Vai al contenuto

colori previsti per la primavera del 1981


Messaggi consigliati

  • Moderatore

SALVE A TUTTI , apro il post perchè dopo vari giri e consultazioni dovendo restaurare una primavera prodotta nel 1981( vi ricordo che il colore è riferito all'anno di produzione ,e non a quello di immatricolazione)!ero convinto che i colori siano : verde vallombrosa ,biancospino,azzuro metalizzato PM 5/2 ,e PIA5/5 ,blu marine,giallo arancio PIA 2/1 ' ricevo una mail dal sig.LARI che mi dice per il 1981 solo biancospino P 9/6 e azzurro metallizzato PM 5/2 :sco orbene il biancospino è uguale al 1.298.1715? o è di altra tonalita'? CHE ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che io sappia il biancospino è biancospino, cioè non ce ne sono due diversi, io ho rifatto la mia ET3 di quel colore che era quello originale sotto agli altri strati anche se per la ET3 non era troppo convenzionale, infatti era prodotto solo per il mercato estero. ho consegnato da poco la pratica per la FMI per reiscriverla.. vediamo quante storie mi faranno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

tecnicamente è corretto il biancospino è quello ,comunque il mio post era volto a sapere in maniera piu' approfondita per vespa 125 primavera prodotta nel 1981 quale sono le tinte certe con le quali è stata prodotta e dali' scegliere(ho gia' la special biancospino)..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando cercavo il codice colore esatto per rifare il mio PX avevo recuperato diverse schede colore in base al numero di telaio/modello, prova a guardare qui che ne avevo raccolte alcune

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Ti ringrazio per tutto il resto oltre ai colori,comunque l'arcano è piaggio : dice solo 2 colori ( biancospino e azzuro metallizzato) SEGUENDO altre fonti per il 1981 anche blu marine-pia5/5-verde vallombrosa!peccato per il chiaro di luna non presente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PIA 5/2 Azzurro metz, sostituisce il PIA 108 chiaro luna nel 1980... è quidni colore del 1981 esclusivo per SPECIAL e Primavera...

 

il 5/5 Blu petrolio metz (anche detto grigio azzurro metz) è più scuro e monta fuori serie sullE ULTIME et3 DEL 1982, e SULLA PX DEL 1983 è un blu scuretto e metallizzato.

 

Il MARINE ed il VALLOMBROSA sono colorazioni sporadiche per la Primavera degli anni 1976-77-78, quidni rare e frapposte alle colorazioni standart dell'Epoca che erano in vero il BIANCOSPINO PIA715 ed il Chiaro di LUNA PIA108.

 

dal 1980 le uniche colorazioni adotatte dalla Primavera (3^ serie) confermo essere il PIA715 Biancospino ed il bel AZZURRO METZ PIA 5/2 detto anche (CARTADAZUCCHERO)

 

 

Variantie cenni storici sui GRGI e sugli AZZURRI:

 

 

dal 1984 il 5/2 verrà adottato sulle nuove PX Arcobaleno nella Variante 5/2+ R (rosso), diventa più scuro e sostituisce il 5/5 Blu Petrolio utilizzato sulla PX nel 1983, che a sua volta aveva sostituito il 5/2 classico in uso dal 1980 al 1982 sulla PX, il 5/2 sostituisce il Chiaro luna Metz in uso fino al 1979, che sostituì il PIA 103 nel 1972, ecco perchè i prima serie GTR sono PIA 103 e non PIA 108, Vespatecnica indica originale per il 1970 il PIA108, anno in cui presumibilemnte è stato adottato, in vero è un errore, le prime GTR sono PIA 103 molto più chiaro, ed anche la 50R prima serie del 1969 è Grigio metz PIA 103 e non 108, così come le special prima serie e la stessa RALLY (il PIA 103 seppur simile al PIA108 è più chiaro e rossiccio ossidato dal tempo ha sfumature micacee e non bluastre) da queste osservazioni, deduciamo che il PIA108 Chiaro Luna è Colore adottato dal 1972 e non dal 1969!!! Sempre nella tonalità dei grigi ed azzurri menzioniamo anche il PIA 110 Grigio azzurro metz della Sprint due travasi e della NUOVA 125, è colorazione del 1965-68, sostituita nel 1969 dal PIA 103, a seguire nel 1972 dal PIA 108, a seguire 1980 PIA 5/2, 1983 PIA 5/5, 1984 PIA 5/2+r.

 

 

 

Serve altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

grazie poeta , in corso d'opera mi sono trovato a dire prima 1981( su indicazione di LARI ,attraverso mail)successivamente con l'arrivo delle caratteristiche tecniche e certificato di storicita esce che è stata prodotta nel 1982 ...percui "dovrebbe" essere anche pia 5/4 ( tinta prodotta solo nel 1982) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

NO! Ho restaurato una primavera del 1982 ed in origine era 5/2!!!

 

il grigio azzurro 5/4 monta solo sulla ET3 e la PX!

 

qualcuno restaurandole le fà anche 5/4, ma secondo me sbagliando.... difatti di 5/2 del 1981-82 ne ho vedute in fiera conservate originali, mentre le 5/4 ne ho vedute solo riverniciate!!!

 

questo alimenta un ragionevole dubbio...

 

Per la ET3 invece, non ne ho mai vedute dal vero in 5/4, ma sul depliant Piaggio del 1982 appare in foto una ET3 in 5/4 accanto ad una primavera in 5/2 in una piazza in Toscana.... la foto non ho modo di inviarterla...

Link al commento
Condividi su altri siti

www.gizmag.com/go/3954/picture/10179/, oppure ricerca Google, scrivi "vespa primavera Brouchre piaggio", clicca immagini...

 

targata FI20 anno 1982 nella locandina due ET3 una PIA2/1 Rosso arancio, una 5/5 (e non 5/4) Blu metz, al ecntro la Primavera standart in 5/2 Azzurro metz (CARTADAZUCCHERO).

 

cerca la brouchure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2 bellissimo, ma difficile in monostrato, assolutamente evita il traspernte lucido e la vernice ad acqua con trasparente in seconda mano, era monostrato a lucido diretto... acrilico andrà bene, NITRo è più fragile... ma ha il suo fascino...

 

 

VESPA PRIMAVERA 3^ serie 1979-82 (serie migliorata)

 

 

fanel post TRIOM ant SIEM

 

leve special manopole special

 

camma di tiro freno ant con asse dotato di due o-ring (leggermente flottante serie migliorata)

 

pedale freno di nuovo disegno a sezione quadrata (migliorato)

 

coprivolano tipo Special 4M a feritoie maggiorate dal 1978 (migliorato)

 

strumento conta Km con cavo ad innesto privo di ghiera cromata (migliorato)

 

piastra ferma cavi interno manubrio in teflon (migliorata)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

grazie di nuovo poeta , comunque "ravanando" dentro il pozzetto carburatore è uscito un pezzetto di carta su cui non si legge un 'acca , comunque sto provando col succo di limone a vedere se fuoriscie la scritta "anche se dubito" ,inoltre come ben sai a proposito del 1982 anche su articoli comparsi su stampa specializzata ,esce il pia 5/4 , percui sono fortemente orientato ..intanto aspetto che ci sono altri lavori in corso prima di verniciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...