Ospite Inviata 2011 Gennaio 22 Share Inviata 2011 Gennaio 22 Ho una ET3 che è stata ferma 8/9 anni. Da un mesetto l'ho rimessa in moto pulendo solo il carburatore e il serbatoio. La uso pochissimo. 20Km a settimana. Da qualche giorno fa uno strano rumore, uno sfregamento metallico, tanto che come prima cosa non appena sentito il rumore ho aperto il tappo di carico olio per controllare se ci fosse il livello giusto ...l'olio c'èra !!! La prima impressione che mi ha dato e come se in partenza girasse a "secco" "ferro a ferro" lo fa al momento del rilascio della frizione e della partenza ...e solo in prima. Come prima cosa ho aperto il pacco frizione e sostituito i dischi di sughero per vedere se fosero loro il problema. Erano un pò cotti ma non arrivati al metallo. Ho notato una cosa strana, la campana si muove rispetto alla ruota dentata a cui è rivettata, non in senso di rotazione, ma lateralmente rispetto al suo asse. In pratica si sono allentati i rivetti e lasciano muovere in modo anomalo la campana diciamo 1,5/2mm. E normale ? Potrebbe venire da qui il rumore/vibrazione metallica che sento in partenza ? Ho guardato i restanti componenti della frizione ma sembrano ok. Potrebbe essere questo l'origine del rumore ? La campana e marchiata Surflex, secondo voi è stata cambiata o Piaggio montava le Surflex su ET3 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wiolait Inviata 2011 Gennaio 22 Share Inviata 2011 Gennaio 22 Quoto per la campana, 1,5 o 2mm di gioco è spaventoso. Se i rivetti si sono allentati così tanto è molto probabile che in movimento ci sia anche del gioco laterale. Quota mio Falc 175: più di ieri meno di domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 22 Share Inviata 2011 Gennaio 22 fermati subito prima di distruggere tutto...se ti scoppia il parastrappi le probabilità di disintegrare cambio e company è molto alta... apri il motore e revisiona Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 22 Share Inviata 2011 Gennaio 22 quindi dovrebbe essere saldamente accoppiata l'igranaggio da 61 denti e al massimo avere un leggero gioco in rotazione, nel senso di compressione delle molle e non laterale? Revisiono quella che monta ora, una Surflex, oppure la devo buttare e sostituire totalmente ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 22 Share Inviata 2011 Gennaio 22 puoi anche revisionare quella che monti se il cestello non è messo male,ma se ha tutto quel gioco laterale immagino che si sia lascato parecchio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 22 Share Inviata 2011 Gennaio 22 Ok, grazie, gli farò qualche foto e mi darete un parere. Per ora la Vespa la tengo ferma e mi organizzo per aprire il motore. Ultima cosa, La 24/61 SURFLEX che monta e stata messa dopo oppure puo essere quella originale che mise la Piaggio nel ''78 Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUIGIDE Inviata 2011 Gennaio 22 Share Inviata 2011 Gennaio 22 se riesci a trovare i rivetti di ricambio, puoi ripristinare la tua,ma cerca di non farlo girare con quella campana. Quota quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2011 Gennaio 23 Share Inviata 2011 Gennaio 23 se è stata ferma per 8-9 anni lasciala ferma altri 8 in attesa di tempi migliori!! no, dai, basta cambiare i parastrappi e torna come nuova Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 23 Share Inviata 2011 Gennaio 23 se è stata ferma per 8-9 anni lasciala ferma altri 8 in attesa di tempi migliori!! no, dai, basta cambiare i parastrappi e torna come nuova è stata ferma 8 anni in un container dalle tue parti (Paese,TV) se ne faceva altri otto lì dentro si decomponeva !!!!... lunga storia la mia ET3 .. e un lungo viaggio per portarla nel mio garage !!! Comunque quanto prima revisiono tutto il motore, avevo una serie di cuscinetti per un'altra small che dirotterò immediatamente sulla ET3. Non ho capito la storia della campana SURFLEX che monto però,... è stata montata da Piaggio secondo voi, oppure in un secondo momento da un precedente propietario ? Piaggio usava SURFLEX ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tesko Inviata 2011 Gennaio 23 Share Inviata 2011 Gennaio 23 sei sicuro sia una 24/61? La piaggio non montava surflex, se non mi sbaglio le campane originali piaggio non ce li hanno nemmeno i parastrappi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 23 Share Inviata 2011 Gennaio 23 ho contato,due volte, i denti del pignone e sono 24. il cestello ha un bel marchio surflex. e al 99% sotto c'è il parastrappi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 24 Share Inviata 2011 Gennaio 24 Aggioro le informazioni che vi ho dato, ho riaperto la frizione e ho controllato di nuovo il gioco del cestello. Avevo esagerato, l'elevato movimento di tutta la campana e dato dalla somma del gioco del cestello e dal gico della campana sul cuscinetto. Tra il cestello e la ruota dentata da 61 ho inserito lo spessimetro .40 con facilita quello da .50 con un pò più di difficoltà. A questo punto mi viene da pensare se sia propio lì l'origine del rumore oppure c'è qualche altra cosa che non và, cambio, cuscinetti oopure la crocera. vi allego foto e link video. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2011 Gennaio 24 Share Inviata 2011 Gennaio 24 bel viaggio?!?! saranno 600km.. cosa non si fa per queste vespe della malora.. comunque hai un bel gioco. per non saper ne leggere ne scrivere io cambierei sia parastrappi che cuscinetti. Buon lavoro!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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