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Modifiche testa Polini


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Ciao,

 

volevo il parere degli esperti...

 

Ho a disposizione una testa Polini 130, di cui volevo modificare squish e rc.

 

Pensavo di asportare 0.7 mm di materiale dalla base e di "traslare" verso l'alto la zona di squish di 0.4 mm (sempre asportando materiale e seguendo il più fedelmente possibile il profilo esistente).

 

In tal modo ho calcolato che l'rc passerebbe da circa 11.4 (originale Polini) a circa 12.5 - 12.6, mentre lo spessore del bordo dell'area di squish (misurato, per interdersi, in prossimità dei fori dei prigionieri) si ridurrebbe da 0.9 mm a 0.6 mm.

 

Ho notato che sulla testa tale spessore non è costante, varia sulla circonferenza da 0.9 a 0.65 mm... Secondo voi è un difetto di fusione o no? Con la mia modifica diverrebbe 0.6 mm costanti...

 

Che ne dite? Si fa così il lavoro o ho sparato una c....a? L'aumento dell'rc di 1-1.2 punti è una cosa sensata e apprezzabile come rendimento ai medio bassi? Oppure per avere risultati sensibili bisogna ancora salire (che ne so, 13-13.5)?

 

Il mio scopo è quella di avere una seconda testa che migliori le prestazioni ai medio-bassi, sacrificando gli alti (tanto ho la Silent e gli alti non mi mancano di certo...)

 

Grazie mille a chi potrà aiutarmi... ;-)

vespatuningsgnye4.jpg
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ciao, secondo me prima di modificare devi trovare l'rc esatto del tuo gt

cioe', non ti puoi fidare dei dati della polini xche' magari i tuoi carter sno qualche decimo + alti, poi ci sono delle tolleranze ecc.

prima devi partire da una dato esatto

a mio parere l'rc reale è minore sicuramente di quello dichiarato

se montato tutto con guarnizone ecc.

ciao

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OK, sono d'accordo...

 

Comunque questo è quanto vorrei fare:

 

http://album.foto.virgilio.it/r_danio/932285/foto.php

 

Volevo comunque precisare che ho rilevato le misure sulla testa con la massima precisione che mi era possibile, ho creato un modello 3D della camera, ne ho calcolato il volume (il software lo fa in automatico) considerando la bombatura del pistone, ho poi valutato l'rc che mi è risultato molto vicino ad 11.4...

 

Ora certo, magari il pistone al PMS non arriva proprio a filo del cilindro come ho ipotizzato, le mie misurazioni possono anche essere non proprio perfette, ma non credo di aver sbagliato di molto...

 

Oh, poi è tutta teoria che magari non vale niente, ed il calcolo va fatto come dice la "bibbia" Elaboriamo il 2T, ma mi sono divertito a provare...

 

Quello che vorrei sapere è se i lavori fatti come dallo schizzo possono concettualmente andare bene...

 

Grazie

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Ospite tecnofalc

Complimenti per il disegno in 3d, mi piace molto.

Penso proprio che la modifica che hai ipotizzato alla testa del tuo Polini 130 si possa fare senza nessun problema.

 

In teoria però avresti dovuto prima assicurarti di che distanza corre tra il pist al PMS e il piano testa, poi operare di conseguenza....sennò se lo fai all'indietro allora misurerai quando smonterai la testa del tuo polini, verificherai la distanza poi opererai di coseguenza...

 

Non so qui a insegnarti ci mancherebbe, quindi perdona gli step che ti ho indicato, son convinto che tu li sai meglio di me, volevo solo dire che per certi calcoli quali la distanza di squish, è indispensabile conoscere i valori reali

 

Per l'RC passato da circa 11/1 a 12,5/1 ci sta benissimo per me, magari se tu usi un'altra testa sarebbe il massimo (o forse l'hai detto che ne hai un'altra?) così puoi sempre tornare all'originale.

 

Modifiche e ragionamenti come il tuo (tipo che la silent ti dà già agli alti giri e con un RC maggiore compenseresti i bassi giri ecc) sono la base, e ripeto, la base dei concetti di elaborazione di un motore, le idee e le strade da prendere nascono così, poi verificandole con le prove pratiche, sperando, sempre, di azzeccarci...

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Grazie per i consigli, allora proverò...

 

Grazie Alberto, ho pensato di abbassare l'rc seguendo un tuo consiglio in un vecchio post... Comunque ho due teste, ne modificherò una e l'altra la terrò originale, così posso tornare indietro: mi pare la cosa più saggia!

 

In effetti ho calcolato che se il pistone al PMS si trovasse 0.5 mm sotto il piano superiore del cilindro, l'rc "originale" scenderebbe di 1 punto circa (10.4 contro 11.4) e la mia modifica lo porterebbe a circa 11.5...

 

Verificherò smontando la testa che ho sotto, e poi farò le mie valutazioni; in ogni caso non vorrei incrementare l'rc di più di 1-1.5 punti rispetto all'attuale, non vorrei stressare troppo la meccanica... Spero che tale aumento sia avvertibile e porti qualche risultato!

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bello elaborare così! :roll:

in questi mesi freddi devo mettere mano al mio motore e volevo anche io fare una cosa appoggiata dai calcoli e discuterne con voi per ottenere sicuramente risultati migliori... :roll: tra qualche tempo vedremo!

 

comunque

non ho mica capito quanto è lo squish originale e quello che si vuole ottenere... :shock:

a parte misurare con l'olio il vero volume della camera di combustione, (basta una siringa)... , devi anche misurare la curvatura del pistone (per valutare lo squish effettivo).

riguardo lo stress meccanico secondo me se si usano materiali di qualità non dovrebbero esserci grandi problemi, ovviamente rimanendo su valori di RC al massimo intorno al 13 / 14.

ultima cosa da valutare bene è che la velocità di squish non sia superiore alla velocità di propagazione della fiamma (con la benzina commerciale secondo me si può arrivare intorno ai 35 m/s).

 

ps che programma hai usato??

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Non è come pensi, non utilizzo un software che calcola squish, rc, ampiezza della fasi, fluidodinamica interna e tutte queste belle cose... Magari, è chiaro che chi progetta motori ne dispone...

 

Uso solo un software di progettazione 3D (SolidWorks, per essere precisi), che una volta creato il modello 3D, mi fornisce vari dati quali appunto il volume, che ho utilizzato poi per i miei calcoli (fatti con la calcolatrice, non con software "spaziali"!)

 

Non ho calcolato nè velocità di squish nè altro, ho solo mantenuto il profilo esistente sulla testa originale, abbassando lo spessore di squish come consigliato su elaboriamo il 2T, niente di più...

 

Ognuno si arrangia come può, sarà poi la pratica ad evidenziare la bontà del lavoro...

 

Penso sia inutile stare a fare tante teorie, non stiamo parlando di motori da F1... Non nego comunque che se si dispone dei mezzi e delle capacità il tutto possa essere molto interessante e divertente!

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be ma neanche io ho programmi della nasa...

 

ho per le mani bimotion

è freeware, è in dos :shock: ma un po di calcoli li fa...

lo trovi qui

http://www.bimotion.se/Bim2/Bimotion%20 ... eeware.zip

compreso di manuale (ovviamente in inglese)

 

chiaro non ti dice devi fare così così e così, ma appunto fa dei calcoli e poi bisogna valutare i risultati.

 

calcola un po di cose tipo:

travasi di immissione

travaso di scarico

le espansioni

la testa

 

se vuoi provare a fare qualcosa di un po più calcolato scaricalo e ragionaci un po...

poi magari non serve a nulla, ma io mi strippo un sacco su queste teorie! :roll:

e poi se ti piace l'idea possiamo ragionarci tutti assieme per avere magari qualcosa di più ottimizzato...

spero di esserti stato utile!

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Grandissimo Vansdie,

 

grazie mille...

 

L'ho scaricato, appena posso do un'occhiata e poi ti faccio sapere...

 

Nelle ferie di Natale vedo di tirare giù qualcosa, così poi ne discutiamo!

 

Sei stato molto gentile, anche me fanno impazzire 'ste cose...

 

Posso ricambiare mettendo sul Web un foglio di Excel che calcola le posizioni del pistone in funzione dell'angolo dell'albero motore... Vedo se ci riesco, poi mando il link...

 

Ciao!

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x cristine:

scusa se mi intrometto ma guardando quella testata non mi sembra un gran segno di salute/efficenza motore la parte bucherellata......

 

ha ha ha :shock:

non è come credi pensieri.

quei buchini lì sono i pori di saldatura, cristine ha sicuramente saldato alluminio nella testa per diminuirne il volume, e di conseguenza inalzare l'RC non andando a toccare li squisc esistente.

La soluzione cè! ed è BLU

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MITICO NEGRES QUOTATO IN PIENO....sono piccole soffiature dovute alla saldatura appunto!!ho riempito un po la testa non ho fatto nessun calcolo ....che casino la fase!!!!alla fine il pistone é andato in briciole dallo spinotto in giu :shock: forse era troppo compresso comunque finché ha funzionato ha girato fortissimo!non la montero piu.

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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MITICO NEGRES QUOTATO IN PIENO....sono piccole soffiature dovute alla saldatura appunto!!ho riempito un po la testa non ho fatto nessun calcolo ....che casino la fase!!!!alla fine il pistone é andato in briciole dallo spinotto in giu :lol: forse era troppo compresso comunque finché ha funzionato ha girato fortissimo!non la montero piu.

 

;-):lol:;-)

 

dai cristine non demoralizzarti 8) la soluzione è buona, ma cerca di calcolarti l'RC la prosima volta, ormai il più lo hai fatto, si fà sempre tempo a togliere materiale.

ci perderai un pò di tempo, ma credimi poi il risultato si sente :D

La soluzione cè! ed è BLU

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Ecco il link di cui parlavo...

 

http://mio.discoremoto.virgilio.it/r_danio

 

Magari sul Web già c'è qualcosa di simile, ma è una cosa che avevo fatto per me e la condivido volentieri...

 

Per essere sicuri al 100% dei dati bisognerebbe fare una prova pratica, con goniometro e calibro alla mano, ma vi assicuro che da un punto di vista matematico il modello è corretto...

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cristine: ma hai lavorato al tornio o col dremel la testa?

 

riccardo: e grande sto programma solidworks? sarebbe possibile che me lo mandi?

 

come si fa a calcolare i cm o mm cubici da togliere nella cupola?

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riccardo: e grande sto programma solidworks? sarebbe possibile che me lo mandi?

 

come si fa a calcolare i cm o mm cubici da togliere nella cupola?

 

Guarda, è un programma molto complesso che gira su Work Station ed è della ditta per cui lavoro, oltre tutto vi si può accedere solo tramite chiave USB... Credimi, anche se fosse mio non potrei proprio mandartelo, è su 4 CD e il tecnico autorizzato dalla casa ha impiegato una giornata per settarlo... Mi spiace...

 

Per calcolare il volume comunque ho creato il modello in negativo della camera di combustione (come se fosse il punzone di uno stampo, per interderci), ma penso si possa fare anche diversamente, per ora conoscerò si e no un 30% delle funzioni del software...

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e' il famoso solidowrks, quello che si appoggia ad Autocad ???

se si' un po; di tempo fa' era in giro nei P2P con crack compreso......

 

(ooops ma non dovrei dirlo)

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Ciao Vansdie,

 

ho fatto qualche prova con Bimotion per la modifica della testa che avevo proposto sopra...

 

Ho trovato un rc pari a 12 ed una velocità di squish di circa 39 m/s, più una serie di altri dati alcuni dei quali, per mia ignoranza, non mi dicono nulla...

Ho notato che il programma, in mancanza di dati, ne inserisce alcuni di default, tipo la lunghezza della biella, che non ho messo e che è stata settata pari a 102 mm, ma credo sia in realtà 96 o 97 mm, non ricordo... Comunque ciò non influisce sul risultato finale!

 

Io avevo calcolato un rc di 12.5 circa, per cui siamo lì... Anche la velocità di squish sembra OK (su Bimotion consigliano tra 20-50 m/s a seconda del tipo di carburante...)

 

Devo quanto prima passare ad una prova pratica!

 

Ecco i link, andate alle foto 2 e 3 (purtroppo sono in inglese), se qualcuno ha commenti e/o suggerimenti è sembre ben accetto...

 

http://album.foto.virgilio.it/r_danio/932285/foto.php

 

 

Grazie a tutti!

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ottimo!

 

penso che le miure relative al pistone e all'apertura del travaso le hai misurate. bene io andavo a occhio non avendo il gt sotto mano... :lol:

 

la lunghezza della biella anche io la ignoro (ps se qualcuno la sa... :lol: )

 

per quanto riguarda la velocità di squish secondo me potresti essere un tantino alto. calcola che i 50 m/s suppongo siano per motori alimentati con 50% benzina e 50% alcool metilico, il quale ha una velocità di fiamma nettamente superiore...

 

anche il 54% di superficie di squish potrebbe essere troppo. elaboriamo il due tempi consiglia di non superare il 50%.

 

NB: non sono critiche! sono solo considerazioni! :lol:

 

è anche vero che non c'è miglior verifica della prova pratica...

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