Vai al contenuto

ET3 rumore in partenza vibrazione,sfregamento metallico


Ospite ultras-arce

Messaggi consigliati

Ho una ET3 che è stata ferma 8/9 anni. Da un mesetto l'ho rimessa in moto pulendo solo il carburatore e il serbatoio. La uso pochissimo. 20Km a settimana.

Da qualche giorno fa uno strano rumore, uno sfregamento metallico, tanto che come prima cosa non appena sentito il rumore ho aperto il tappo di carico olio

per controllare se ci fosse il livello giusto ...l'olio c'èra !!!

La prima impressione che mi ha dato e come se in partenza girasse a "secco" "ferro a ferro"

lo fa al momento del rilascio della frizione e della partenza ...e solo in prima.

Come prima cosa ho aperto il pacco frizione e sostituito i dischi di sughero per vedere se fosero loro il problema. Erano un pò cotti ma non arrivati al metallo.

Ho notato una cosa strana, la campana si muove rispetto alla ruota dentata a cui è rivettata, non in senso di rotazione, ma lateralmente rispetto al suo asse.

In pratica si sono allentati i rivetti e lasciano muovere in modo anomalo la campana diciamo 1,5/2mm. E normale ? Potrebbe venire da qui il rumore/vibrazione metallica che sento in partenza ?

Ho guardato i restanti componenti della frizione ma sembrano ok.

 

 

Potrebbe essere questo l'origine del rumore ?

 

La campana e marchiata Surflex, secondo voi è stata cambiata o Piaggio montava le Surflex su ET3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

fermati subito prima di distruggere tutto...se ti scoppia il parastrappi le probabilità di disintegrare cambio e company è molto alta...

apri il motore e revisiona

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrebbe essere saldamente accoppiata l'igranaggio da 61 denti e al massimo avere un leggero gioco in rotazione, nel senso di compressione delle molle e non laterale?

 

Revisiono quella che monta ora, una Surflex, oppure la devo buttare e sostituire totalmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, gli farò qualche foto e mi darete un parere.

Per ora la Vespa la tengo ferma e mi organizzo per aprire il motore.

 

Ultima cosa,

La 24/61 SURFLEX che monta e stata messa dopo oppure puo essere quella originale che mise la Piaggio nel ''78

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se è stata ferma per 8-9 anni lasciala ferma altri 8 in attesa di tempi migliori!!

 

no, dai, basta cambiare i parastrappi e torna come nuova

 

è stata ferma 8 anni in un container dalle tue parti (Paese,TV) se ne faceva altri otto lì dentro si decomponeva !!!!... lunga storia la mia ET3 .. e un lungo viaggio per portarla nel mio garage !!!

 

Comunque quanto prima revisiono tutto il motore, avevo una serie di cuscinetti per un'altra small che dirotterò immediatamente sulla ET3.

 

Non ho capito la storia della campana SURFLEX che monto però,... è stata montata da Piaggio secondo voi, oppure in un secondo momento da un precedente propietario ?

Piaggio usava SURFLEX ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggioro le informazioni che vi ho dato, ho riaperto la frizione e ho controllato di nuovo il gioco del cestello.

Avevo esagerato, l'elevato movimento di tutta la campana e dato dalla somma del gioco del cestello e dal gico della campana sul cuscinetto.

Tra il cestello e la ruota dentata da 61 ho inserito lo spessimetro .40 con facilita quello da .50 con un pò più di difficoltà.

A questo punto mi viene da pensare se sia propio lì l'origine del rumore oppure c'è qualche altra cosa che non và, cambio, cuscinetti oopure la crocera.

 

vi allego foto e link video.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...