Vai al contenuto

Tesi di maturità sul motore vespa


Ospite Covio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!!

 

Finalmente a giugno maturerò e sto iniziando a buttar giù delle bozze per una tesina fatta decentemente e visto che sono un amante della vespa, perchè non fare la tesina dedicata al suo motore visto e considerato che fra l'altro, avendolo smontato e montato un sacco di volte lo conosco molto bene?! :-D

 

La mia idea era quella di sezionare un motore small non piu funzionante e analizzarne in modo piuttosto sintetico ma efficace le parti principali del motore vespa. Come sapere, è consuetudine dividere il lavoro in piu materie e pertanto:

 

- Meccanica: pensavo di proporre in dimensionamento dell'albero, ovvero del sistema biella manovella, questo posso farlo prendendo un albero e rilevando tutte le sue dimensioni! Non è però cosi semplice, perchè bisogna sapere anche il materiale utilizzato e anche altri parametri importanti per il dimensionamento!

 

- Tecnologia: mi sarebbe piaciuto proporre allo stesso modo dell'albero, il dimensionamento di una ruota dentata, ad esempio, dell'ingranaggio della prima, e analizzarne i vari accorgimenti che mamma piaggio ha avuto per la costruzione, e infine analizzarne brevemente il materiale di cui son fatti gli ingrannaggi nel motore vespa!

 

- Inglese: vorrei esporre il funzionamento del volano in inglese, ma per questo non ci son problemi! ;-)

 

- Storia: mi piacerebbe esporre un attimo il ruolo che ha avuto la piaggio nel dopoguerra, ma anche questo è un punto che si risolve solo facendo ricerche! ;-)

 

- Sistemi: solo se rimane spazio, vorrei analizzare il funzionamento dello statore!

 

Ora, per chi è arrivato fino in fondo a leggere, vorrei chiedere per favore, di aiutarmi dandomi delle dritte, piuttosto che passandomi materiali, informazioni, curiosità, insomma, tutto ciò che sapete in merito a quanto sopra scritto è molto gradito! :B

 

Per intanto ringrazio tutti!

 

Saluti, Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai avuto delle buone idee in merito, ma per come la vedo io, ti porta via una marea di tempo seguire tutte le tracce da te postate. Pensa che io solo con la prima voce, ho avuto il mio da fare, e tuttora non ho ancora finito. E io faccio solo quella. Ovviamente non sarà pura meccanica, ma ci sarà una introduzione in inglese ecc ecc.

Ripeto, è un mio parere, la vedo ardua far tutto, dettagliatamente.

 

;-)

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao miky!! sisi hai perfettamente ragione!! infatti io penso che inglese e storia ci si metta un pomeriggio, dato che sono proprio cose semplici, per sistemi io penso di farlo solo e soltanto se le altre tracce son già fatte!!

quello che punto a fare sono le prime due!! poi è logico che iniziando dalla prima, se non faccio in tempo a fare la seconda non la faccio!!

 

anche tu hai la maturità quet'anno? fai anche tu un I.T.I.S.? tu da cosa hai preso spunto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao miky!! sisi hai perfettamente ragione!! infatti io penso che inglese e storia ci si metta un pomeriggio, dato che sono proprio cose semplici, per sistemi io penso di farlo solo e soltanto se le altre tracce son già fatte!!

quello che punto a fare sono le prime due!! poi è logico che iniziando dalla prima, se non faccio in tempo a fare la seconda non la faccio!!

 

anche tu hai la maturità quet'anno? fai anche tu un I.T.I.S.? tu da cosa hai preso spunto?!

 

Io frequento un ITIS con indirizzo meccanica. Diciamo che la mia tesina consiste nel dimensionamento di un albero motore vespa, che nasce già come modifica all'originale, per ospitare una termica aspirata al cilindro. Si tratta di dimensionarlo (quindi che include scelta del materiale,trattamento... ecc) , equilibrarlo, programma per realizzarlo al centro di lavoro, e varie simulazioni 3D.

 

Michele ;-)

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi!!! Anche io ho deciso di trattare il motore vespa nella tesina d'esame!! Pela scelta delle materie sono d'accordo, ma non ti dilungare troppo secondo me! concentrati su un particolare come ha fatto miky! Esempio se parli dell'albero motore potresti trattare il dimensionamento di esso ( partendo magari da un'introduzione che spiega in che applicazioni viene utilizzato e perché ), i materiali più idonei all'impiego, i trattamenti termici utilizzati, potresti azzardare addirittura ad una simulazione di una produzione, esponendo i cicli di lavoro, costi ecc.. Sarebbe interessante o no? ;) Anche io ho aperto un post che riguarda la mia tesina! Fateci un salto!! posso passarvi anche del materiale!! ;-)

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi!!! Anche io ho deciso di trattare il motore vespa nella tesina d'esame!! Pela scelta delle materie sono d'accordo, ma non ti dilungare troppo secondo me! concentrati su un particolare come ha fatto miky! Esempio se parli dell'albero motore potresti trattare il dimensionamento di esso ( partendo magari da un'introduzione che spiega in che applicazioni viene utilizzato e perché ), i materiali più idonei all'impiego, i trattamenti termici utilizzati, potresti azzardare addirittura ad una simulazione di una produzione, esponendo i cicli di lavoro, costi ecc.. Sarebbe interessante o no? ;) Anche io ho aperto un post che riguarda la mia tesina! Fateci un salto!! posso passarvi anche del materiale!! ;-)

 

Ciao! Gran bel lavoro quell sul doppia aspirazione, complimenti! :F Per il resto anche secondo me vale la pena concentrarsi su un unico particolare. Per esempio, il mio scopo principale è di realizzare i disegni quotati per la produzione dei due semialberi. Insomma mi sono dedicato a quello che mi potrebbe venire più utile, anche perchè il tempo è quello che è, visto le millemila cose da fare in questo periodo.

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi ragazzi!!!! è un piacere sentire che c'ècosi tanta gente che segue questa via!!!

 

comunque sisi, sicuramente il mio lavoro sarà concentrato sull'albero!! poi il resto viene di contorno!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...