Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Ho deciso di scrivere qui anche se non sarebbe la sezione giusta.

 

In questo inverno (dindi permettendo) avevo intenzione di provare un M1., il tutto in maniera tranquilla.

 

Posseggo gia la coppia di carter e il cambio originale (e tale rimarrà).

Avevo pensato a una 22/63.

Carburatore un 24phbl (non di più).

Marmitta la mirko rocket (ma se il tutto va a buon fine passerei a una Silent, o D&F)

Aspirazione a valvola, i classici 130/70.

Albero mazzucchelli cono 20 (o un RMS, tanto avrei intenzione di fargli dare 2 punti di saldatura).

Carter raccordati.

Frizione una semplicissima 4 dischi ben assemblata.

Accensione la 6 poli, con volano da 1.4kg.

 

Per i carter, se ci sono soldi a sufficienza, avevo intenzione di mandargli a qualcuno del forum, farmi fare i riporti sotto i travasi, spianare la base, e farmi riportare anche un po sotto la valvola gia che ci sono in maniera da allungarla senza fare uno scalino, ma scavarla per bene.

 

Una configurazione molto molto tranquilla, non ho bisogno di strafare.

Dovrebbe essere affidabile e divertente.

 

Voi che ne pensate??

Mi interessava un vostro parere.

Spesa max 400euro (per prendere cilindro, usato, lavoro ai carter e albero).

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo non perchè sono esperto, ma per una convinzione personale..

l'rms non mi ispira... parlano bene dell'olympia ETS...

per il resto... da quello che leggo, so che l'm1 gira alto quindi forse la rocket tappa..

Ma che dire.. se non provi non sai, io sono con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo non perchè sono esperto, ma per una convinzione personale..

l'rms non mi ispira... parlano bene dell'olympia ETS...

per il resto... da quello che leggo, so che l'm1 gira alto quindi forse la rocket tappa..

Ma che dire.. se non provi non sai, io sono con te!

 

 

Io su questi alberi non me ne intendo...

Trovare un originale piaggio cono 20, è impossibile.

 

Ho visto gente (con i miei occhi) che ha montato un mazzucca cono 20 sotto un falc e non si è girato/aperto/smontato. Ciò mi è sembrato strano e mi sono chiesto se il motore andava o non andava.

La mia configurazione è va bene molto tranquilla, però vorrei un certo margine di sicurezza.

 

Per la rocket lo so che in alto tapperebbe un po, forse nemmeno più di tanto. Però per cambiare marmitta ci vogliono soldi, e quello sarà uno step successivo.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando molto su blocco che ho intenzione di fare e sulla disponibilità liquida.

 

Avevo pensato anche al 130 parmakit in alluminio, quello con la testa normale e non blu (tanto sotto la cuffia non me ne fo di niente).

Quel cilindro ha dei travasi più contenuti (mi risparmierei i lavori di riporti) e sicuramente più stradale dell'M1. Oltre al prezzo che per le mie disponibilità è molto pù abbordabile (anche da nuovo, ma lo cerco usato).

 

La campana diventerebbe una 24/61 (che gia ho), la marmitta rimarrebbe la rocket, più il risparmio dei riporti.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, a prescindere dal cilindro che monterai come albero prendi un ets olympia, io l'ho trovato con 60 euro usato come nuovo e non ha confronti con mazzu e company, tra l'altro senza anticiparlo rimane già abbastanza bilanciato, o meglio, rimane più bilanciato rispetto ad un tameni, mazzu non lo sò. comunque ne ho fatto bilanciare uno di olympia ets e sono riuscito con pistone M1 e far arrivare la biella a 90°. non male come risultato per un albero non spalle piene. però non è stato ne anticipato ne ritardato e verrà montato su un m1 lamellare al carter.

tra poco aprirò un post per quel motore.

 

comunque sia l'olympia ets li trovi anche nuovi e i prezzi non sono altissimi, come albero penso sia il migliore al momento sul mercato parlando di cono 20. ti fai mandare un paraolio da andrea del forum e ti prendi il cuscinetto 6005 al posto del 6204, ci metti dietro un seeger del cuscinetto campana o albero lato frizza e via.

 

parlando del gt è una tua scelta l'm1 gira di più del parma, per la tua configurazione il parma si addice di più sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il parma si addice sicuramente di più.

 

Quindi in definitiva direi:

 

- Parmakit ECV originale di scatola (toglierò le sbavature sicuramente);

- Per l'albero sicuramente se trovo quello a buon prezzo lo prendo, altrimenti dovrò ripiegare sul mazzu AMT 186 (l'anticipato cono 20 C.51)

- Campana 24/61;

- Carbu 24phbl;

- Frizione 4 dischi;

- Accensione 6 poli, volano 1.4kg;

- Carter raccordati (non c'è bisogno di riporti ne niente);

- Marma la rocket.

 

Il cilindro originale è fasato 122°/178°.

Come fasatura di aspirazione starei su 130/60 (con il mazzu AMT 186 dovrei essere a 55°, quindi poca roba sulla valvola da togliere). Con quella campana è inutile, se non controproducente, svuotare in basso per cercare in alto. A 8.500 giri di 4° sarei a 120km/h effettivi, direi più che sufficiente. Avrei un ottima velocità di crociera sugli 85/90km/h a 6000/6500 giri.

 

COme affidabilità dovrei essere a ottimi livelli essendo il cilindro in alluminio, e configurato in maniera turistica.

 

Come consumi dovrei essere sui 20km/l se non qualcosina in più.

 

Offerte di parmakit ECV usati non le ho trovate, quindi andrei sul nuovo, come prezzo spero di trovarlo sui 200/210 spedito.

L'albero ho tutto il tempo di cercarlo.

Poi trovo un altra coppia di carter 3fori per PK (questi che ho ora li uso per chiudere un blocco completamente originale richiesto da mio padre (gli metto un cambio a 3 marce e il 4M lo tengo per il mio blocco :mrgreen: )

Poi paraoli e cuscinetti nuovi.

 

Mi servirebbero circa (200e ECV + 60/70e Albero + 50e Carter + 50e Cuscinetti e Paraoli) 360/380euro.

Ora ne ho 200.

 

Questo sarà l'obbiettivo di quest'inverno.

;-)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un pensierino anche al parastrappi e crocera...

per raccordare l'M1 non serve saldare niente!

comunque l'ultima configurazione mi piace...120 kmh in due con la proma il resto uguale, solo il volano piu' pesante (1,8kg) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un pensierino anche al parastrappi e crocera...

per raccordare l'M1 non serve saldare niente!

comunque l'ultima configurazione mi piace...120 kmh in due con la proma il resto uguale, solo il volano piu' pesante (1,8kg) ;-)

 

L'M1 usato ho notato si trova senza scalino e quindi per forza di cosa devo perlo meno spianare il carter. E per fare un lavorino per bene un riportino potrebbe essere utile.

 

La campana è originale piaggio.

Dici si potrebbero trovare in difficoltà i parastrappi a lungo andare? Con l'ultima configurazione la potenza in gioco non è tanta.

La ciociera devo aprire il cambio 4M che ho e vedere come è messa. Attualmente ne uso una con circa 100.000km alle spalle, mai un problema. Questa di questo cambio ne dovrebbe avere mooooolti meno, e poi sarebbe una vecchia piaggio.

 

Come marma la rocket è identica alla proma se non che allunga qualcosina in più a parità di fasi. Al limite dispongo anche della proma che se voglio, posso utilizzare per recuperare un po sotto.

 

120km/h in 2 non conto di arrivarci perchè penso sia un po rischiosetto, anche se ho completamente rivisto in tutto la mia ciclistica. Sto optando per un turismo veloce, perchè tanto è questo che mi serve. La vespa attualmente percorre circa 130/140km a settimana.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto...

Va sempre vista la disponibilità economica, e comunque non prima della primavera.

 

Prima di passare a un corsa lunga ci ho pensato bene, ho preferito prima maturare esperienza per bene con i corsa corta per poter apprendere il più possibile e maturare pratica sul campo. Il corsa lunga lo scelgo non per le prestazioni ma la convenienza.

 

Ora come ora la vespa è divertentissima, però per l'uso che ne fo mi serve qualcosa di più "tranquillo".

Provare o il parmakit o l'M1 diciamo l'ho sempre desiderato, non ambisco più in alto...

 

E visto che ora diciamo ho i mezzi, la possibilità, tutto un inverno davanti per raccimolare soldi e fare i lavori, e ho diciamo deciso la configurazione, montare un parmakit vecchio tipo sarebbe un passo avanti non da poco per me. Più affidabilità, consumi ottimi, prestazioni se vogliamo superiori, più coppia.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so quanto possa tenere. Io ora come ora monto una olympia sul mio 110 polini in C45 da ormai quasi 5 anni e le migliaia di km fatti non le conto più. Stile di guida vario, quasi sempre tranquillo, mai sfrizzionate, sempre cambiato usando la frizione. A volte capita che faccia delle tirate.

 

Io pensavo che la piaggio con i suoi parastrappi fosse molto meglio di un olympia che si trova a 35/40 euro nuova. Così come valeva per gli alberi pensavo valesse per tutti gli altri componenti piaggio VECCHI.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...