Vai al contenuto

rapporti cambio


Ospite Special Rossa

Messaggi consigliati

Ospite Special Rossa

Chiedo scusa , chi mi sa dire la rapportatura di un cambio 50 special a 3 marce ?

E poi un' altra cosa vorrei sapere, cioé, la terza di un cambio a tre marce è uguale alla quarta di un cambio a quattro marce ?

Le domande sono un po' sciocche ma è una curiosità che mi balena per la testa.

 

 

Grazie. :wink: :wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, la primaria originale della special (3 o 4 marce) è la 16/68 (Z=4.25), la 18/67 è un rapporto allungato usato di solito coi 75cc.

 

La terza del tre marce e la quarta della 4 marce hanno lo stesso rapporto di 22/46 (solo su alcune tre marce recenti, ad esempio la mia Rush dell'89, il rapporto della terza è 22/47 ossia lievissimamente più corto).

 

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con elmotorista, io l'avevo nel blocco che ho comprato usato era un 3 marce tutto originale quindi stento a credere che gli abbiano cambiato la campana, e aveva appunto la 18/67!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se è così scusate :lol:..Avevo ragione solo a metà! A me comunque sembrava che la 18/67 si trovasse solo sulle prime tre marce, quelle con ruote da 9 pollici (dove appunto andava a compensare il minor rotolamento del pneumatico) mentre su quelle successive con ruote da 10 ci fosse la 16/68.. Si vede che mi sbagliavo :lol:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...