Vai al contenuto

Comparativa espansioni


Messaggi consigliati

Il post lo ho già messo su racinglargeframes.it ma visto che il bacino di utenza di et3 è molto più ampio e l' argomento è sempre nei pensieri del Vespista smaneggione mi permetto di farvi partecipi di queste prove effettuate ieri con la collaborazione di magistratiracing.it , lì con il compagno di merende Stasky, abbiamo avuto l' occasione di conoscere un ottimo preparatore e poter utilizzare per le nostre prove un bel banco dynojet frenato, questo è ciò che ne è venuto fuori !

 

Altra puntualizzazione, i dati sono riferiti al mio M1X in corsa 60 lamellare al carter autocostruito, quindi non è che con altro motore o altra configurazione le differenza tra marmitta e marmitta siano le stesse, cioè non è che dovete buttarne una e comprarne un' altra per questi test, però una indicazione di massima si può ricavare circa il comportamento delle stesse.

 

Sperando che sia interessante: buona lettura !

 

Finalmente una bella giornata a fare quello che ci piace !

 

Piccolo prologo: con Stasky decidiamo di aprire il mio lamellare al carter con GT M1XC per fare uno step di aggiornamento, qualche modifichina che si doveva fare, il problema è che i dati di questo discusso gruppo termico sono sempre discordanti: "e il mio và" "e il mio non và" "e il mio ha 20 cv" "e il mio ne ha 16" "la dedicata" "mica la dedicata" insomma pareri discordanti e dati certi pochi !

 

Quindi con la gentile collaborazione di Volpa, l' acquisto di una GF compact e lo step finale effettuato ci siamo armati di pazienza e siamo andati in pellegrinaggio da Magistrati..... e chi ca@@o è Magistrati ?

 

Questo signore qui: http://www.dynojetitalia.it/ con 2 vespa da testare e lui, molto disponibile, accetta !

 

Sabato mattina eccoci qui con il falc 175 e la mia Rizla, presentazioni e scarichiamo il tutto, ecco le marme pronte al test sdc10688g.jpg

 

GF compact, JL right, dedicata M3PX Quattrini, stesso motore, stesse condizioni atmosferiche, banco molto serio, utenti sopra le parti (nessuno ci ha dato o abbiamo chiesto rimborsi o trattamenti di favore da alcuno) e si comincia: la taratura del banco è essenziale per lo svolgersi del test, quindi subito sotto i ferri il Falc 175 di Stasky !

sdc10681a.jpg

 

Il tester è Stasky, io darò assistenza tecnica e Magistrati alla consolle !

 

Vai col la JL, cominciamo bene: 22,73cv a 6850 giri, 2,3kgm di coppia, come previsto una marmitta coppiosa ma effetto tappo, non fà esprimere al meglio il motore

 

86463578.jpg

 

Adesso è il momento della GF compact, a vederla è la più commerciale del lotto, sto tubone di collettore fà storcere il naso ai puristi comunque testiamo: le cose iniziano a cambiare: 23,63cv ma una erogazione molto diversa dalla JL, finalmente il motore inizia a urlare come deve, 8100 giri e 2,16kgm di coppia

compacte.jpg

 

La Quattrini è la Quattrini, checchè se ne dica fà il suo dovere !

 

25,83cv a 8500 giri, 2,30 kgm di coppia, adesso si che il motore urla, a 9000 giri interrompiamo ma i 9500 sono più che certi

quattrini.jpg

 

E questi sono i dati, bellissima mattinata passata ravanare nelle nostre passioni, con un amico consolidato al fianco e una nuova conoscenza molto positiva, Magistrati si è dimostrato una persona molto preparata e disponibile e sicuramente ci rivedrà !

 

Domande ? Considerazioni ?

 

Questa è la comparativa

 

comparativav.jpg

 

PS non vorrei aver insinuato delle confusioni, il falc 175 è stato bancato per settare il banco, le prove sono state fatte con questa :-)

lanciorizla.jpg]

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di pulizie d'inverno... Si riparte da qui senza polemiche, ok?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo
Ho fatto un po di pulizie d'inverno... Si riparte da qui senza polemiche, ok?

questo modo di confondere la realta' non mi piace, comunque: ma :B

grazie ad un mp di ciumba mi sono rivisto un bel post dove vengono

proposti i lavori fatti, che dire ,ammirevoli e stupefacenti veramente ,

e grazie a questo si possono capire i risultati ottenuti , di culo lì ( per restare in tema ) ce ne poco,

un bel pacco , un bell' albero e tante cosine bravi .

oggi comunque abbiamo fatto un po di lavori anche sul mio , grazie alle intuizioni di un

amico ( confermate anche nel post ) abbiamo migliorato di un bel po' , sabato lo ribanchiamo e vediamo se i frutti son maturi

pero' ragazzi io odio i lammellari e quindi sono di parte .

:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR

continuo a preferire la curva della gf compact 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di pulizie d'inverno... Si riparte da qui senza polemiche, ok?

questo modo di confondere la realta' non mi piace, comunque: ma :B

grazie ad un mp di ciumba mi sono rivisto un bel post dove vengono

proposti i lavori fatti, che dire ,ammirevoli e stupefacenti veramente ,

e grazie a questo si possono capire i risultati ottenuti , di culo lì ( per restare in tema ) ce ne poco,

un bel pacco , un bell' albero e tante cosine bravi .

oggi comunque abbiamo fatto un po di lavori anche sul mio , grazie alle intuizioni di un

amico ( confermate anche nel post ) abbiamo migliorato di un bel po' , sabato lo ribanchiamo e vediamo se i frutti son maturi

pero' ragazzi io odio i lammellari e quindi sono di parte .

:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR

continuo a preferire la curva della gf compact 8)

lamellare...pccciiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...bleahhhhh pciu pciu'

cacchio,ho' l'alito pesante,mi serve una mentina valvolata ahaahahahahahahahhaha :-D:-D:-D:-D:-D ok.adesso mi avete rotto i sacchetti da spesa che ho' in mezzo alle gambe,banco anche io...ole'...padella e 24.... :twisted::twisted::twisted: grandissimi ciumba e taxy,veramente appassionati a 360 gradi,e sopratutto,.....hanno delle sante donne per casa aahahahahahhahahaha....ma dovete pagarmi come papi aveva promesso a ruby di pagarla per il suo silenzio, senno' parlo.e gli dico alle vostre donne che siete delle mani bucate e che ve li bruciate in motori i soldi, per il mio silenzio dovete pagarmi profumatamente...molto profumatamente,spaghetti alla carbonara hanno un buon profumo eh?? siisiii..ok va ben---,.,....ci sto'.... :-D:-D:-D:-D

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo
Ho fatto un po di pulizie d'inverno... Si riparte da qui senza polemiche, ok?

questo modo di confondere la realta' non mi piace, comunque: ma :B

grazie ad un mp di ciumba mi sono rivisto un bel post dove vengono

proposti i lavori fatti, che dire ,ammirevoli e stupefacenti veramente ,

e grazie a questo si possono capire i risultati ottenuti , di culo lì ( per restare in tema ) ce ne poco,

un bel pacco , un bell' albero e tante cosine bravi .

oggi comunque abbiamo fatto un po di lavori anche sul mio , grazie alle intuizioni di un

amico ( confermate anche nel post ) abbiamo migliorato di un bel po' , sabato lo ribanchiamo e vediamo se i frutti son maturi

pero' ragazzi io odio i lammellari e quindi sono di parte .

:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR

continuo a preferire la curva della gf compact 8)

lamellare...pccciiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...bleahhhhh pciu pciu'

cacchio,ho' l'alito pesante,mi serve una mentina valvolata ahaahahahahahahahhaha :-D:-D:-D:-D:-D ok.adesso mi avete rotto i sacchetti da spesa che ho' in mezzo alle gambe,banco anche io...ole'...padella e 24.... :twisted::twisted::twisted: grandissimi ciumba e taxy,veramente appassionati a 360 gradi,e sopratutto,.....hanno delle sante donne per casa aahahahahahhahahaha....ma dovete pagarmi come papi aveva promesso a ruby di pagarla per il suo silenzio, senno' parlo.e gli dico alle vostre donne che siete delle mani bucate e che ve li bruciate in motori i soldi, per il mio silenzio dovete pagarmi profumatamente...molto profumatamente,spaghetti alla carbonara hanno un buon profumo eh?? siisiii..ok va ben---,.,....ci sto'.... :-D:-D:-D:-D

grey devo finire ancora il parmakit poi banco anche quello ,p.s. la mia donna non deve sapere :A:lol::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di pulizie d'inverno... Si riparte da qui senza polemiche, ok?

questo modo di confondere la realta' non mi piace, comunque: ma :B

grazie ad un mp di ciumba mi sono rivisto un bel post dove vengono

proposti i lavori fatti, che dire ,ammirevoli e stupefacenti veramente ,

e grazie a questo si possono capire i risultati ottenuti , di culo lì ( per restare in tema ) ce ne poco,

un bel pacco , un bell' albero e tante cosine bravi .

oggi comunque abbiamo fatto un po di lavori anche sul mio , grazie alle intuizioni di un

amico ( confermate anche nel post ) abbiamo migliorato di un bel po' , sabato lo ribanchiamo e vediamo se i frutti son maturi

pero' ragazzi io odio i lammellari e quindi sono di parte .

:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR:FIR

continuo a preferire la curva della gf compact 8)

lamellare...pccciiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...bleahhhhh pciu pciu'

cacchio,ho' l'alito pesante,mi serve una mentina valvolata ahaahahahahahahahhaha :-D:-D:-D:-D:-D ok.adesso mi avete rotto i sacchetti da spesa che ho' in mezzo alle gambe,banco anche io...ole'...padella e 24.... :twisted::twisted::twisted: grandissimi ciumba e taxy,veramente appassionati a 360 gradi,e sopratutto,.....hanno delle sante donne per casa aahahahahahhahahaha....ma dovete pagarmi come papi aveva promesso a ruby di pagarla per il suo silenzio, senno' parlo.e gli dico alle vostre donne che siete delle mani bucate e che ve li bruciate in motori i soldi, per il mio silenzio dovete pagarmi profumatamente...molto profumatamente,spaghetti alla carbonara hanno un buon profumo eh?? siisiii..ok va ben---,.,....ci sto'.... :-D:-D:-D:-D

grey devo finire ancora il parmakit poi banco anche quello ,p.s. la mia donna non deve sapere :A:lol::-D

 

Lo saprà da tua figlia..... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...