Ospite Inviata 2006 Gennaio 11 Share Inviata 2006 Gennaio 11 questa è la mia seconda grippata sempre nello stesso modo.. si sberga il pistone sempre nello stesso punto... il primo pensavo perchè fosse allegerito troppo il pistone ma il secondo non può essere uguale... non cosa sia... può essrer che l'abero giri un pelo storto? Fate conto però che sti motori stanno sempre ad alti giri perchè effettuo gare di ape... il pistone si vede è polini... quste sono le foto del secondo pistone rotto queste invece sono le immagini del primo pistone... forse era alleggerito un pò troppo... a voi che ne pere? cosa può essre stato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 11 Share Inviata 2006 Gennaio 11 Azz... Altro che una grippata questa è una devastazione del pistone... Forse ci sarà qualcosa che scoppia nella testa...Ha ha ha ha ..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 11 Share Inviata 2006 Gennaio 11 non so cosa possa essere.... pero' mi chiedo se sei intervenuto sul cilindro...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Gennaio 11 Share Inviata 2006 Gennaio 11 secondo me la causa è la seguente; nell'allargargli la parte bassa hai tolto parte dei rinforzi, così si è rotto. Se lo monti sull'ape è ancora maggiore, maggiore ancora di più se fai gare, cmque su una vespa per quanto tu tiri il motore hai una massa che non è così elevata da spostare, e non si è costanemente sotto sforzo, e se lo si è la massa spostata è sempre minore dell'ape (oltre al minore attrito delle ruote e la minore forma aerodinamica) sull'ape invece lo sforzo è nettamente maggiore e sicuramente più costante, il motore si trova a spingere una massa sempre in coppia, con la potenza che per quanto elaborato resta quella di un 130. Sarebbe come prendere un motore di una moto 1000 CBR e montarlo su una ruspa Caterpillar, i CV che dà son magari gli stessi ma lo sforzo prolungato non lo farebbe sopravvivere che pochi minuti. Se tu usassi il pistone del 130 doppia che ha solo un foro piccolo e alto forse resisterebbe di più. Il mio spassionato consiglio è; il prox pistone prova a lasciarci le sfiancate originali senza levare nulla dei rinforzi del pistone, vedrai non dovrebbe più succedere, i pistoni polini sono resistentissimi, se lasciati originali son quasi indistruttibili, ovvio che levare parte dei rinforzi i rischi aumentano moltissimo, specie per un mot sotto sforzo come può essere quello di un'ape. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 12 Share Inviata 2006 Gennaio 12 si ma sulle prime foto il pistone non lo avevo nemmeno toccato.....è per quello che mi vengono i dubbi. lo avevo alleggerito solo sulle ultime foto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Gennaio 13 Share Inviata 2006 Gennaio 13 Allora sei arrivato alla massima resistenza ammissibile per quel tipo di pistone, praticamente la struttura portante del pistone, compresi i rinforzi, non è più sufficiente per sopportare le altissime sollecitazioni cui è sottoposto, e si spacca. Ti converrebbe andare su altri tipi di pistoni più resistenti, ma non è facile trovarli di quelle misure... cmque mi spiace per le rotture subìte, magari eri in testa alla gara..... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 13 Share Inviata 2006 Gennaio 13 no per fortuna non stavo correndo... avevo appena finito la 3a manches 2° sentivo che qualcosa non andava e poi quando mi son femrmato è successo il disastro... cilindro e pistone nuovo e poi via con l'ultima manches dove sono arrivato ancora secondo... alla fine di tutte le manches sono arrivato 2 nella classifica finale... comunque che pistoni mi consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ phili Inviata 2006 Gennaio 14 Share Inviata 2006 Gennaio 14 non penso che sia perche lo hai alleggerito troppo perche io lo alleggerito di piu e non mi e successo nulla di simile controlla la tolleranza che ce su il cilindro e il pistone se non hai gia fatto la rettifica e possibile che hai la camicia del cilindro un po ad uovo fallo controllare in una rettifica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Gennaio 16 Share Inviata 2006 Gennaio 16 no per fortuna non stavo correndo... avevo appena finito la 3a manches 2° sentivo che qualcosa non andava e poi quando mi son femrmato è successo il disastro... cilindro e pistone nuovo e poi via con l'ultima manches dove sono arrivato ancora secondo... alla fine di tutte le manches sono arrivato 2 nella classifica finale... comunque che pistoni mi consigli? Azz eri messo bene, 2°? chissà se non rompevi.. X i pistoni io so che c'è un tedesco che ne vende di diversi, però costano e hanno un'altezza di compressione più bassa...boh vedrai tu cmque il link è questo: http://www.grand-sport.de/ Purtroppo è in tedesco ma leggi sotto le voci "kolben"... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luk Inviata 2006 Gennaio 16 Share Inviata 2006 Gennaio 16 Mi sembra strano che un pistone si spacchi cosi,di solito quando va troppo sotto stress il pistone si spacca alla base dello spinotto...li mi sembra piu una rottura per cause di giochi eccessivi,anche perche quella zona non è enormemente sollecitata durante il funzionamento e quindi in un certo istante quella parte di mantello da qualche parte deve essersi andata a "cugnare" troppo.... se dici che il pistone e cilindro alla seconda identica grippata erano nuovi forse il problema è proprio nell'albero o tutto cio che sta attorno a lui,qualche gioco eccessivo della biella,la stessa biella storta o addirittura la non perfetta perpendicolarita del cilindro-carter o albero-carter.....prova a portare il blocco in rettifica e fattelo controllare,magari è quello.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 17 Share Inviata 2006 Gennaio 17 Il basamento del carter dove andava il cilindro era spainato e rialzato con guarnizione giusta... Oggi Ho chiuso il blocco con albero mazzuchelli nuovo e 130 polini rettificato quindi nuovo... speriamo non ci siano problemi... comunque tutti e 2 i cilindri erano nuovi quelli di prima, l'abero ho guardato a tornio con il comparatore è fuori di 8 millesimi... penso che sia in tolleranza...adesso vedrò con quello nuovo.... speriamo bene... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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