Ospite Inviata 2006 Gennaio 23 Share Inviata 2006 Gennaio 23 ciao ragazzi, ho letto questo topic... secondo me le campane a denti dritti o elicoidali non hannno alcuna differenza!! secondo me le campane a denti dritti servono x avere che sound divertente... non hanno alcuna differenza... x alby... cè un topic che ora non mi va di prendere, che ha scritto alberto dm... li è veramente scritta bene la differenza delle 2 campane... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2006 Gennaio 24 Share Inviata 2006 Gennaio 24 se usate il tasto SERCA sulle campane a denti driti ed elicoidali cè molto materiale da leggere. tratto da un mio messaggio: "per accoppiare due ingranaggi esistono due tipi di dentatura, ELICOIDALE e DRITTA. nella dentatura Elicoidale la forma del dente è una sezione di ELICOIDE (una spirale), che data la sua forma accoppiandosi da una superfice di appoggio omogenea garantendo un costante appoggio tra più di un dente eliminando qualsivoglia gioco. il vantaggio di questa dentatura è proprio questo, che garantisce una presa costante , di contro ha una maggiore superfice di attrito rispetto una dentatura dritta, e un costo superiore di costruzione. la dentatura dritta invece è più semplice in fase di costrizione, i denti sono piani, e l'interferenza nella presa da esistenza a gioco( anche perche lavorano due denti alla volta. ) è appunto il gioco di interferenza che crea il classico fischio di queste dentature data la loro semplicità costruttiva le coppie di ingranaggi a dentatura dritta sono usate in moltissimi campi, e se ben lubrificate o meglio in bagno d'olio ( utilizzo tipico del cambio) non dano luogo a nessun rumore ed il gioco da attrito viene notevolmente ridotto. nel caso campana vespa il pignone è la parte più alta del motore, e rispetto al cambio, non è a bagno d'olio ma lo riceve per sbattimento. ora se l'olio è esausto, se ce nè poco, se la campana ha molta vita, l'atrito che si è generato con il tempo crea una usura dei denti e di conseguenza un maggior gioco, ne risulterà che quando gli ingranaggi non sono più in presa(rilaschio gas) si creerà una risonanza che genera un fischio più o meno intenso, comunque inevitabile. Questo è un dato di fatto indiscutibile. Discutibile invece è il caso singolo, ogni motore ha una sua storia e un suo utilizzo quindi ne avremo alcuni che fischiano di più e altri meno " per concludere se paragoniamo due coppie di ingranaggi con lo stesso coeficente di riduzione, ma una a dentatura dritta ed una elicoidale, la velocita del mezo sarà la stessa, sul motore vespa è trascurabile la piccola perdita di potenza assorbita dalla coppia elicoidale. quindi per avere una campana da ripresa se ne monta una con un alto coeficente di riduzione per avere una da allungo se ne monta uno con un minor coeficente di riduzione. PUNTO Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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