Vai al contenuto

CALCOLO ESPANSIONE


Eugi22

Messaggi consigliati

fare un'espansione è facile, basta appunto scaricare qualche programmino free, piegare 2 lamiere e saldarle.....fare un'espansione CHE VA invece è ben diverso, ci vuole innanzitutto esperienza, un banco prova, tante tante prove e infine la vera e propria costruzione che, come avrai capito non è la parte fondamentale....una marmitta bruttissima ma perfettamente calcolata andrà molto più forte di una bellissima a vedere ma fatta a casaccio...

venendo alla tua richiesta scaricva cone layout x sviluppare i coni, mentre x le misure se vuoi provare senza sprecare tempo x niente, potresti copiare qualcosa di esistente, anche se la cosa non è assolutamente carina, ma almeno hai il risultato sicuro ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio principale interesse è provare a fare una marmitta artigianalmente, perchè sarebbe la mia prima volta. l'idea di copiarne pari pari un'altra non mi sembra corretto, forse potrei prenderne spunto solamente. ma come posso conoscere i coni di una marmitta già fatta, tipo la jolly per rotax??

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Programmi ce ne sono in giro, sia a pagamento che a sbafo, basta fare una ricerca su internet, magari in inglese.....

Se vuoi qualcosa trovi pure su "Elaboriamo il 2 tempi" di Facchinelli o su "Motori a due tempi di alte prestazioni" dell' Ing. Bossaglia, e

ne cito solo due perchè ce ne sono in giro parecchi.

Per il resto quoto le considerazioni di JJ999 e aggiungo che tutto dipende non da come è fatta l'espansione ma da COSA vuoi che faccia

l'espansione e a che regimi....tutto fuorchè semplice per chi ci prova le prime volte.

 

Saluti e buona fortuna :hack

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.

 

la Bibbia del 2 tempi (ovvero elaboriamo il due tempi) ormai l'ho frustato a forza di leggerlo, quindi mi baso anche io su quei calcoli. oggi ho preso una simonini, da cui prenderò le prime misure per cercare di iniziare a lavorarci. poi cercherò di modificarla a mio piacimento.

 

 

grazie a tutti per i consigli

 

P.S. per NosHolley. da come hai potuto leggere l'espansione che ho in mente è per ROTAX e quindi per un prototipo.

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, credo che calcolare un'espansione con i contro cavoli non è facile, qualche programmino in giro per il web lo trovi pure ma sono tutti molto approssimativi. Se ci fai caso le marmitte serie sono composte da molti coni per favorire al meglio la risonanza, questi programmi invece ti fanno costruire la marmitta con 5 soli pezzi: collettore, 1° cono convergente, pancia, 2° cono divergente e per ultimo la curva. Io comunque qualche volta mi sono servito di questo programma: (TTexhaust) lo trovi su WWW.torvergata-karting.it.

Buon divertimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...