Vai al contenuto

102 malossi SPINTO


Messaggi consigliati

ciao ragazzi :et3

allora devo fare un 102 malossi super spinto ;-) , ma ci sono alcuni punti che vorrei chiarire un attimo...

 

CONFIGURAZIONE:

- malossi d 55 = scarico 190 :D , travaso 130, travasi di base allargati (restando a 2 mm dal bordo), scarico al 73% ellittico (40mm cordale) esterno raccordato alla marmitta (33mm di diametro), squish a 1,2mm,testa/scarico/cielo del pistone lucidati e rimossi spigoli vivi in canna e sul pistone, gabbia a rulli maggiorata polini, basetta drt alluminio 1 mm.

 

-albero DRT c45 8) cono 20 = anticipo 140, ritardo 70 (valvola lavorata), spalla anticipata lucidata a specchio.

 

-marmitta zirri silent GP1 = per fasature 185/190 di scarico, collettore 33mm, silenziatore stage 6 in carbonio (25cm).

 

-21/72 = con pignone drt 21 (eventualmente ho anche il 24), campana bilanciata (togliendo peso).

 

-carburatore 24 phbl senza filtro (magari una retina, si vedrà..)

 

-frizione 4 dischi malossi con disco bombato drt = acciaio: 1mm, sughero: 2,1mm (tot: 11,4mm), nei dischi in sughero è stata eliminato il sughero in eccesso.

 

-volano pk cono 20 1,6kg 6 poli (da alleggerire in futuro)

 

-anticipo accensione a 15° o 16° si vedrà

 

CARTER:

- valvola allargata all'interno in basso e ai lati con 2mm di tenuta, esterno allargato e raccordato al colettore 24. (lucidata)

- travasi raccordati al gt (ruvidi con carta da 150)

- paraoli corteco blu

- cuscinetti skf c3 con gabbia in teflon

- lato volano barenato. A QUANTO? 86 o 85? :?:

 

il malossi mi è gia arrivato, sto aspettando l'albero drt e la basetta sempre da drt

 

intanto sta sera mi son messo a guardare il malossi e, confrontandolo con il corrispettivo cilindro polini ho notato alcune differenze:

- il malossi ha i travasi alla base che sono leggermente più piccoli del polini, però il polini ha lo scalino, quindi alla fine i condotti sono più grandi quelli polini. :ahh

- il malossi sembra che abbia dei lanci migliori e non ha la curva a S nel condotto del secondario polini

- il malossi, in canna ha i travasi più piccoli di quelli polini. :evil:

- la finestra del 3 travaso sul pistone del malossi sarebbe da alzare di circa 3\4 mm (sulla parte superiore della finestra)

 

vi risulta quello che ho appena detto? :?:

 

ora volevo sapere se si può allargare la finestra del malossi o si indebolise troppo il pistone? :?:

 

Domani inizio a sistemare il cilindro e la sera metto le foto dei carter e dei pezzi... :lol:

intanto beccatevi queste :lol::lol:

 

MARMITTA ZIRRI GP1

001486.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

DISCO BOMBATO DRT

img3588vv.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

PIGNONE Z 21 DRT

img3587k.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

come caxxo fatre a mettere sulla valvola originale carburatori come un 28 o un 34 ???? la superfice della valvola (gia lavorata...notate)tiene giusto un 21!!!!!! che senso ha mettere prima della valvola il doppio della superfice se poi la velocita nel collettore si dimezza...e siete quindi costretti a mettere getti giganti per far quadrare il tutto :U:U:U .

 

comunque motore niente male!!!!io ho finito in questi giorni in 102 polini XD il tuo rivale.il mio blocco e la fotocopia dei tuoi lavori xdxd solo che io monto un buon 20...

Link al commento
Condividi su altri siti

come caxxo fatre a mettere sulla valvola originale carburatori come un 28 o un 34 ???? la superfice della valvola (gia lavorata...notate)tiene giusto un 21!!!!!! che senso ha mettere prima della valvola il doppio della superfice se poi la velocita nel collettore si dimezza...e siete quindi costretti a mettere getti giganti per far quadrare il tutto :U:U:U .

 

comunque motore niente male!!!!io ho finito in questi giorni in 102 polini XD il tuo rivale.il mio blocco e la fotocopia dei tuoi lavori xdxd solo che io monto un buon 20...

ma questo chi telo ha detto?

Spiegami la storia della valvola che digerisce massimo un 21

fidati che se la valvola è fatta come colui_il_quale comanda il 34 se lo beve eccome :D

 

mukyky la configurazione è buona anche se io al posto di quel pignone avrei montato una 4 corta drt e il suo pignone da 24

come carburatore monterei un 28 o un 30 al posto tuo :D

per il resto buon lavoro

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

squish?

Io andrei di carburatore 28

lo squish è a 1.2 per favorire i giri. Penso che da originale sia circa 2mm o giù di li. Quindi tornitore e via!

Comunque adesso semmai mi faccio prestare il vhst 26 da un mio amico e vedo come va. e magari in futuro càsh permettendo si può anche pensare a un 30vhst!!

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

come caxxo fatre a mettere sulla valvola originale carburatori come un 28 o un 34 ???? la superfice della valvola (gia lavorata...notate)tiene giusto un 21!!!!!! che senso ha mettere prima della valvola il doppio della superfice se poi la velocita nel collettore si dimezza...e siete quindi costretti a mettere getti giganti per far quadrare il tutto :U:U:U .

 

comunque motore niente male!!!!io ho finito in questi giorni in 102 polini XD il tuo rivale.il mio blocco e la fotocopia dei tuoi lavori xdxd solo che io monto un buon 20...

 

secondo me la valvola tiene tranquillamente un 24 poi lavorandola secondo me anche un 30. Poi ci sono varie teorie. . . Comunque un mio amico mi farà provare in futuro un 26 vhst!

 

Comunque postero un video del motore a lavori finiti. . .

Ciao grazie

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

come caxxo fatre a mettere sulla valvola originale carburatori come un 28 o un 34 ???? la superfice della valvola (gia lavorata...notate)tiene giusto un 21!!!!!! che senso ha mettere prima della valvola il doppio della superfice se poi la velocita nel collettore si dimezza...e siete quindi costretti a mettere getti giganti per far quadrare il tutto :U:U:U .

 

comunque motore niente male!!!!io ho finito in questi giorni in 102 polini XD il tuo rivale.il mio blocco e la fotocopia dei tuoi lavori xdxd solo che io monto un buon 20...

ma questo chi telo ha detto?

Spiegami la storia della valvola che digerisce massimo un 21

fidati che se la valvola è fatta come colui il quale comanda il 34 se lo beve eccome :D

 

mukyky la configurazione è buona anche se io al posto di quel pignone avrei montato una 4 corta drt e il suo pignone da 24

come carburatore monterei un 28 o un 30 al posto tuo :D

per il resto buon lavoro

 

grazie

comunque per la 4corta mi sarebbe piaciuta però i soldi sono quelli che sono purtroppo. Ma in corsa 45 non dovrebbe avere particolari problemi a tirare la 4.

Il pignone da 21 è solo perché lo avevo a casa e volevo provarlo. E sennò metto su il pignone da 24 in mezz'ora. . .

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti qualche foto della lavorazione! :D

 

questa sera faccio le foto del carter e poi inizio domani a lavorare il cilindro e la valvola.

Poi devo decidere quanto barenare e lo porto in rettifica. Quanto?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma li hai gia' cominciati i lavori?....dubito che il malossi abbia 2mm di squish,soprattutto in c45..

fai una prova di montaggio prima di tornire ;-)poi dipende anche con che guarnizioni misuri!

... e vedrai anche che la basetta ci vorra' un po' piu' alta per arrivare a 130*...cosi' a occhio.....magari poi mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma li hai gia' cominciati i lavori?....dubito che il malossi abbia 2mm di squish,soprattutto in c45..

fai una prova di montaggio prima di tornire ;-)poi dipende anche con che guarnizioni misuri!

... e vedrai anche che la basetta ci vorra' un po' piu' alta per arrivare a 130*...cosi' a occhio.....magari poi mi sbaglio

 

no non ho ancora iniziato perché sto aspettando l'albero drt e la basetta. Comunque volevo iniziare a sistemare i travasi di base.

 

Comunque il malossi senza basette ha 115 di travaso. Con le tabelle di corrispondenza dei gradi in mm dell'utente 2IS che si trovano qua sul forum ho calcolato che con 1 mm di basetta cambia di 6* più 6* dato dall'albero arrivo a 129. E se sono un pò fuori metto 1 guarnizione di carta da 0.3mm sotto e una sopra la basetta per recuperare.

Ed eventualmente ne ho un altra a casa.

 

Poi questa è tutta teoria che dovrò verificare prima di fare tutto.

Comunque teoricamente con il c45 il pistone va 1mm più in alto però con la basetta da 1mm si alza anche lo squish di 1mm. Quindi lo squish dovrebbe essere originale.

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

115+6+6 fa 127.........ottima fasatura!.......per i mie gusti 140 di anticipo albero son tantini, ma e' un gusto personale......per il resto buon lavoro, e tanta pazienza nel settare il tutto :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...