Vai al contenuto

travasista diplomato disposto ad insegnare cercasi


Ospite pensieri

Messaggi consigliati

Dato che la parte finale del travaso è quella che indirizza il flusso correttamente nella camera di scoppio e che i travasi sono orientati con una precisone del singolo ° vorrei sapere dremel alla mano come fate a ricreare una situazione precisa. Non posso credere che siate dei fanatici del buco grosso senza qualità. Quindi forza tiratemi perfavore fuori da questo imbarazzo. Se mi viene un bel lavoro racconto a tutti che è merito di chi si è pazientemente messo a rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm in poche e povere parole...

 

i travasi più sono inclinati verso il fronte scarico maggiore sarà la coppia e migliore il lavaggio a discapito della potenza massima... viceversa più sono diritti e maggiore sara la potenza massima a discapito della coppia e di un maggiore margine di utilizzo del motore...

 

altra cosa indirizzando il getto dei travasi verso l'alto si avrà una maggiore coppia e un migliore lavaggio a discapito della potenza massima; viceversa la potenza massima si raggiunge con getti praticamente orizzontali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando un po' più da non meccanici...

Oggi mi volevo metter dietro al mio 130 malossi...ma ora aspetto una spiegazione più chiara (almeno per le mie conoscenze motoristiche).

Adesso vedo di farmi capire io...

Se al travaso addolcisco l'angolo di entrata nel cilindro ho maggiore coppia e meno potenza...mentre se lo lascio a 90° avrei più potenza e meno coppia??

Ditemi che ho capito bene...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

x pagano

ma tu parli dell'andatura del travaso nei carter o della possibilita' di fare i condotti del travasi a "imbuto2 ?

x la prma credo ch sia meglio arrotondarlo, come dice in elabraimo il 2t, con un angolo pari a 1/4 dell'alesagg mi pare(o forse 1/5) ???

 

x la seconda il lavoro è fattibile e profiquo ma bisogna riuscire a atrovare il giusto angolo di convergenza delle 2 pareti in modo da aumentare progressivamente la pressione della colonna dei gas che arrivano alla luce

se avviene questo il guadagno si ha su tutto l'arco d'erogazione.

 

io non me la sento di fare questi lavori, pero' se vui provare magari riesce bene

Link al commento
Condividi su altri siti

x pagano

ma tu parli dell'andatura del travaso nei carter o della possibilita' di fare i condotti del travasi a "imbuto2 ?

x la prma credo ch sia meglio arrotondarlo, come dice in elabraimo il 2t, con un angolo pari a 1/4 dell'alesagg mi pare(o forse 1/5) ???

 

x la seconda il lavoro è fattibile e profiquo ma bisogna riuscire a atrovare il giusto angolo di convergenza delle 2 pareti in modo da aumentare progressivamente la pressione della colonna dei gas che arrivano alla luce

se avviene questo il guadagno si ha su tutto l'arco d'erogazione.

 

io non me la sento di fare questi lavori, pero' se vui provare magari riesce bene

 

Porcocacchio, non sono mai stato su una decapottabile...

Saliii???

 

Allora, prendi una Singapore Sling e fatti il mio viaggio...

La miscela dalla camera di manovella sale verso il cilindro, passa dal carter al cilindro e poi va verso la testa...quando arriva in fondo alla luce di aspirazione per immetersi dentro al cilindro, parlo di quell'angolo li.

E il mio post di prima era riferito a questo percorso...praticamente se io lo lascio a 90° tenderebbe ad andare verso il cielo del pistone, mentre se lo apro e lo faccio più dolce, punterebbe verso la testa...

 

Adesso non lapidatemi ok??

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Dato che la parte finale del travaso è quella che indirizza il flusso correttamente nella camera di scoppio e che i travasi sono orientati con una precisone del singolo ° vorrei sapere dremel alla mano come fate a ricreare una situazione precisa. Non posso credere che siate dei fanatici del buco grosso senza qualità. Quindi forza tiratemi perfavore fuori da questo imbarazzo. Se mi viene un bel lavoro racconto a tutti che è merito di chi si è pazientemente messo a rispondermi.

 

Boh, io alzo le fasi e basta se è quello che voglio fare....

 

cmque uno spassionato consiglio, non star lì a spaccarti il cervello con le teorie, tanto non ce ne andresti a capo....

 

Calcola solo che i travasi di un cilindro 2t devono sempre e per forza essere convergenti, quindi avere agli imbocchi dei travasi una più larga sezione, che mano a mano va verso la zona di proiezione nel cilindro si restringe, mantenendo la velocità del mix aria/benz elevato, visto che il flusso deve compiere la curva di risalita.....lo stesso principio dell'ugello....

 

POi nei nostri 130 se li osservi da originali noterai che sono un po' particolari, nel senso che hanno gli imbocchi pareggiati solitamente con gli stretti imbocchi originali del carter, poi la sezione si ingrossa poi si restringe ancora all'uscita nel cilindro...penso che una cosa del genere sia stata fatta come compromesso....in ogni caso a seconda dell'erogazione e utilizzo del motore l'allargamento degli imbocchi alla base del cilindro sia una delle prime giuste operazioni di elaborazione di un cilindro, come ormai sanno tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti i tarvasisti di cui sopra. Devo pero' dire che la teoria la conoscevo. Qualche libro passa anche da me, qualche cilindro da strapanare anche. Mi pare pero' di capire che per quanto riguarda l'ultimo tratto (quello che sbocca sul pistone tanto per capirci) ci affidiamo un po' all'occhio ed all'esperienza e non ci sono grandi possibilità di verificare bene che cosa stiamo facendo giusto?

Forza team di travasisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

x pagano

ma tu parli dell'andatura del travaso nei carter o della possibilita' di fare i condotti del travasi a "imbuto2 ?

x la prma credo ch sia meglio arrotondarlo, come dice in elabraimo il 2t, con un angolo pari a 1/4 dell'alesagg mi pare(o forse 1/5) ???

 

x la seconda il lavoro è fattibile e profiquo ma bisogna riuscire a atrovare il giusto angolo di convergenza delle 2 pareti in modo da aumentare progressivamente la pressione della colonna dei gas che arrivano alla luce

se avviene questo il guadagno si ha su tutto l'arco d'erogazione.

 

io non me la sento di fare questi lavori, pero' se vui provare magari riesce bene

 

Porcocacchio, non sono mai stato su una decapottabile...

Saliii???

 

Allora, prendi una Singapore Sling e fatti il mio viaggio...

La miscela dalla camera di manovella sale verso il cilindro, passa dal carter al cilindro e poi va verso la testa...quando arriva in fondo alla luce di aspirazione per immetersi dentro al cilindro, parlo di quell'angolo li.

E il mio post di prima era riferito a questo percorso...praticamente se io lo lascio a 90° tenderebbe ad andare verso il cielo del pistone, mentre se lo apro e lo faccio più dolce, punterebbe verso la testa...

 

Adesso non lapidatemi ok??

 

 

opsss.....

non avevo capito bene....

io credevo parlassi dal lato del basamento.

 

comunque con sto'freddo non mi va di andare in giro in decappottabile!!!!!!!!!

(troppi pipistrelli:D )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti i tarvasisti di cui sopra. Devo pero' dire che la teoria la conoscevo. Qualche libro passa anche da me, qualche cilindro da strapanare anche. Mi pare pero' di capire che per quanto riguarda l'ultimo tratto (quello che sbocca sul pistone tanto per capirci) ci affidiamo un po' all'occhio ed all'esperienza e non ci sono grandi possibilità di verificare bene che cosa stiamo facendo giusto?

Forza team di travasisti!

 

l'ho spiegato nella prima risposta...

 

indirizzando il getto dei travasi verso l'alto (verso la candela per intenderci) si avrà una maggiore coppia e un migliore lavaggio a discapito della potenza massima; viceversa la potenza massima si raggiunge con getti praticamente orizzontali (ovvero verso il cielo del pistone per capirci)...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'ho spiegato nella prima risposta...

 

indirizzando il getto dei travasi verso l'alto (verso la candela per intenderci) si avrà una maggiore coppia e un migliore lavaggio a discapito della potenza massima; viceversa la potenza massima si raggiunge con getti praticamente orizzontali (ovvero verso il cielo del pistone per capirci)...

 

Ok, quindi ho proprio capito...domani dremel rulez...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...