Vai al contenuto

inizio proto mr2000


Messaggi consigliati

ho cominciato da un po di tempo a farmi un proto per correre nella cattegoria 140cc

 

il motore sara configurato così:

zirri mr 2000 135cc con alcuni ritocchi

carburatore vhst37 con filtro stage6

pacco lamellare con balestrini e stopper eliminati

marmitta dedicata zirri per mr 2000

rapporti 18 DE con cambio vespa 3 marce

albero zadra cono 19

accensione ducati per minarelli am6 con aplicata una ventola per i raffreddamento

 

un po di foto...

il telaio...

14072010017.th.jpg

17072010029.th.jpg

17072010031.th.jpg

17072010033.th.jpg

17072010034.th.jpg

ecco il cilindro finito :twisted:

24072010046.th.jpg

24072010045.th.jpg

24072010056.th.jpg

24072010049.th.jpg

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao, complimenti per i lavori, volevo chiederti una curiosità, il tre marce a che tipo di vespa apparteneva? che rapporto ne salta fuori?

di che vespa era non ne ho idea... era su un blocco trovato nel ferro vecchio...

cmunque si ha una prima + lunga di quella originale vespa di conseguaenza anche una seconda e un terza che è una via di mezzo tra terza e quarta di un cambio vespa 4m

tanto in pista si usano quasi solamente 3 marce e avere la terza un pelino + lunga non fa di certo male...

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi con la 18 de non è che sei corto come rapporto finale?

mi han detto che c'è gente di belluno che gira con i 18DE e cambio vespa 4m io ho il 3m quindi con le 3 marce un po + lunghe... e dovrei essere avvantagiato... poi è un gt che va fatto girare alto sotto è completamente vuoto ha 204° di scarico da originale e le altre fasi non le ho misurate...

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi in te metteri un cambio 4 marce della vespa 50 o simili con una 21/76 denti dritti...

 

sarebbe un pelo piu lunga della 18 elicoidali pero essendo dritta ai piu ripresa ed è quello che serve a te, poi magari userai solo 2° e 3° ma metti caso che ce un rettilineo lungo puoi tranquillamente mettere la 4°...

 

prova cosi vedrai che non te ne pentirai....

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi in te metteri un cambio 4 marce della vespa 50 o simili con una 21/76 denti dritti...

 

sarebbe un pelo piu lunga della 18 elicoidali pero essendo dritta ai piu ripresa ed è quello che serve a te, poi magari userai solo 2° e 3° ma metti caso che ce un rettilineo lungo puoi tranquillamente mettere la 4°...

 

prova cosi vedrai che non te ne pentirai....

io intanto ho chiuso con i 18 e il 3 marce... si vedrà poi cm va...

cerco di usare cose che ho a casa senza spendere troppo...

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliate a ragionare cosi...io che di rapporti sul mio proto ne o provate un po di tutte, posso dire che anche se l'ape fa i 60 va + che bene, l'importante è che prenda bene nel cambio marcia, non che sia lunga...ad esempio nel mio proto a la 24/72 con pignone da z21 e cambio vespa e a carpegna la 4° non la usavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliate a ragionare cosi...io che di rapporti sul mio proto ne o provate un po di tutte, posso dire che anche se l'ape fa i 60 va + che bene, l'importante è che prenda bene nel cambio marcia, non che sia lunga...ad esempio nel mio proto a la 24/72 con pignone da z21 e cambio vespa e a carpegna la 4° non la usavo...

lo so che non si usa! di silvestri ad esempio al posto della quarta monta uno spessore ;-)

il 3marce dovrebbe essere rapportato un po melio avendo la prima + lunga della prima 4marce e anche con la terza un pochino + lunga così da non chiamare la quarta in rettilineo ma nenahce da essere troppo lunga da piangere e dover mettere secodna dove con il 4marce si andrebbe in terza...

poi le curve si fanno con una seconda del 3marce che è sempre un po + lunga di quella del 4...

per come la vedo IO per ora preferisco avere la possibilita di accelerare con un rapporti un filino + lungo che girare imballato e potere soltanto frenare ;-)

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliate a ragionare cosi...io che di rapporti sul mio proto ne o provate un po di tutte, posso dire che anche se l'ape fa i 60 va + che bene, l'importante è che prenda bene nel cambio marcia, non che sia lunga...ad esempio nel mio proto a la 24/72 con pignone da z21 e cambio vespa e a carpegna la 4° non la usavo...

lo so che non si usa! di silvestri ad esempio al posto della quarta monta uno spessore ;-)

il 3marce dovrebbe essere rapportato un po melio avendo la prima + lunga della prima 4marce e anche con la terza un pochino + lunga così da non chiamare la quarta in rettilineo ma nenahce da essere troppo lunga da piangere e dover mettere secodna dove con il 4marce si andrebbe in terza...

poi le curve si fanno con una seconda del 3marce che è sempre un po + lunga di quella del 4...

per come la vedo IO per ora preferisco avere la possibilita di accelerare con un rapporti un filino + lungo che girare imballato e potere soltanto frenare ;-)

grande luca vedo che hai tratto ottime conclusioni nelvedere le api girare a sen michele :-D

adesso arrivo io con una domanda sa per caso dirmi i rapporti del 3 marce...per mi attizza molto cme idea :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliate a ragionare cosi...io che di rapporti sul mio proto ne o provate un po di tutte, posso dire che anche se l'ape fa i 60 va + che bene, l'importante è che prenda bene nel cambio marcia, non che sia lunga...ad esempio nel mio proto a la 24/72 con pignone da z21 e cambio vespa e a carpegna la 4° non la usavo...

lo so che non si usa! di silvestri ad esempio al posto della quarta monta uno spessore ;-)

il 3marce dovrebbe essere rapportato un po melio avendo la prima + lunga della prima 4marce e anche con la terza un pochino + lunga così da non chiamare la quarta in rettilineo ma nenahce da essere troppo lunga da piangere e dover mettere secodna dove con il 4marce si andrebbe in terza...

poi le curve si fanno con una seconda del 3marce che è sempre un po + lunga di quella del 4...

per come la vedo IO per ora preferisco avere la possibilita di accelerare con un rapporti un filino + lungo che girare imballato e potere soltanto frenare ;-)

grande luca vedo che hai tratto ottime conclusioni nelvedere le api girare a sen michele :-D

adesso arrivo io con una domanda sa per caso dirmi i rapporti del 3 marce...per mi attizza molto cme idea :twisted:

purtrpèèo mi sono dimenticato di contarli :M interessava molto anche a me e a rosso fisso :cry: la prima volta che riapro li conto... ma magari qualcuno quì sul forum lo sa :roll:

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene che di silvestri usa un cambio 3 marce, ma utilizza un cambio 4 marce dove ha bloccato la 4 marcia

io ho un cambio a tre marce e il salto tra 2 e terza si fa sentire e la 3 e un po lunghetta

Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene che di silvestri usa un cambio 3 marce, ma utilizza un cambio 4 marce dove ha bloccato la 4 marcia

io ho un cambio a tre marce e il salto tra 2 e terza si fa sentire e la 3 e un po lunghetta

cosa ho detto io? al posto della 4 ha uno spessore ;-)

che rapporti monti con il 3m?

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il cambio ape 4 marce e spaziato diversamente da quello 3 marce

comunque io il cambio lo montavo su una vespa 102 e con le 24 denti storti e la 3 mi ci volevano molti metri per farla prendere era lunghissima, usavo solo 1 e 2 e la 3 solo in rettilinei di 2-3 km

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il cambio ape 4 marce e spaziato diversamente da quello 3 marce

comunque io il cambio lo montavo su una vespa 102 e con le 24 denti storti e la 3 mi ci volevano molti metri per farla prendere era lunghissima, usavo solo 1 e 2 e la 3 solo in rettilinei di 2-3 km

si ma non si può fare un confronto così!

un 102 con rapporti così lunghi! io monto il 3marce con i 18DE su un ape! non penso avro problemi di rapporti troppo lunghi!

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque rimane che la 3 ti rimarra un pelo lungo

e come la 4 nel motore vespa , nei proto si sente il calo di giri tra la 3 e 4 anche se meno , ma ci mette un po a prendere

la stessa cosa e nel cambio 3 marce la tua 3 e coma la 4 del cambio 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

hei dexter mi sa proprio che venire a vedere la gara ti abbia dato una bella sipnta a fare questo proto!!

vedo che la passione cè e come C) complimenti!!

ti ricordo che l'unico problema dei 18 sono della frizione!!

secondo che però come rapporto finale ci 6!!

cimg5933.jpg cimg5182.jpg

 

APE CHE PASSIONE!!!!!!

 

..NON TUTTO CIO CHE SI PROGETTA SI PUO REALIZZARE

NON TUTTO CIO CHE SI REALIZZA SI PUO MONTARE..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah inoltre una critica sul retro non mi gusta molto il fatto di fare tutte le saldature così!secondo me ti conveniva calandrarlo e fare in comas unico!!

cimg5933.jpg cimg5182.jpg

 

APE CHE PASSIONE!!!!!!

 

..NON TUTTO CIO CHE SI PROGETTA SI PUO REALIZZARE

NON TUTTO CIO CHE SI REALIZZA SI PUO MONTARE..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...