Vai al contenuto

consiglio sulle accensioni ad anticipo variabile!!!


Messaggi consigliati

Ciao Gary

io, sulla Vespa con cui partecipo al VPI, ho la PVL con ventola Falc, e centralina ad anticipo variabile ELVEN.

è programmabile tramite PC, attacchi il cavetto alla presa USB del computer, e puoi rimapparla a piacimento.

puoi farti varie curve di ritardo, e cambiarle in pochi secondi.

naturalmente per realizzarle, se non hai un banco prova fai poco....

io al momento ne ho 2, una soft per circuiti lenti o se dovesse piovere, e una che sfrutta la massima potenza del motore.

Naturalmente, provando al banco, ti rendi conto di quanto faccia una centralina ad anticipo variabile, e quanto sia inutile che ritardi "a caso" come la maggior parte di quelle in commercio.... ogni motore ha le sue esigenze!

 

ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

pieno accordo col Piace

 

qualche anno fa ho usato la Selettra rotore interno (uguale alla PVL nel concetto) con la centralina di Elven e programma dedicato al pc, l'ho usata sul polini valvola

 

ho provato parecchie curve di ritardo (e ti dico che mi divertivo un mondo a crearle modificarle e provarle) son arrivato pure a anticipi di 0.8 PPMS ma senza nessun banco prova, erano le mie chiappe sulla sella...

 

però ti dico che stavo attentissimo a come si comportava il motore e in effetti con certe curve di ritardo se insistevo allungava si, ma non a b omba come magari uno si aspetta, la coppia rimaneva quella...

 

i cambiamenti sono di poco, certo se son fatti giusti il motore lo sente (e anche tu se hai una bella sensibilità) es nel cambio marcia o nell'allungo, ma vanno fatti con criterio perchè con quegli anticipi (si parte anche da 3mm 30° + o -) puoi forare il pistone, infatti sebbene il mio polini avesse solo 16 cv alla ruota dopo tante prove ha detonato tra i due segmenti (e non sul cielo pistone, vai a capire) morale pistone andato..però ha resistito a lungo poveretto...

 

se vuoi cavarti lo sfizio piglia un motore da poco che far fuori un pistone di una bella termica, son dolori = soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dove poter procurare una centralina ad anticipo fisso per idm?

se non erro non la produceva la simonini? :roll:

si esatto costano 35 l'una...tempo fa ne avevo mandate diverse in Germania...

 

 

ciao bergo,leggendo questa discussione viewtopic.php?f=2&t=36628 ci sono vari commenti in cui si afferma che la centralina della simonini è anch'essa ad anticipo variabile....ora sono un po confusionato: è ad anticipo fisso o variabile? :-? tu ne hai mai provata qualcuna con la strobo?

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...