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Ape & 130cc


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E' da un pezzo che lo voglio fare; un bel 130 da divertirmi con la mia ape.

Ho molti dubbi e domande e ho aperto questo topic per sapere tutto quello che c'è da fare per far venire fuori un bel blocco con un compromesso tra affidabilità e potenza.

La configurazione che ho in testa è questa:

-130cc polini rivisto un attimino

-Carter raccordati al cilindro

-Carburatore 22 o 19

-Cambio ape

-Marmitta polini a banana

-Campana non so se scegliere la 27/69 o la 24/72

 

L' albero lo lascio al momento sospeso e vi spiego il perchè:

I carter che ho acquistato hanno la valvola che è assai rovinata (è esplosa la gabbia a rulli, potete immaginare) e quindi per forza di cose dovro montare il collettore lamellare della polini.

La valvola avevo pensato di toglierla, ma non saprei come fare, potete gentilmente spiegarmi o almeno dirmi se c'è una "guida" da seguire?

L' albero, dato che la valvola è rovinata, se lo monto anticipato o no, cambia? Ho un incremento/perdità di prestazioni?

L' ape la uso molto per strada ma ogni tanto non disdegna di qualche carico quindi vorrei avere una buona ripresa con una discreta velocità.

Voi come fareste? Avete qualche idea da sottoporre?

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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perchè non montare il nuovo gt polini??

 

Intendi il nuovo ghisone o quello in alluminio?

Ragazzi pensavo oggi, saldare la parte della valvola che è rovinata è barenarla fino a riportarla a "livello" non si potrebbe fare?

Non si rovina il piano del carter?

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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E' da un pezzo che lo voglio fare; un bel 130 da divertirmi con la mia ape.

Ho molti dubbi e domande e ho aperto questo topic per sapere tutto quello che c'è da fare per far venire fuori un bel blocco con un compromesso tra affidabilità e potenza.

La configurazione che ho in testa è questa:

-130cc polini rivisto un attimino

-Carter raccordati al cilindro

-Carburatore 22 o 19

-Cambio ape

-Marmitta polini a banana

-Campana non so se scegliere la 27/69 o la 24/72

 

L' albero lo lascio al momento sospeso e vi spiego il perchè:

I carter che ho acquistato hanno la valvola che è assai rovinata (è esplosa la gabbia a rulli, potete immaginare) e quindi per forza di cose dovro montare il collettore lamellare della polini.

La valvola avevo pensato di toglierla, ma non saprei come fare, potete gentilmente spiegarmi o almeno dirmi se c'è una "guida" da seguire?

 

Io ho montato le 27/69 con quarta corta sul mio malossone, però c'è dire che lo monto in corsa 53 , con proma e 140 60 di aspiraizione, e squish sul mm... Devo dire che li tira da colui_il_quale..

Secondo me ti ci vorrebbe almeno un bel 24 phbl , e 24/72.

L' albero, dato che la valvola è rovinata, se lo monto anticipato o no, cambia? Ho un incremento/perdità di prestazioni?

L' ape la uso molto per strada ma ogni tanto non disdegna di qualche carico quindi vorrei avere una buona ripresa con una discreta velocità.

Voi come fareste? Avete qualche idea da sottoporre?

apista dentro

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non so che budget hai, ma se fossi in te prenderei un bel malossi 130, che poi se un giorno vorrai lo puoi fare al cilindro.

Per togliere la valvola, devi andarci pesante di fresino fino a togliere tutto il bordo esterno della finestra che c'è in camera di manovella... 24/72, 22/63 se pensi di lasciare la polini a banana, magari se hai occasione di far cambio con una proma, andrebbe molto meglio.

apista dentro

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non so che budget hai, ma se fossi in te prenderei un bel malossi 130, che poi se un giorno vorrai lo puoi fare al cilindro.

Per togliere la valvola, devi andarci pesante di fresino fino a togliere tutto il bordo esterno della finestra che c'è in camera di manovella... 24/72, 22/63 se pensi di lasciare la polini a banana, magari se hai occasione di far cambio con una proma, andrebbe molto meglio.

 

Ciao quoto "orso93" il malossi è un ottimo cilindro anche io ti consiglio la 24/72 perche secondo me con la 22/63 non tirerai la 4 se monti un espansione io ti consiglio la 24/72 con una bella espansione andara molto bene in bocca al lupo :D

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  • 1 month later...

Ritiro su il post...

 

Ragazzi ho quasi tutto, mi mancano solo i cuscinetti e la crociera.

La valvola è stata ripristinata (Ringrazio JJ999 ;-) ) è ho comprato il cilindro; alla fine la decisione è ricaduta sul classico polini mono.

 

Ora volevo abbinarci una bella espansione in alternativa alla polini a banana. Voi cosa consigliereste?

La configurazione è questa:

Polini d.57 mono scarico al 68%

Albero RMS Racing anticipato ulteriormente

Carter lavorati è raccordati al cilindro

Collettore costruito per carburatori d.24

22 vhbs dell' orto

24/72 CIF DD con parastrappi

Cambio originale

Frizione Motorparts/DR

Volano 1.8 kg Ape monofaro

 

Ciao

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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Se ci vuoi mettere una bella espansione ti consiglio di mettere un carburatore con diametro 24-26, come espansione o una classica zirri silent, o una simonini, oppure ci metti una proma e via.

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  • 2 months later...

Ragazzi, blocco nuovo, nuovi problemi...

Ieri andando al lavoro sento che l'ape non và come dovrebbe: strattona, fatica ad entrare in coppia, e quando sono a gas spalancato mi fà dei piccoli vuoti.

Tornando però mi succede il fattaccio: su un rettilineo di 200m l'ape a meta accelleratore mi muore di colpo.

"Ok, sarà la candela da cambiare ho pensato" così l'ho cambiata, ed infatti e ripartita subito.

Però dopo altri 200m l'ape muore di nuovo di colpo. La spingo fino a casa perchè ormai ero davanti al cancello. e la lascio lì 5 minuti.

Dopo 5 minuti provo a farla ripartire e funziona perfettamente, finche dopo un tragitto di circa 3Km non muore di colpo nuovamente, per poi ripartire dopo 5 minuti.

Non ne dò fuori: ho provato il pick-up dello statore è la resistenza è giusta, la candela funziona, il carburatore è pulito, la bobina funziona e i cavi hanno tutti continuità elettrica.

L'anticipo e sulla tacca "N" dello statore, la carburazione è un pò magra.

 

Mi potete aiutare? :cry:

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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