Vai al contenuto

consiglio albero per 130 polini


Ospite skorpion2

Messaggi consigliati

Ospite skorpion2

ciao devo cambiare albero alla Vespa causa schiavettata del volano (deficente che non ho tirato bene la vite Evil or Very Mad ) avevo su un albero originale et3 solo lucidato con questa configurazione poilini 130 et7

travasi raccordati

albero et3 lucidato

collettore lamellare polini

carburatore phbl24 filtro poilini air box

mi sono dimenticato di contare i denti della campana comunque con la polini tiro tutte le marce senza problemi

marmitta zirri quella simile alla simonini

 

devo dire che dopo aver messo la zirri e regolato finalmente come si deve l'anticipo e carburata bene la Vespa andava da paura veramente bene una coppia spettacolare ora volevo sapere cambiando albero che albero mi conviene mettere e se posso incrementare ancora mettendo un albero mazzucchelli anticipato o anticipando un albero et3 originale vi ringrazio perche' mi avete aiutato gia' parecchio Wink

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un lamellare un anticipato è veramente la cosa + inutile dovresti mettere un albero a spalle piene Mazzucchelli va benissimo. Il costo è chiaramente superiore all'anticipato. Saluti Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la tua stessa configurazione, marmitta zirri silent, aspirazione tirata al massimo e l'albero anticipato mazzuchelli. devo dirti che suboti non va un gran che ma a un tot di giri è com se esplode e ha una coppia da paura tiro prima,seconda terza e poi la quarta non me la tira....ci vuole il quartino zirri e un carbu più grosso!con l'albero non va male, te lo assicuro!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2

eccomi qui'appena finito di aprire il motore e visto che cero ho controllato se i travasi erano raccordati come si deve e gli ho dato un'altra limata poi ho guatdato la valvola ed era troppo stretta perche' mettendo il dito dentro alla valvola sentivo lo scalino con il collettore un bello scalino asportato anche quello ora e' tutto perfetto !anticipando l'albero che benefici porta ? altra domanda ma lo spalle piene va bene anche con aspirazione lamellare al carter ? la mia vespa faceva proprio come dici tu dei bassi normali non esplosivi ma appena entrava la coppia era allucinante :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

si spalle piene mazzuchelli dovresti mettere...

io invece ho questa configuraz:

-130polini

-friz rinf

-collett zirri x 28

-marma zirri silent

-campana 27/69

-albero olympia lucidato

-carter raccordati al cilindro

come dice apomapo la 1a la 2a e la 3a entrano bene in coppia e tira abbastanza, la quarta invece scende di giri ma dopo che l'ho tirata tutta un giorno ho preso una scaldata :roll: ... ma è andata di nuovo...

comunq 115Km/h :lol:

falc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2

hai una configurazione simile alla mia ma come fa a non tirarti la 4 ? a me' la quarta la tira tutta e bene senza problemi :roll: comunque ho fatto un guaio ho allargato la valvola ma non contento vedendo le indicazioni polini ho esagerato un po' e' ho fatto un buco sotto non mi ero accorto che il quel punto era sottile ero stato attento hai lati ma quello mi e' sfiggito ora mi tocca far fare un riporto da sotto altrimenti come posso fare ? io ho una saldatrice a filo quella che salda anche senza gas posso saldare l'alluminio senza il gas ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2

si dicevo a te a me la quarta me la tirava senza problemi anche se andavo a 50all'ora e spalancavo l'accelleratore la tirava tranquilla ! magari la silent che allunga i rapporti + della zirri che ho io bho . comunque ho comprato un'albero originale et3 nuovo e montero' quello ora volevo sapere se conviene che lo anticipo o no ? se mi da dei miglioramenti da sentirli bene lo anticipo altrimenti mi diaspiace anche anticipalo visto che e' originale :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipare un albero con aspirazione lamellare non serve a nulla anzi l'originale va di + se non lo anticipi (quasi impercettibile) l'ideale è il spalle piene. Comunque zirri e silent sono la stessa cosa. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tua configurazione posso assicurarti che montando un albero "tipo originale" o anticipato la differenza è impercettibile...per il resto l'unico che posso sconsigliarti, o almeno sono soldi sprecati, è lo spalle piene, molto più indicato su una preparazione lamellare al cilindro e non al carter, in quanto il flusso si miscela va ad investire la spalla piena ostruendo in parte il passaggio della miscela in camera, nonostante l'allargamento della valvola...ora sta a te decidere

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2

come immaginavo la differenza tra anticipato e non e' impercettibile x500 dici allora che non serve nemmeno che lo lucidi ? io prima avevo su quello originale lucidato ma se anche qui' non c'e' differenza lo lascio cosi'! comunque tra zirri e silent la differenza c'e' perche' la mia non'e' una zirri silent ma una zirri che somiglia anzi e' uguale alla simonini

D&F :roll: solo che la mia ha il terminale in carbonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2

ok allora domani faccio una foto alla marmitta e' la metto nel post :-|

 

e' sorto un'altro problema ho vluto cambiare la crocera del cambio visto che ho aperto il motore e quella vecchia era un po consumata quella che ho comprato e' per il cambio a 4 marce come il mio ma ha i 4 denti che entrano negli ingranaggi + alti di 1o2 millimetri dite che se monto quella crocera ho problemi con le marce ?oltretutto pagata 40€ in un'altro posto me la volevano rifilare a 70 :D ma gia' 40 mi sembra un'esagerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...