Vai al contenuto

Loctite su sedi cuscinetti in buone condizioni


Messaggi consigliati

Anni fa mi era capitato di leggere (su moto tecnica se ben ricordo) che sarebbe bene mettere sempre la apposita loctite sulle sedi dei cuscinetti, anche se sono in buone condizioni. In questo modo si vanno a riempire le microirregolarità delle superfici fornendo una migliore distribuzione delle pressioni sulla sede.

Anche nel libro di Facchinelli veniva consigliata una cosa simile, però per prevenire che i cuscinetti potessero girare nelle sedi. La loctite che consigliavano sul giornale era la 648.

Quali sono le vostre esperienze?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespa matteo io ti dico la mia , di motori non ne ho chiusi poi tantissimi ma dalle prime esperienze ho capito che se vuoi stare tranquillo e non trovarti sorprese inaspettate puoi prendere delle semplicissime precauzioni come ad esempio la loctite !

con la fortuna che ho mi è capitato due volete nel giro di due anni di ritrovarmi dei carter che erano da buttare proprio per colpa delle sedi , infatti molte volte anche se fai misurazioni e svolgi i lavori con precisione e se soprattutto hai un motore che gira bello forte anche se hai le sedi perfette e con le giuste tolleranze è molto probabile che con il tempo un po si allentino ..

da quando chiudo motori con loctite , intendiamoci sto parlando di carter con sedi di banco "SANE "il problema cuscinetti non c'è piu stato anche su motori tipo quattrini o falc un po di loctite viene sempre consigliata. Per evitare allentamenti che sicuramente non fanno bene nè all'albero nè al cilindro un filo di loctite sul cuscinetto , carter bello caldo e vai sicuro che di li non si muovono più !

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che poi, per togliere i cuscinetti, bisogna scaldare oltre i 250° i carter.

Non l'ho usato sulla vespa ma per accoppiare piastre rettificate sottoposte a pressione ed è un ottimo adesivo strutturare a basso costo. Prodotto analogo è il Loxeal 83-21 costo 10 ml 3,5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che poi, per togliere i cuscinetti, bisogna scaldare oltre i 250° i carter.

Non l'ho usato sulla vespa ma per accoppiare piastre rettificate sottoposte a pressione ed è un ottimo adesivo strutturare a basso costo. Prodotto analogo è il Loxeal 83-21 costo 10 ml 3,5 euro.

E' vero che la loctite stessa consiglia di scaldare il giunto a 250° per lo smontaggio (ecco qui la scheda tecnica del 648 http://tds.loctite.com/tds5/docs/648-IT.PDF ) tuttavia nel caso dei cuscinetti forse si potrebbe scaldare anche meno (evitando cosi' una sicura deformazione dei carter) e sfruttare la maggiore dilatazione termica della lega di alluminio rispetto all' acciaio.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo hai misurato eventuali ovalizzazioni-deformazioni?

se i carter vengono scaldati con una normale fiamma puoi scaldarli anche per una giornata intera ma quando si raffreddano tornano come sono . per riuscire a deformarli bisogna arrivare a temperature elevatissime come ad esempio quando si saldano ..

il metodo corretto per mettere e levare i cuscinetti senza rovinare le sedi è sempre stato quello di riscaldare le sedi cosi da dilatarle pe far si che i cuscinetti entrino senza forzare

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...