragazzo che mi sta facendo dannare...non è il primo motore che faccio ma è il primo che veramente mi sta facendo impazzire...si tratta di un blocco 50 special modificato con albero anticipato Mazzucchelli, 130 Polini, PHBL 24, campana 27/69, 4a DRT, scarico Angelo Zirri, accensione puntine e raccordo travasi...dopo circa 5 pieni la vespa aveva perso compressione già alla pedivella e non aveva più coppia...inoltre tendeva a spegnersi e non riaccendersi piu, come se non avesse forza di aspirare miscela...non stava in moto e si riaccendeva solo a spinta...smontato il cilindro presentava un'usura anomala della canna come se avesse lavorato male il pistone...ho fatto controllare il cilindro col comparatore ed è tutto ok...idee?? consigli, prima di aprire tutto?? l'albero è stato montato "con criterio"... grazie a tutti in anticipo

io penserei subito alla non planarita dei piani su cui poggia il cilindro , o anche a un problema della valvola , l usura anomala del cilindro può essere per tanti fattori!ma l albero era nuovo?

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo cilindro monti basetta per caso?

 

Nessuna basetta...i carter sono entrambi accoppiati correttamente a livello di numeri...

 

io penserei subito alla non planarita dei piani su cui poggia il cilindro , o anche a un problema della valvola , l usura anomala del cilindro può essere per tanti fattori!ma l albero era nuovo?

 

La valvola era in ordine quando è stato chiusto tutto...e l'albero era un Mazzucchelli anticipato nuovo di scatola...

La rettifica va cmque fatta, ma non vorrei poi ritrovarmi con un cilindro con poca compressione...già da nuovo non mi sembrava gran che come compressione

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo cilindro monti basetta per caso?

 

Nessuna basetta...i carter sono entrambi accoppiati correttamente a livello di numeri...

 

io penserei subito alla non planarita dei piani su cui poggia il cilindro , o anche a un problema della valvola , l usura anomala del cilindro può essere per tanti fattori!ma l albero era nuovo?

 

La valvola era in ordine quando è stato chiusto tutto...e l'albero era un Mazzucchelli anticipato nuovo di scatola...

La rettifica va cmque fatta, ma non vorrei poi ritrovarmi con un cilindro con poca compressione...già da nuovo non mi sembrava gran che come compressione

che i carter siano accoppiati on vuol dire nulla. a volte sono fuori anche di decimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo cilindro monti basetta per caso?

 

Nessuna basetta...i carter sono entrambi accoppiati correttamente a livello di numeri...

 

io penserei subito alla non planarita dei piani su cui poggia il cilindro , o anche a un problema della valvola , l usura anomala del cilindro può essere per tanti fattori!ma l albero era nuovo?

 

La valvola era in ordine quando è stato chiusto tutto...e l'albero era un Mazzucchelli anticipato nuovo di scatola...

La rettifica va cmque fatta, ma non vorrei poi ritrovarmi con un cilindro con poca compressione...già da nuovo non mi sembrava gran che come compressione

Tanto la rettifica la devi fare ,quindi quando vai dal tornitore ti consiglio di portarti dietro anche i carter e ti fai dare una pelatina anche a quelli,cosi' sei sicuro che spianano correttamente... :-D

Don't worry stay back...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...