Vai al contenuto

dubbio misurazione fasature


Salvo hp4

Messaggi consigliati

Un saluto al popolo di et3.it!

 

Mi spiego;vado per misurare le fasature del cilindro e mi viene un dubbio: ma le fasature ,ad esempio dello scarico, vengono misurate nel punto in cui il pistone le apre/chiude oppure guardando la fascia? (non so se mi sono spiegato bene...)

 

p.s. scusate il dubbio un po' stupido ma ancora non sono molto pratico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per misurare le fasi devi mettere il pistone in posizione che apra la luce (non la fascia). ti consiglio di non fare a occhio, io metto uno spessimetro da 0.20 che si incastra tra il bordo della luce superiore e il cielo del pistone (questo metodo lo usano anche i commissari di gara per verificare i motori da corsa). fatto questo metti il goniometro a 0 e misuri i ° di APERTURA della luce. per misurare il momento di chiusura, fai con lo stesso metodo, spessimetro e via.

per i travasi più piccoli, dove non entra lo spessimetro io uso il filo della saldatrice.

ciao samuele.

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Samuele e grazie della risposta!

 

il dubbio mi è venuto quando ho misurato la fasatura dello scarico di un normale 130 polini: facendo la media dopo 3 tentativi lo scarico risultava di 171° circa quando di solito si dice che sia di 176°. Allora ho pensato che avessi posizionato male il pistone. Mi era venuto anche in mente che magari questo cilindro essendo creato in gran quantità e per un uso tranquillo non si facesse tanto caso ai particolari. insomma non essendo un kit da pista non è molto rifinito e controllato dopo la fusione...almeno credo..

 

Ti ringrazio nuovamente del chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

o il lamierino come gia detto,....oppure se hai voglia, con un pezzo di piatto spesso 4-5 mm, un dado saldato sul pezzo di piatto e un bulone lungo ti fai una specie di "blocca pistone".....

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto :D ,porti il pistone ad altezza luci,avviti fino a li,e quado il pistone scende e risale hai un punto fermo!certo non e' necessario,e' piu' un giocattolo,.......ma se non hai niente da fare........ :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...