Vai al contenuto

telemetria GPS a basso costo...


Valek

Messaggi consigliati

PREMETTO: tratto da un altro forum, non ne sono il creatore ma visto che può interessare a molti metto qui la discussione (se poi me lo consentono metto il link diretto della disussione del forum di origine).

.

..

..

elemetria GPS a basso costo

 

Premesso che i sistemi "commerciali" sono un'altra cosa, è comunque possibile con pochi denari costruirsi una telemetria di base in grado di darci tempi sul giro, velocità e accelerazioni nei vari punti del circuito.

Per darvi un'idea dei risultati date un'occhiata all'immagine:

 

http://img208.imageshack.us/img208/6...emetria.th.png

 

La pista è quella di Ozzano, vicino a Bologna.

Non badate ai tempi: avevo le gomme di legno, il carburatore influenzato, il carpo mediale grippato, la situazione astrale contraria... ed ero pure alla mia prima uscita con la mia prima mini! :moto:

-- Gli ingredienti per ottenere questi risultati (non parlo dei tempi ovviamente!) sono:

Antenna GPS basata su chipset MTK (o comunque con possibilità di acquisire a 5Hz!!), meglio se con possibilità di logging dei dati

Software "pilota" per il chipset MTK scaricabile da qui

Software GPSParser per la conversione NMEA -> .dat scaricabile da qui

Software Danas reperibile nella sezione download del sito I2M (un ringraziamento ai ragazzi della I2M che continuano a distribuirlo gratuitamente!)

Java installato sul proprio PC (eventualmente lo trovate qui)

Nel caso in cui si voglia sfruttare la stessa antenna per avere sulla mini un cronometro in grado di darci istantaneamente il tempo sul giro servono anche:

Un telefono cellulare con sistema operativo Symbian (che attaccato alla mini sarà il display del nostro cronometro)

Sofware Race Chrono reperibile qui

Non spiegherò qui come funziona Race Chrono soprattutto perchè nemmeno io per ora l'ho usato tanto da poterlo spiegare ad altri :smt136

In ogni caso, una volta sistemato il discorso antenna, l'utilizzo del software (in inglese) è abbastanza intuitivo.

Race Chrono può essere utilizzato anche per fare logging dei dati per poi analizzarli con Danas, quindi può eventualmente supplire alla mancanza di una antenna dotata della funzione di log.

 

Qualunque strada si voglia percorrere, per avere risultati decenti (traiettorie verosimili, precisione accettabile nei tempi sul giro) è fondamentale che l'antenna sia in grado di acquisire la posizione almeno a 5Hz (5 volte al secondo). Quelle "professionali" acquisiscono almeno a 10hz.

Le normali antenne che tanti di noi utilizzano con i software di navigazione per cellulari acquisiscono invece a 1Hz e non sono quindi molto adatte al nostro scopo, anche se qualche cosa si può comunque ottenere per cui chi ne avesse già una può provare il giochino...

 

Esiste una serie di antenne basate su chipset MTK che, attraverso l'apposito software che ho segnalato qui sopra, possono essere portate a 5Hz senza difficoltà.

Quella che utilizzo io è una iBlue747 che oltre all'upgrade a 5Hz permette anche il logging dei dati. Upgrade e download dei dati possono essere fatti via bluetooth, senza staccare l'antenna dalla mini.

Io l'ho acquistata da un rivenditore tedesco a meno di 30€ su un noto sito di aste.

 

-- Una volta che vi siete procurati gli ingredienti, potete finalmente cominciare.

 

Se avete acquistato l'antenna con chipset MTK, seguite questa procedura per eseguire l'upgrade a 5Hz e preparare correttamente l'eventuale download dei dati:

Se non lo avete già fatto, installate Java sul PC

Fate riconoscere la vostra antenna al bluetooth del vostro PC e annotatevi quale porta COM gli viene assegnata

Installate il software "pilota", avviatelo, selezionate la scheda "Impostazioni del dispositivo" quindi facendo riferimento all'immagine

http://img265.imageshack.us/img265/110/pilota4.th.png

scrivete nella casella 10 il valore 200 e nella finestra 11 il valore 0.2 (usate il punto!). Questi valori servono a impostare l'acquisizione a 5Hz

nella finestra 12 scrivete la velocità sotto la quale non volete che la posizione venga rilevata (io ho impostato a 10. Non deve essere troppo alta altrimenti ci perdiamo il passaggio nelle curve più lente)

Selezionate la scheda "Log Operations" e facendo riferimento all'immagine

http://img195.imageshack.us/img195/1566/pilota1.th.png

indicate nella finestra 1 il file di lavoro del programma, nella 2 la cartella per il download dei dati, nella 3 il nome da dare ai file scaricati

dal menù a discesa 4 selezionate "Smart Download": servirà per scaricare solo gli ultimi dati acquisiti non ancora scaricati e non ogni volta l'intera banca dati

dal menù a discesa 5 selezionate la porta COM che il vostro PC ha assegnato all'antenna

Selezionate la scheda "Impostazione di output" e, facendo riferimento all'immagine

http://img218.imageshack.us/img218/367/pilota2.th.png

dal menù a discesa 6 selezionate UTC+1 (il fuso orario italiano) in modo che il programma possa inserire nel nome dei file scaricati data e ora corretti

dal menù a discesa 7 selezionate "un file per traccia" in modo che il programma crei un file per ogni turno.

indicate nella finestra 8 dopo quanti minuti di pausa il programma deve considerare concluso il turno

Selezionate la scheda "Filtri" e facendo riferimento all'immagine

http://img7.imageshack.us/img7/9813/pilota3.th.png

scrivete nella casella 9 la velocità sotto la quale non volete che la posizione venga "loggata"

Ritornate alla scheda "Impostazioni del dispositivo" e premete "Imposta"

 

-- A questo punto la vostra antenna è pronta all'uso.

 

Fissarla sul codone sarebbe certamente la soluzione migliore perché la ricezione del segnale dei satelliti non sarebbe schermato neppure dal corpo del pilota.

Posizionata sul serbatoio sembra comunque funzionare e la posizione è sicuramente più protetta in caso di caduta.

Proteggettela anche dalle vibrazioni, interponendo tra l'antenna e la mini uno strato di spugna o anche solamente uno straccetto ripiegato

http://img265.imageshack.us/img265/7...antenna.th.jpg

 

Avviate il log della vostra antenna (la mia ha una posizione "log" dell'interruttore di accensione) e fatevi il vostro turno.

 

Tornati ai box, o comodamente a casa, seguite questa procedura per importare e analizzare i dati con Danas:

scaricate i dati utilizzando il programma "pilota" dell'antenna: andate nella scheda "Log Operations" e premete download

Finito il download (può durare parecchi minuti...) sempre nella stessa scheda premete NMEA e il programma genererà nella cartella che gli avete indicato tanti file quante sono le vostre sessioni

Avviate GPSParser e convertite un file alla volta. Il file convertito lo troverete nella directory radice di del disco C. Spostate e rinominate subito questo file o il GPSParserlo sovrascriverà al prossimo utilizzo.

Aprite i file convertiti con Danas e buon divertimento!

Non mi dilungo sul funzionamento di Danas. E' abbastanza intuitivo e se non sbaglio c'è pure un manuale.

 

Ho utilizzato questo sistema tempo fa sul kart di un amico e devo dire che la precisione rispetto ai tempi rilevati dai trasponder dei cronometristi ufficiali era sempre inferiore al decimo.

Con le mini invece ho cominciato da poco (molto poco) per cui purtroppo non ho riscontri per poter dire che la precisione possa essere la stessa (più che accettabile dal mio punto di vista!).

Appena avrò occasione di bloccare in pista qualche "professionista" con un sistema di cronometraggio serio vi farò sapere... o magari mi farete sapere prima voi!!

 

...continua...

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...