Vai al contenuto

bronzina ....cerco consigli


Messaggi consigliati

ciao a tutti :-D , mi ritrovo per la prima volta ad avere a che fare con un albero con biella a bronzina, fino ad ora avevo montato solo alberi pk con gabbia a rulli.

 

semplicemente ho quest albero che aveva la bronzina consumata e lo spinotto pistone ci ballava dentro, io ho scaldato un po con un pfon da carrozziere e l'ho sfilata battendo con un perno del diametro giusto a coprirne il contorno.

 

ora prendo la bronzina presa nuova al piaggio center e noto che è diversa, non ha i fori per la lubrificazione ed al posto di essere fatta tutta di un pezzo di un unico materiale , questa ha un apertura lungo tutta l'altezza ed è fatta di un materiale all'intero e di un altro che lo riveste. alla fine la rimonto con lo stesso metodo senza rovinarla e lo spinotto non entra :M , che ho sbagliato ? magari mica si monta un pistone con spinotto diverso?

 

grazie per ora :B

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto chiedendo al piaggio center, la bronzina che mi hanno venduto è grezza, e ci vuole l'alesatore specifico per portarla alla quota che mi serve...

:shock:

 

quanto l'hai pagata scusa? facevi prima a reimbiellarlo con la biella pk....

 

eeeeeeeeeeeeeee

 

una bronzina costa pochi euro. In piaggio poi hanno uno strumento apposta per alesarla. Comunque non escludo che con tanta precisione, con un alesatore a mano non ce la si faccia a portarla alla quota giusta, rispettando la perpendicolarità del foro rispetto al piano della biella

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: operazioni da svolgere:

1-inserisci la bronzina nuova..

2-ricrea i fori o tagli di lubrificazione

3-alesare foro 12H7

4-provare lo spinotto bagnato con un po' d'olio anche d'oliva :RdR

5-tac.. fatto!!!

 

spero vorrai montare non + di un 75 sennò la bronzina la cambi tra un mese se fai strada... :M:M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: operazioni da svolgere:

1-inserisci la bronzina nuova..

2-ricrea i fori o tagli di lubrificazione

3-alesare foro 12H7

4-provare lo spinotto bagnato con un po' d'olio anche d'oliva :RdR

5-tac.. fatto!!!

 

spero vorrai montare non + di un 75 sennò la bronzina la cambi tra un mese se fai strada... :M :M :M

 

 

ciao compare luca, grazie del consiglio :-D , comunque ho risolto il problema al nocciolo aprendo il blocco e cambiando l'albero :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già, quoto...

viene venduta grezza e senza fori di lubrificazione, ma è normale. I fori non ci sono perchè se no saresti obbligato a metterla in una determinata posizione, inoltre non è alesata perchè nel metterla potrebbe deformarsi e mandare a putt...la tolleranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...