Vai al contenuto

help carburazione vhst26 con 177cc


Messaggi consigliati

salve a tutti, mi è stato detto su un altro forum che qui cisono molti esperti di carburatori vhst, pertanto vi chiedo aiuto! Ho montato, con mille difficoltà un vhst26 al motore della mia lml stardeluxe (difficoltà non perchè sia incapace ma per via di vari adattamenti da fare). La mia configurazione é: 177cc pinasco polinizzato, e con testa mmw, pacco lamellare originale lml (un monopetalo di dimensioni contenute), albero mazzucchelli corsa 60 scatola rossa, marmitta originale del t5 adattata. Ho montato questo benedetto vhst26 con collettore malossi montato sopra il pacco lamellare (previa abbondante raccordatura) e con soffietto malossi in modo da pescare l'aria dal sottosella come il carburo originale usando come filtro quello lml sottosella. Effettuando delle ricerche ho appreso che un buon setting di partenza é la taratura per trial montesa ma non sono riuscito a procurare il carburo con quella taratura per cui ho ripiegato su quello che era disponibile; questa la taratura: polverizzatore 265he, spillo conico d48 (come taratura montesa a quel che ho letto), min s42 e tutto il resto come taratura montesa. Ho sostituito il min con un s38 (montesa) regolato lo spillo alla tacca più bassa e messo un max da 115. Ho provato ad accendere ed ho fatto un giro; ai medi ed alti mi é sembrato andare decentemente (ma ho avuto il sospetto di essere un po' magro ma non ci ho fatto bene caso) mentre al minimo non andava bene perchè dopo una sgasata scendeva troppo lentamente al minimo; ho svitato gradualmente la vite aria del circuito del minimo ma non c'é stato verso di risolvere nemmeno svitata di 5 giri completi, che sono chiaramente una follia... Allora ho messo il min s42 che c'era nel carburo in origine ed inoltre ho montato anche uno spillo conico più grasso (d43) sempre partendo dalla tacca più bassa. Niente da fare i problemi persistono... Fra l'altro provando meglio ho notato che anche i medi sono magri e quanto al minimo ho notato che dopo una sgasata in folle il regime resta un po' più alto del dovuto per qualche secondo per poi andare al minimo, mentre in marcia quando chiudo l'acceleratore il problema é più accentuato perché il motore resta abbastanza accelerato per parecchio tempo. Naturalmente anche in questo caso ho provato tutte le possibili regolazioni della vite aria del minimo ottenendo solo piccoli cambiamenti. Con lo starter azionato i problemi spariscono ma possibile io sia così magro? Fra l'altro mi era sorto il dubbio di aspirare aria da qualche parte ma se così fosse dovrei avere un minimo impossibile o molto irregolare mentre invece superata la fase accelerata quando il motore gira al minimo è abbastanza regolare. Comunque domani proverò con il polverizzatore della taratura montesa, che devo comprare ma temo non risolverà. Mi era stato anche consigliato un classico aq260 o 265 ma ho scoperto che non montano sul mio carburo. Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di puntualizzare che la valvola spillo che ho è una 270 contro i 300 di quella montesa...è pensabile che ciò mi smagrisca tanto tutta la carburazione? Ad ogni buon conto oggi mi procuro la 300 ed il polverizzatore 270K (montesa) e vediamo che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace deluderti...ma io non ci sono riuscito :ahh:ahh:ahh .ho comprato un vhst 28 e montato su un 177 polini..c'ho tribolato 2 mesi e speso una fracca di soldi,considera che il carburo nuovo l'ho pagato 95 euri e ho speso 110 euro per provare a metterlo a punto,tra vari spilli polverizzatori getti minimo e valvola gas..risultato??niente!!!i sintomi erano gli stessi tuoi,difficolta a scendere di giri,minimo troppo grasso..sembrava che davvero aspirasse aria da qualche parte..poi anche a me mi avevano consigliati i polverizzatori aq,ma nel mio non ci vanno,quindi sono arrivato alla conclusione che questo carburo è per motori a 4 tempi..poi non so..veramente un bel carburatore,ai regimi medio alti,quando cioè funzionava ottimamente,dava davvero una bella botta,ma impossibile da carburare..sai come ho risolto??comprando un caro vecchio phbh bs :mrgreen::mrgreen: ..ora va veramente bene,tiene il minimo,sente le regolazioni delle viti ecc.ecc..fammi sapere se ci riesci!!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, anche se poco incoragginate... ma io credo di aver risolto: la ghigliottina tendeva a restare "incantata" poco prima di scendere tutta!!! ora che ho risolto penso di poter carburare come si deve. poi riguardo lo spillo conico il negoziante mi aveva dato una info sbagliata! il d43 che avevo preso non era più grasso ma più magro del d48 che avevo da prima! per questo montandolo andava ancora peggio! ora ho un d53 e mi pare centrato, devo regolarne l'altezza e penso di essere a posto. ti farò sapere (vediamo se riesco a fare una fine regolazione del minimo o avrò problemi come dici tu). grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io giro con aq 260 e d44. provate un pò

 

grazie...ma...se leggi i nostri post ti rendi conto che entrambi abbiamo già fatto presente che gli aq non montano sui nostri carburi!evidentemente il tuo è specifico per 2t mentre i nostri sono quelli che vanno anche per 4t. comunque a me il d44 veniva magrissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto polverizzatore 271hh, simile al 270k della taratura montesa, e tutto il resto come taratura montesa. avendo provato svariati spilli conici e getti del minimo sono giunto alla conclusione che il mio problema, anche se riguarda il minimo, dipende non dal getto ma dallo spillo conico. infatti con uno spillo conico bello grosso il minimo si normalizza perfettamente ma diventa magrissimo a metà acceleratore giacché tale spillo resta troppo grosso anche in punta. ho studiato attentamente tutte le misure degli spilli che ho provato mettendole in relazione al comportamento del motore ed ho concluso che mi serve uno spillo con lungo tratto cilindrico da circa 2.5mm di diametro, che verso la punta diventi bruscamente conico per un tratto lungo non oltre circa 2mm e con punta finale da circa 0.6-0.8mm. in tal modo ad acceleratore chiuso o quasi la parte grossa dello spillo ostruisce il polverizzatore facendo passare poca benza evitando così che il minimo sia grasso, ma appena si apre un po', il brusco assottigliamento della punta fa sì che si liberi il polverizzatore evitando quindi che le medie aperture risultino troppo magre. a questo punto gli spilli con cui dovrei giostrarmi sono d24 d30 e d31. lunedì li compro e vi farò sapere. Ho inoltre capito (grazie a quella prova con lo spillo ciccione) che il fatto che mi resti un po' accelerato il motore solo in marcia dipende sempre dal minimo grasso che mi costringe a tenere molto avvitata la vite del regime minimo, per cui in marcia quando chiudo l'acceleratore rimane accelerata, mentre in folle, essendo il minimo troppo grasso, scende al minimo abbastanza rapidamente spesso tendendo a spegnersi. ah ho scoperto con non poca sorpresa che i numeri di ogni serie di spilli conici non hanno nulla a che vedere con le misure! insomma un po' come per gli emulsionatori dei carburatori si. probabilmente i numeri dipendono semplicemente dall'ordine temporale con cui sono stati creati o da non so quale altra diavoleria! difatti, per esempio fra d48 e d49 c'è una grande differenza mentre fra spilli con numeri molto diversi ci può essere grande somiglianza di misure. un po' come il be3 che somiglia molto al be1 mentre be2 e be4 sono molto diversi dal be3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato con gli spilli che dicevo ma niente: si sistemava il minimo ma si smagriva troppo a 1/4-1/2... sarà assurdo ma sapete alla fine come ho trovato un setting accettabile? praticamente coi componenti di scatola del carburo (a parte il getto del minimo)!!! cioè rimettendo il 265HE che sarebbe per 4 tempi, il suo spillo conico D48, e la valvola spillo 270 (con la 300 si ingrassava troppo al minimo). Non so bene perchè all'inizio con tali componenti non andasse affatto bene, forse perchè il sistema spillo-galleggianti era regolato male per cui la vaschetta si riempiva di niente ed ero sempre magrissimo... non saprei, fattostà che ho constatato che col 265HE (con fori grandetti, specie in basso) mi va molto meglio che con il 271HH (coi forellini piccolissimi), con valvola spillo 270 va meglio che con la 300 (dopo aver opportunamente regolato il sistema) ed il tutto si accorda bene solo col D48 (spillo dal lunghissimo tratto conico). come minimo? be' col più piccolo che ho trovato, ossia s33, e vi dirò che mi sembra ancora un pelo grassa...la vite l'ho regolata a poco meno di 2 giri. bah... se non altro alla fine dopo 3 settimane di tribolamenti (ed ogni volta dovevo fare 30km fra andata e ritorno per prendere i componenti) con un bel po' di soldi spesi, ho una carburazione decente e mai magra a nessun regime, e, che dire, ho fatto un po' di esperienza. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...