Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Febbraio 25 Moderatore Share Inviata 2011 Febbraio 25 SALVE A TUTTI , apro il post perchè dopo vari giri e consultazioni dovendo restaurare una primavera prodotta nel 1981( vi ricordo che il colore è riferito all'anno di produzione ,e non a quello di immatricolazione)!ero convinto che i colori siano : verde vallombrosa ,biancospino,azzuro metalizzato PM 5/2 ,e PIA5/5 ,blu marine,giallo arancio PIA 2/1 ' ricevo una mail dal sig.LARI che mi dice per il 1981 solo biancospino P 9/6 e azzurro metallizzato PM 5/2 orbene il biancospino è uguale al 1.298.1715? o è di altra tonalita'? CHE ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Febbraio 28 Share Inviata 2011 Febbraio 28 beh che io sappia il biancospino è biancospino, cioè non ce ne sono due diversi, io ho rifatto la mia ET3 di quel colore che era quello originale sotto agli altri strati anche se per la ET3 non era troppo convenzionale, infatti era prodotto solo per il mercato estero. ho consegnato da poco la pratica per la FMI per reiscriverla.. vediamo quante storie mi faranno.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Febbraio 28 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Febbraio 28 tecnicamente è corretto il biancospino è quello ,comunque il mio post era volto a sapere in maniera piu' approfondita per vespa 125 primavera prodotta nel 1981 quale sono le tinte certe con le quali è stata prodotta e dali' scegliere(ho gia' la special biancospino).. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Marzo 1 Share Inviata 2011 Marzo 1 quando cercavo il codice colore esatto per rifare il mio PX avevo recuperato diverse schede colore in base al numero di telaio/modello, prova a guardare qui che ne avevo raccolte alcune Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Marzo 12 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Marzo 12 Ti ringrazio per tutto il resto oltre ai colori,comunque l'arcano è piaggio : dice solo 2 colori ( biancospino e azzuro metallizzato) SEGUENDO altre fonti per il 1981 anche blu marine-pia5/5-verde vallombrosa!peccato per il chiaro di luna non presente! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Marzo 14 Share Inviata 2011 Marzo 14 Il PIA 5/2 Azzurro metz, sostituisce il PIA 108 chiaro luna nel 1980... è quidni colore del 1981 esclusivo per SPECIAL e Primavera... il 5/5 Blu petrolio metz (anche detto grigio azzurro metz) è più scuro e monta fuori serie sullE ULTIME et3 DEL 1982, e SULLA PX DEL 1983 è un blu scuretto e metallizzato. Il MARINE ed il VALLOMBROSA sono colorazioni sporadiche per la Primavera degli anni 1976-77-78, quidni rare e frapposte alle colorazioni standart dell'Epoca che erano in vero il BIANCOSPINO PIA715 ed il Chiaro di LUNA PIA108. dal 1980 le uniche colorazioni adotatte dalla Primavera (3^ serie) confermo essere il PIA715 Biancospino ed il bel AZZURRO METZ PIA 5/2 detto anche (CARTADAZUCCHERO) Variantie cenni storici sui GRGI e sugli AZZURRI: dal 1984 il 5/2 verrà adottato sulle nuove PX Arcobaleno nella Variante 5/2+ R (rosso), diventa più scuro e sostituisce il 5/5 Blu Petrolio utilizzato sulla PX nel 1983, che a sua volta aveva sostituito il 5/2 classico in uso dal 1980 al 1982 sulla PX, il 5/2 sostituisce il Chiaro luna Metz in uso fino al 1979, che sostituì il PIA 103 nel 1972, ecco perchè i prima serie GTR sono PIA 103 e non PIA 108, Vespatecnica indica originale per il 1970 il PIA108, anno in cui presumibilemnte è stato adottato, in vero è un errore, le prime GTR sono PIA 103 molto più chiaro, ed anche la 50R prima serie del 1969 è Grigio metz PIA 103 e non 108, così come le special prima serie e la stessa RALLY (il PIA 103 seppur simile al PIA108 è più chiaro e rossiccio ossidato dal tempo ha sfumature micacee e non bluastre) da queste osservazioni, deduciamo che il PIA108 Chiaro Luna è Colore adottato dal 1972 e non dal 1969!!! Sempre nella tonalità dei grigi ed azzurri menzioniamo anche il PIA 110 Grigio azzurro metz della Sprint due travasi e della NUOVA 125, è colorazione del 1965-68, sostituita nel 1969 dal PIA 103, a seguire nel 1972 dal PIA 108, a seguire 1980 PIA 5/2, 1983 PIA 5/5, 1984 PIA 5/2+r. Serve altro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Marzo 21 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Marzo 21 grazie poeta , in corso d'opera mi sono trovato a dire prima 1981( su indicazione di LARI ,attraverso mail)successivamente con l'arrivo delle caratteristiche tecniche e certificato di storicita esce che è stata prodotta nel 1982 ...percui "dovrebbe" essere anche pia 5/4 ( tinta prodotta solo nel 1982) ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Marzo 21 Share Inviata 2011 Marzo 21 NO! Ho restaurato una primavera del 1982 ed in origine era 5/2!!! il grigio azzurro 5/4 monta solo sulla ET3 e la PX! qualcuno restaurandole le fà anche 5/4, ma secondo me sbagliando.... difatti di 5/2 del 1981-82 ne ho vedute in fiera conservate originali, mentre le 5/4 ne ho vedute solo riverniciate!!! questo alimenta un ragionevole dubbio... Per la ET3 invece, non ne ho mai vedute dal vero in 5/4, ma sul depliant Piaggio del 1982 appare in foto una ET3 in 5/4 accanto ad una primavera in 5/2 in una piazza in Toscana.... la foto non ho modo di inviarterla... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Marzo 21 Share Inviata 2011 Marzo 21 www.gizmag.com/go/3954/picture/10179/, oppure ricerca Google, scrivi "vespa primavera Brouchre piaggio", clicca immagini... targata FI20 anno 1982 nella locandina due ET3 una PIA2/1 Rosso arancio, una 5/5 (e non 5/4) Blu metz, al ecntro la Primavera standart in 5/2 Azzurro metz (CARTADAZUCCHERO). cerca la brouchure.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Marzo 21 Share Inviata 2011 Marzo 21 Il 5/2 bellissimo, ma difficile in monostrato, assolutamente evita il traspernte lucido e la vernice ad acqua con trasparente in seconda mano, era monostrato a lucido diretto... acrilico andrà bene, NITRo è più fragile... ma ha il suo fascino... VESPA PRIMAVERA 3^ serie 1979-82 (serie migliorata) fanel post TRIOM ant SIEM leve special manopole special camma di tiro freno ant con asse dotato di due o-ring (leggermente flottante serie migliorata) pedale freno di nuovo disegno a sezione quadrata (migliorato) coprivolano tipo Special 4M a feritoie maggiorate dal 1978 (migliorato) strumento conta Km con cavo ad innesto privo di ghiera cromata (migliorato) piastra ferma cavi interno manubrio in teflon (migliorata) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Marzo 22 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Marzo 22 grazie di nuovo poeta , comunque "ravanando" dentro il pozzetto carburatore è uscito un pezzetto di carta su cui non si legge un 'acca , comunque sto provando col succo di limone a vedere se fuoriscie la scritta "anche se dubito" ,inoltre come ben sai a proposito del 1982 anche su articoli comparsi su stampa specializzata ,esce il pia 5/4 , percui sono fortemente orientato ..intanto aspetto che ci sono altri lavori in corso prima di verniciare! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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