Vai al contenuto

Il mio primo progetto "75 Polini"


Ospite vespino75

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI!

 

Finalmente mi sono deciso a sporcarmi le mani in prima persona :par

 

Ecco la confingurazione:

 

G.T.: 75 Polini rivista finestra pistone, rivisto scarico 70% cordale, corrette imperfezioni della fusione.

Carb.: 21 dell'orto con collettore 19 e manicotto in gomma rigida.

Campana: 24/72 Denti dritti Newfren / 18/67 Denti elicoidali originale del 3 marce (più propenso sulla 24/72)

Marma.: Polini a banana, raccordato imbocco del collettore (circa 2mm)

Albero: Piaggio originale Anticipato (made XX) con gabbia a rulli.

Cambio : originale

 

Tutti i lavori sono stati già fatti tranne l'abbassamento della testa, quindi lo squish è ancora da decidere (avevo in mente uno 0.8/0.9).

 

Come già detto sono mooolto più propenso sulla campana 24/72 per avere una velocità di crociera di 50km/h.

Il mio obiettivo primario è l'affidabilità e magari un motore divertente. Posso permettermi di perdere tempo con la Vespa ancora per un pò...

 

Documenterò tutti i passaggi dalla pulizia del blocco al riassemblaggio sia per i novelli come me, che per seguire scrupolosamente ;-) i vostri consigli.

 

Da dopo domani comincio ad aprire sicuramente con foto.

 

I CONSIGLI SONO BEN ACCETTI!

 

Anzi approfitto per chiedervi come togliete il volano... usate l'estrattore? O fate a "martellate"????

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, il blocco è "quasi" nudo:

 

Tolto il volano senza estrattore, fortunatamente è il modello senza filettatura quindi viene via solo con la pistola pneumatica. FATTO!

 

Ok, vado a togliere i dadi per aprire il blocco e al secondo prigioniero mi ricordo di dovere togliere la frizione, nessun problema! Vado a smontare il tamburo (non sò perchè non l'ho smontato prima).

 

Tolgo la coppiglia, vado direttamente con la pistola.... BE'... col compressore 25 litri non ci sono riuscito, tiro fuori quello da 80... Secondo voi ci sono riuscito? NOOOO!!! bastardo!!!!

 

DOMANI CARICO IL BLOCCO IN MACCHINA E LO PORTO DAL GOMMISTAAAAAAAAA

Link al commento
Condividi su altri siti

per levare la frizione metti un bel pezzo di straccia magari una di quelle che usi per pulire e la posizioni tra i denti della campana e i denti del pignone così si blocca il tutto, raddrizzi la rondella, prendi la chiave o la pistola e levi il dado frizione, successivamente prendi l'estattore frizione e il gioco è fatto.

un'altra cosa anch'io ho una configurazione simile alla tua.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dal gommista ho tolto il dado del tamburo, tolto il piatto ganasce, tolto il pacco frizione.

 

Ora ho davanti il pignone e la campana frizione. (16/68)

 

La valvola è veramente messa male... ragazzi PORCO CANE... Eppure la vespa andava bene! Specialmente al minimo!! col 50 è un orologio!!!

 

Ragazzi... datemi un consiglio sulla valvola... SONO DEPRESSO... ho chiamato una rettifica non sapeva cos'èra la valvola rotante... ammissione a manovella...

 

f446fr.jpg

 

15ul8k.jpg

 

2zf8tiv.jpg

 

vy9i5k.jpg

 

fuwdnc.jpg

 

2ljrr68.jpg

 

2s67me0.jpg

 

2j3nuau.jpg

 

6fbex2.jpg

 

256seue.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto facendo la prova dell'olio... (tengo a dire che la VESPA andava perfetta)

dopo 5 minuti è sceso di 2mm quindi manca almeno il triplo. Non ci metterà meno di un quarto d'ora.

 

E' MATEMATICA.

 

L'olio è un 10w40 e il motore è in posizione verticale.

 

Che mi dite? asporto la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

24\72 è troppo secondo il mio punto di vista!! vai di 21\76 dd è il massimo per un 75! un bel 75 turistico ma con una belle ripresa!! naturalmente 4marce!!!

 

Ero scettico quanto te.

 

XX giurava di montare un dr 6 travasi mi sembra con testa abbassata (morto tra l'altro)

24/72

valvola allungata

travasi raccordato

4 poli mi sembra come accensione

albero anticipato

21 moderno...

polini a banana

 

faceva 90

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...