Vai al contenuto

freno aria sul SI: come vi regolate?


Messaggi consigliati

Non c'è una regola fissa, bisogna arrivarci per tentativi. Io sul mio Pinascone sono arrivato a 200 e la carburazione è eccellente a tutti i regimi (non a freddo).

Tieni presente che lavora in accoppiata con l'emulsionatore.

 

si si ok non c'è una regola fissa, pero si possono tracciare delle "linee guida" !

ad esempio, io mi sono sempre trovato bene con il BE3, e come freno aria anche io uso piu volentieri 180-200

 

diciamo che chiedevo le impressioni e esperienze un po di tutti!

grazie :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci può stare anche un BE2.

Leggi questa bella disquisizione che ho trovato :

 

La foratura dell'emulsionatore influenza le caratteristiche di erogazione del carburatore nei transitori di accelerazione: quando aumenta la portata di aria aspirata dal motore, deve aumentare anche la portata di carburante aspirato attraverso il polverizzatore-emulsionatore. Questo flusso di liquido richiama una maggiore quantità di aria, per cui il livello nel pozzetto diminuisce, si scopre un maggior numero di fori, entra più aria e quindi il titolo della miscela rimane corretto. Se non aumentasse anche la portata dell'aria di emulsione, il titolo della miscela erogata nei transitori sarebbe invariabilmente ricca. Quando si mette a punto un circuito del massimo di questo genere, se in fase di accelerazione, o nell'apri-chiudi ai massimi regimi, si rileva un'esitazione del propulsore a riprendere, può essere conveniente montare un emulsionatore con qualche foro "basso". In mancanza di questo particolare si può sempre fare una prova praticando una coppia di fori da 1 mm nella parte inferiore del tubetto, oppure chiudendone una coppia nella parte alta con una goccia di stagno e vedere cosa succede.

 

Fori

ricavati nella parte bassa del polverizzatore sono immersi nel carburante

della vaschetta, mentre fori nella zona alta sono esposti all’aria

e, di conseguenza, giocando sulle variabili della foratura si riesce ad

ottimizzare il rapporto di miscela in tutte le condizioni.

Privilegiando la foratura alta si smagrisce in pieno gas ai bassi regimi,

mentre aumentando il numero e/o il diametro dei fori bassi si aumenta

l’afflusso del carburante che va ad emulsionarsi con l’aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il IL BE3 quale sarebbe il più grasso???

 

Io a casa ho una mini serie comprata dalla Pinasco ...

BE1 , BE2 , BE3 , BE4 , BE5

piu' sali di numero e piu' smagrisci , infatti cambia propio la disposizione e il diametro dei piccoli forellini ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il IL BE3 quale sarebbe il più grasso???

 

Io a casa ho una mini serie comprata dalla Pinasco ...

BE1 , BE2 , BE3 , BE4 , BE5

piu' sali di numero e piu' smagrisci , infatti cambia propio la disposizione e il diametro dei piccoli forellini ... :B

 

Mi dispiace contraddirti Gianluca, ma 1, 2, 3 ecc stanno a significare solo l' epoca di produzione, ciè il be1 è stato il primo testato, be2 il secondo ecc....

Su vesparesources e su vol si era tentato di fare una scala, se ho tempo donmani la posto anche qui, oppure il Dott. Ferraris, ferratissimo in materia , sarà sicuramente più esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il IL BE3 quale sarebbe il più grasso???

 

Io a casa ho una mini serie comprata dalla Pinasco ...

BE1 , BE2 , BE3 , BE4 , BE5

piu' sali di numero e piu' smagrisci , infatti cambia propio la disposizione e il diametro dei piccoli forellini ... :B

 

Mi dispiace contraddirti Gianluca, ma 1, 2, 3 ecc stanno a significare solo l' epoca di produzione, ciè il be1 è stato il primo testato, be2 il secondo ecc....

Su vesparesources e su vol si era tentato di fare una scala, se ho tempo donmani la posto anche qui, oppure il Dott. Ferraris, ferratissimo in materia , sarà sicuramente più esauriente.

 

anche io sapevo così, che non erano in scala

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il IL BE3 quale sarebbe il più grasso???

 

Io a casa ho una mini serie comprata dalla Pinasco ...

BE1 , BE2 , BE3 , BE4 , BE5

piu' sali di numero e piu' smagrisci , infatti cambia propio la disposizione e il diametro dei piccoli forellini ... :B

 

Mi dispiace contraddirti Gianluca, ma 1, 2, 3 ecc stanno a significare solo l' epoca di produzione, ciè il be1 è stato il primo testato, be2 il secondo ecc....

Su vesparesources e su vol si era tentato di fare una scala, se ho tempo donmani la posto anche qui, oppure il Dott. Ferraris, ferratissimo in materia , sarà sicuramente più esauriente.

 

So' x certo (esperienza personale) che passando dal BE3 al BE5 smagrisci parecchio ... e quindi ho dato sempre x scontato (anche se li devo ancora provare) che con i primi numeri si andava ad ingrassare ... :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che uno è più magro o più grasso in assoluto, occorre seguire quello che ho scritto sopra. Dipende dalle situazioni e dal comportamento. A seconda della posizione e dalle dimensioni dei fori si comporta in modo diverso a seconda delle situazioni.

Vi posto delle immagini chiare di tutti gli emulsionatori in scala numerica e di come si posizionano all'interno del carburatore per capire esattamente come funziona il sistema.

 

emulsionatori.jpg

 

gaser3185.jpg

 

70685055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... visto che non ho mai approfondito questo aspetto , oggi ho preso in mano la mini serie di emulsionatori che ho a casa e ho fatto una comparativa ... si vede bene che sia la disposizione che il diametro dei forellini sulla parte inferiore e' esattamente uguale x tutti e cinque gli emulsionatori ...

invece cambia in modo proporzionale il numero e il diametro dei forellini della parte superiore e li ho messi tutti in scala ... proviamo un po' a ragionarci sopra ... :?:

 

260220111743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo
Direi dal grasso al magro BE2, 3, 1, 5, 4....

be io ho ancora dubbi sul quale sia il più grasso o il più magro

la benza entra dal getto del massimo e si distribuisce all' esterno e all' interno dell' emulsionatore

tanto quanto è alto il livello nella vaschetta del galleggiante , la benza poi è richiamata dall' effetto venturi del carburatore nel cilindro, e dall' emulsionatore richiama aria dall'alto con il freno aria

collegato direttamente all' emulsionatore , quindi sicuramente ,a parer mio ,a parità di freno aria

con buchi bassi o più piccoli più benza e meno aria se questi sono posti più bassi del getto in ingresso del venturi , benza più emulsionata con aria con buchi più alti e questo vale anche per la dimensione dei fori .poi c'è il dubbio di quanto cresce l' effetto venturi nel carburatore in base al regime del motore ............

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...