Ospite Inviata 2010 Settembre 3 Share Inviata 2010 Settembre 3 CIAO A TUTTI! Finalmente mi sono deciso a sporcarmi le mani in prima persona Ecco la confingurazione: G.T.: 75 Polini rivista finestra pistone, rivisto scarico 70% cordale, corrette imperfezioni della fusione. Carb.: 21 dell'orto con collettore 19 e manicotto in gomma rigida. Campana: 24/72 Denti dritti Newfren / 18/67 Denti elicoidali originale del 3 marce (più propenso sulla 24/72) Marma.: Polini a banana, raccordato imbocco del collettore (circa 2mm) Albero: Piaggio originale Anticipato (made XX) con gabbia a rulli. Cambio : originale Tutti i lavori sono stati già fatti tranne l'abbassamento della testa, quindi lo squish è ancora da decidere (avevo in mente uno 0.8/0.9). Come già detto sono mooolto più propenso sulla campana 24/72 per avere una velocità di crociera di 50km/h. Il mio obiettivo primario è l'affidabilità e magari un motore divertente. Posso permettermi di perdere tempo con la Vespa ancora per un pò... Documenterò tutti i passaggi dalla pulizia del blocco al riassemblaggio sia per i novelli come me, che per seguire scrupolosamente i vostri consigli. Da dopo domani comincio ad aprire sicuramente con foto. I CONSIGLI SONO BEN ACCETTI! Anzi approfitto per chiedervi come togliete il volano... usate l'estrattore? O fate a "martellate"???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jun25 Inviata 2010 Settembre 3 Share Inviata 2010 Settembre 3 a martellate?! il martello appendilo al chiodo... non devi usarlo quaqndo monti/smonti un blocco...al massimo una mazzetta di gomma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andre94 Inviata 2010 Settembre 3 Share Inviata 2010 Settembre 3 ciao per il volano usa l'estrattore; magari metti una basetta sotto il cilindro per alzare un po le fasi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ _VESPINO-TUNING_ Inviata 2010 Settembre 3 Share Inviata 2010 Settembre 3 martello ??? si usa l ' estrattore !! Quota B@$TA uN@ V€$PA € 6 @L T0P ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Settembre 5 Share Inviata 2010 Settembre 5 Eccomi, il blocco è "quasi" nudo: Tolto il volano senza estrattore, fortunatamente è il modello senza filettatura quindi viene via solo con la pistola pneumatica. FATTO! Ok, vado a togliere i dadi per aprire il blocco e al secondo prigioniero mi ricordo di dovere togliere la frizione, nessun problema! Vado a smontare il tamburo (non sò perchè non l'ho smontato prima). Tolgo la coppiglia, vado direttamente con la pistola.... BE'... col compressore 25 litri non ci sono riuscito, tiro fuori quello da 80... Secondo voi ci sono riuscito? NOOOO!!! bastardo!!!! DOMANI CARICO IL BLOCCO IN MACCHINA E LO PORTO DAL GOMMISTAAAAAAAAA Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2010 Settembre 6 Share Inviata 2010 Settembre 6 per levare la frizione metti un bel pezzo di straccia magari una di quelle che usi per pulire e la posizioni tra i denti della campana e i denti del pignone così si blocca il tutto, raddrizzi la rondella, prendi la chiave o la pistola e levi il dado frizione, successivamente prendi l'estattore frizione e il gioco è fatto. un'altra cosa anch'io ho una configurazione simile alla tua. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Settembre 6 Share Inviata 2010 Settembre 6 oggi dal gommista ho tolto il dado del tamburo, tolto il piatto ganasce, tolto il pacco frizione. Ora ho davanti il pignone e la campana frizione. (16/68) La valvola è veramente messa male... ragazzi PORCO CANE... Eppure la vespa andava bene! Specialmente al minimo!! col 50 è un orologio!!! Ragazzi... datemi un consiglio sulla valvola... SONO DEPRESSO... ho chiamato una rettifica non sapeva cos'èra la valvola rotante... ammissione a manovella... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jun25 Inviata 2010 Settembre 6 Share Inviata 2010 Settembre 6 ci sono persone qui sul forum che te la sanno riparare... se non sbaglio jj999 fa sti lavori... o al massimo la togli e lo fai lamellare... che ci vuoi fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Settembre 6 Share Inviata 2010 Settembre 6 24\72 è troppo secondo il mio punto di vista!! vai di 21\76 dd è il massimo per un 75! un bel 75 turistico ma con una belle ripresa!! naturalmente 4marce!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Settembre 6 Share Inviata 2010 Settembre 6 Ragazzi sto facendo la prova dell'olio... (tengo a dire che la VESPA andava perfetta) dopo 5 minuti è sceso di 2mm quindi manca almeno il triplo. Non ci metterà meno di un quarto d'ora. E' MATEMATICA. L'olio è un 10w40 e il motore è in posizione verticale. Che mi dite? asporto la valvola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Settembre 6 Share Inviata 2010 Settembre 6 24\72 è troppo secondo il mio punto di vista!! vai di 21\76 dd è il massimo per un 75! un bel 75 turistico ma con una belle ripresa!! naturalmente 4marce!!! Ero scettico quanto te. XX giurava di montare un dr 6 travasi mi sembra con testa abbassata (morto tra l'altro) 24/72 valvola allungata travasi raccordato 4 poli mi sembra come accensione albero anticipato 21 moderno... polini a banana faceva 90 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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