Vai al contenuto

velocità massime


Messaggi consigliati

premetto da subito che questo posto non vuole essere uno di quelli in cui si chiede "quanto farà se....?", "quanti km/h se...", "al mio amico col plasticone originale segna 90 km/h ed io gli sto davanti..."..ecc..ecc..ecc....

Leggendo da tempo dati + o meno relaistici sulle velocità delle vespe del forum (originali o no) mi chiedo: ma la mia vespa va quelo che deve andare o è paurosamente sotto la media????

Premetto che dopo tante vicissitudini, tirate e viaggetti la mia vespa non va + come da nuova, però riporto informazioni relative a quando il motore aveva 1000 km (ora ne ha 4000 di cui 1000 fatti in tre giorni):

 

-vespa et3

 

-130 polini (spessore di 1,5 mm+2 guarnizioni da 0,4 sotto il cilindro (prima della scaldata erano una da 0,4 ed una da 0,7) e cilindro abbassato di 2,7 mm)

 

-travasi allargati e raccordati al carter (stile malossi 132)

 

-24 aspirazione tradizionale

 

-marmitta originale

 

-rapporti originali et3

 

-volano originale alleggerito portato a 2,4 kg

 

-albero mazzucchelli anticipato

 

La velocità SEGNATA è di 110 km/h, ovviamente steso e con pilota (cioè me) del peso di 105 kg.

Al giorno d'oggi la velocità segnata nelle stesse condizioni sarà di circa 100/105 km/h, soltanto che ora monto una proma ed una accensione da rivedere.

 

Quando avevo la vespa originale sentivo dire che avrebbe dovuto fare sui 90, come per altro è riportato anche sul libretto di uso e manutenzione, ma dagli 85 non si muoveva (segnati!!!!) e io pensavo fosse colpa del mio motore ormai vecchio. Pochi giorni fa provo la vespa et3 di un mio amico (tutta originale e con gt 130 polini) e la velocità è + o meno la stessa...

 

Poichè questo dubbio mi assilla da tempo (come ho detto sin da quando avevo l'et3 originale) io chiedo a voi:

 

cosa ne pensate delle prestazioni che vi ho riportato?

 

grazie mille e scusate lo sfogo ma questa cosa propio dovevo chiederla....

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao..per me sei nella media....scusa se lo dico ma 105 kg di pilota non sono pochi da portare, una vel oltre i 100 km/h con marma originale sono un buon risultato...

 

Col mio motore originale et3 con su 22.000 km non arriva ai 90 km/h segnati, segno evidente che il mot e giù, oppure non si discosta molto dall'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre devo ringraziarti AlbertoDM.....certo adesso la vespa è da rivedere ma non ho nè tempo nè soldi....penso che una buona accensione (il problema è quello di cui parlavo nell'altro post a cui tu mi ha risposto alla perfezione) possa farmi riguadagnare quei 5-10 km/h....certo che il motore i sui "colpi" gli ha avuti e dopo la scaldata non l'ho rettificato, ma mi sono limitato ad passare da 2 guarnizioni in carta da 0,7 e 0,4 a due da 0,4......ora monto la proma per cui va molto meglio...peccato quel maledettissimo anticipo......appena posso mi compro un altro polini 130 ed il cilindro che ho lo uso per qualche "prova".....

 

ciao e grazie ancora

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, non hai detto che il polini è originale? rettifica il cilindro e compra un bel pistone nuovo da 57,4 ed il tuo gt diventa nuovo.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...