Vai al contenuto

Vespatronik 1 kg o 1,6 kg


Ospite kiwi21

Messaggi consigliati

Ciao a tutti avrei una curiosità in merito all' accensione elettronica da mettere sulla mia 50 special così configurata.

102 polini

22/63 de

19/19 ( vorrei aumentare adottando un 24)

Pololini a banana

albero anticipato valvola lavorata e raccordati i carter ( non ricordo i gradi di fasaturà però se non ricordo male era 110° poi il resto non so)

Mandando direttamente una mail a Zirri mi ha consigliato il volano da 1 kg ma parlando col mio meccanico mi consiglia il volano da 1,6, in previsione di montare un 24 di carburatore per aumentere la velocità senza però perderè l ottima coppia che c'è sotto cosa mi consigliate.

Grazie ancora a tutti per i consigli che manderete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volano da 1 kg si usa con alberi pesanti tipo DRT corsa 51 o piaggio sempre in corsa 51 o anche con altre corse max in corsa 54 in quanto con minore massa volanica e un albero leggero tendi ad usurare rapidamente i cuscinetti di banco che sono sottoposti a sforzi maggiori. Il tuo mecca ha ragionato bene a dire volano da 1,6 kg in quanto con 600 gr di peso in + hai maggiore massa volanica e un minor sforzo per l'albero che gira + lineare. Io ho la Parmakit ri-modificata da Stefano Scauri da 1 kg e 500 gr e prende giri in modo lineare senza sacrificare la velocità massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il nuovo parmakit con 4 curve d'anticipo programmabili e doppia scintilla programmabile anche quella mi mette gola :mrgreen::mrgreen: comunque la vespatronic fatta da zirri deriva da un accensione per un bicilindrico ecco perchè la seconda scintilla a 180°. io ti consiglio la parmakit in quanto raffredda meglio vista la disposizione delle alette rispetto al vespatronic che ti assorbono pochi cv ma hai + affidabilità. Il vespatronic ad un certo regime di rotazione manda l'aria in senso inverso e potresti surriscaldare il motore. Io ti consiglio di cercare da un rottamaio come ho fatto io un accensione completa della Motori Minarelli montata sui F12 Aerox ecc ecc RIGOROSAMENTE euro 0 e se lo porti da un buon elettrauto te lo fa cablare e adattare per la vespa almeno hai 12 Volt e 24 o 36 Watt non mi ricordo con precisione anche se io l'ho fatto da solo consultando ET3.it. Come si dice poca spesa tanta resa infatti va alla pari di una parmakit stradale solo che potresti risparmiare anche 150 euro e tenerli per una mini-elaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto teamlrt,anche se non ho mai effettuato questa modifica..comunque come accensioni dovrebbero equivalersi..ma la parmakit ultimamente ha fatto il volano ricavato dal pieno.Anche se per un 102 non dovresti aver problemi di tranciare i chiodi ;-) magari ti verrà buono per un futuro 130 :mrgreen:

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io mi sono fatto un accensione elettronica con lo statore e il volano di un minarelli euro 0 ho avuto qualche difficoltà a adattare lo statore in modo che non gratti nel magnete e il quale non deve grattare nel carter. Per i fili mi sono studiato x 3 giorni lo schema elettrico del F12 e della vespa :M e ho risolto il dubbio guardando qui su {et3} il lavoro che fece un ragazzo qui e dopo et- voilà accensione elettronica e ho speso solo in tutto 70 euro e qualche spicciolo tra piastra-ventola e lampadine nuove. Ho aggiunto un cerchio di ferro a incastro come nella parmakit e in tutto pesa 1 kg e 500 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la cosa mi ispira assai ma non so se avrei tanta voglia di stare li ad adattare tutto l'impianto elettrico..mi sa che cè un bello sbattimento.

Ma quali sono le differenza sostanziali tra i 2 impianti elettrici?(..accensione a parte..)

Poi immagino che avrai messo anche una centralina ad anticipo veriabile,no?

Comunque complimenti :D

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina dei Minarelli-Yamaha euro 0 è già ad anticipo variabile mentre quella dei euro 1 ad anticipo fisso in quanto dopo ci furono le norme inquinamento. Dovresti trovare un impianto elettrico della vespa 3 marce faro tondo che è + semplice e lo adatti e poi devi creare della piastra per alloggiare lo statore e che non sporga troppo per far sì che con il magnete e la ventola non gratti nel copriventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io mi sono fatto un accensione elettronica con lo statore e il volano di un minarelli euro 0 ho avuto qualche difficoltà a adattare lo statore in modo che non gratti nel magnete e il quale non deve grattare nel carter. Per i fili mi sono studiato x 3 giorni lo schema elettrico del F12 e della vespa :M e ho risolto il dubbio guardando qui su {et3} il lavoro che fece un ragazzo qui e dopo et- voilà accensione elettronica e ho speso solo in tutto 70 euro e qualche spicciolo tra piastra-ventola e lampadine nuove. Ho aggiunto un cerchio di ferro a incastro come nella parmakit e in tutto pesa 1 kg e 500 gr.

minarelli euro 0 pick-up esterno?........se si, ci sta una ventola tipo ciccione parmakit o zirri?

Link al commento
Condividi su altri siti

No minarelli con pick up interno in quanto con quello esterno o sporgente avevo dei grattacapi in + e sono andato in via di cose semplici ora mi sto studiando come adattare quella con pick up esterno anche xk la ventolina dei motori ad aria è come tirare le :PRT sulla vespa quindi bisognerebbe farne una in modo che non gratti nel pick up!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...