Vai al contenuto

Perche' la campana 22/63 DE con paracolpi fischia ???


Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho modificato il motore della mia 50 Special mettendo:

Gt Polini con diametro da 55

albero anticipato come dice la Polini

carter raccordati al nuovo cilindro

campana origiale Piaggio 22/63 DE con paracolpi

cambio 4 marce ( prima ne aveva 3 )

carburatore 16/16 ( voglio tenere questo )

marmitta padellino originale ( voglio tenere questa )

 

La vespa va molto bene su tutti i regimi pero' ho notato , dopo aver montato la campana 22/63 , che al rilascio del gas si sente come un fischio o uno struscio nel motore e invece quando do' il gas si sente che fischia , queste due cose prima non si sentivano con la campana 18/67 DE Piaggio , ora chiedo a voi e' possibile eliminare questo fischio o struscio sulla 22/63 ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

voci mi dicevano che puo dipendere anche dal tipo di olio usato (tipo + denso + fischio, una cosa simile, ma non ci metto la mano sul fuoco), piuttosto sei sicuro di montare quel rapporto e non un DD??oppure che il fischio dipenda proprio dalla campana??

questa campana era montata su un altro motore fatto da un bravo meccanico ed ha fischiato sempre in accellerazione e tipo uno struscio nel rilascio gas mi disse all'epoca che era normale che la campana 90 fischiava , dopo molto tempo la stessa campana e' montata sul motore della mia 50 Special e fa' lo stesso identico problema di tempo fa' , si puo' fare qualcosa per eliminare il fischio in accellerazione e lo struscio nel rilascio gas , e' strano perche' altre vespe con la stessa campana non hanno questo problema !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno preso gioco i denti..

è normale

 

 

;-) nel senso che i denti si vanno "consumando"; le punte si stanno smussando col tempo e il risultato è che fischia

quindi dite che sono i denti consumati , non si puo' fare nulla ???? , devo per forza cambiarla per risolvere il problema ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

son capitati anche a me motori con campane elicoidali che fischiavano! diciamo che secondo me possono tirare avanti benissimo senza problemi. Magari ecco buttaci dentro dell'olio 80w90 che magari essendo denso attenua qualcosa, ma in linea di massima non starei a farmi venire patemi d'animo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come ho capito problemi meccanici non ne danno e' solo un fatto del fischio in accellerazione e quel tipo di struscio nel rilascio gas per il resto non da' problemi giusto ?????? provero' con l' olio piu' denso l' 80w 90 vediamo come va' ma non ci spero molto ... :-( ...

Link al commento
Condividi su altri siti

capita che anche 22/63 fischino da nuove... è un fattore da mettere in preventivo.. dipende anche dalla toleranza dei cuscinetti sui carter tra campana e albero.. per esempio.. la stessa campana se le monti su un altro blocco può anche non fischiare..

dipende anche da quanto dente appoggia sull'altro dente.. più il dente del pignone appoggia sull'altro dente della campana più hai la possibilità a sentire questo sibilo.. ecco perchè le DD hanno questo problema(che per me non è :mrgreen: ).

mi sono spiegato magari terra a terra..in maniera magari grezza... se vuoi una spiegazione + dettagliata...basta chiedere... :M:M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

capita che anche 22/63 fischino da nuove... è un fattore da mettere in preventivo.. dipende anche dalla toleranza dei cuscinetti sui carter tra campana e albero.. per esempio.. la stessa campana se le monti su un altro blocco può anche non fischiare..

dipende anche da quanto dente appoggia sull'altro dente.. più il dente del pignone appoggia sull'altro dente della campana più hai la possibilità a sentire questo sibilo.. ecco perchè le DD hanno questo problema(che per me non è :mrgreen: ).

mi sono spiegato magari terra a terra..in maniera magari grezza... se vuoi una spiegazione + dettagliata...basta chiedere... :M:M:M

ho capito ..... quindi oltre al fatto dell'oppoggio degli ingranaggi e dei cuscinetti puo' anche darsi che e' proprio la 22/63 che fischia anche nuova , un'altra campana che abbia lo stesso rapporto da sostituire a questa quale potrebbe essere ???? , pero' sempre che non fischia !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se avete voglia di guardare nella mia firma noterete il rumore della primaria quando finisce il video, olio 80w90, campana originale piaggio e motore et3, tutto suo, eppure fischia molto...

qui un'altro video dove si sente alla fine il rumore della primaria mentre si accelera.

 

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da motore a motore e da campana a campana... in quella che uso giornalmente ho la 24 72 DD e non fischia... in quella da cross la 18 67 DE e fischia... tutte e 2 olimpia nuove :D

ciao jun25 , oltre alla mia 50 Special , a tempo perso sto' realizzando una vespa cross , puoi mettere un'immagine della tua Vespa Cross gisto per darmi un' idea di come dovra' venire , per la campana dici che la 24/72 DD non fischia , spero che non sia troppo lunga !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao su foto di vespe l'ho messa... non l'ho tagliata xkè mip padre non ha voluto ma è venuta molto bella lo stesso... da quando ho postato le foto a ora ho cambiato un paio di cose cioè ho saldato un barrone centrale xkè le vibrazioni dello scudo erano veramente troppe... comunque x sentito dire la 24/72 DD fischia. a ME non fischia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao su foto di vespe l'ho messa... non l'ho tagliata xkè mip padre non ha voluto ma è venuta molto bella lo stesso... da quando ho postato le foto a ora ho cambiato un paio di cose cioè ho saldato un barrone centrale xkè le vibrazioni dello scudo erano veramente troppe... comunque x sentito dire la 24/72 DD fischia. a ME non fischia :D

A me la 24/72 fà un romore di ingranaggi quando sto ai giri bassi,mentre quando i giri sono altissimi mi fischia... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao su foto di vespe l'ho messa... non l'ho tagliata xkè mip padre non ha voluto ma è venuta molto bella lo stesso... da quando ho postato le foto a ora ho cambiato un paio di cose cioè ho saldato un barrone centrale xkè le vibrazioni dello scudo erano veramente troppe... comunque x sentito dire la 24/72 DD fischia. a ME non fischia :D

ho visto la tua vespa cross hai rimasto il telaio originale , la mia l' ho tagliata come quella di Nicola L'impennatore solo che la mia e' un telaio PK , ma e' venuta quasi identica , per quando riguarda la campana 24/72 DD hanno detto anche a me che fischia ?!?!?!?! .... chissa' perche' la tua non fischia ..... mah !!! .... :shock: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

si non l'ho potuta tagliare proprio se no mio padre mi uccideva :RdR comunque boh... Misteri dei motori

invece io l'ho tagliata perche' ho acquistata un telaio PK demolito per 30 € da un demolitore , appena finita mettero' un po' di foto , per la campana da mettere sulla Special vedro' un po' cosa mettere , per me tutti i tipi vanno bene basta che non fischiano ... :-D ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...