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c'è qualcosa che non va!


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La cosa più probabile è che hai il cambio non in tolleranza, quindi ti scappa una marcia.

Altre cause potrebbero essere:

ingranaggio marcia con le battute rovinate (ti "sputa" fuori la crocera)

hai montato la crocera sbagliata (es crocera per cambi pre '76 su un cambio post '76 o viceversa)

BAN.gif

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Io non vado mai a memoria ma per logica.Tutti gli ingranaggi devono avere le battute della crocera a filo con le battute degli ingranaggi stessi.Non è difficile!Può anche darsi che hai i cavi sul selettore regolati male,per scongiurare questo,tira via i 2 morsetti,metti manualmente la vespa in seconda e fatti un giro.Se li avevi solo regolati male,la seconda non ti deve più scappare!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

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Io non vado mai a memoria ma per logica.Tutti gli ingranaggi devono avere le battute della crocera a filo con le battute degli ingranaggi stessi.Non è difficile!Può anche darsi che hai i cavi sul selettore regolati male,per scongiurare questo,tira via i 2 morsetti,metti manualmente la vespa in seconda e fatti un giro.Se li avevi solo regolati male,la seconda non ti deve più scappare!

 

E' un buon metodo che per un motore turistico potrebbe bastare, e va bene per mettere tutto "in dima".

Con solo una dozzina di cavalli la coperta diventa troppo corta e cominciano ad uscire le marce a segnarsi la crocera e poi è tutto da rifare.

Disagio Racing Team forever

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Io non vado mai a memoria ma per logica.Tutti gli ingranaggi devono avere le battute della crocera a filo con le battute degli ingranaggi stessi.Non è difficile!Può anche darsi che hai i cavi sul selettore regolati male,per scongiurare questo,tira via i 2 morsetti,metti manualmente la vespa in seconda e fatti un giro.Se li avevi solo regolati male,la seconda non ti deve più scappare!

 

E' un buon metodo che per un motore turistico potrebbe bastare, e va bene per mettere tutto "in dima".

Con solo una dozzina di cavalli la coperta diventa troppo corta e cominciano ad uscire le marce a segnarsi la crocera e poi è tutto da rifare.

Scusa ma non ti seguo.In che senso la coperta diventa troppo corta?

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

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Attento...avevo lo stesso problema...poi ho scoperto che qualche bontempone (si fa per dire :evil: ) mi aveva mescolato gli ingranaggi pre 76 e post 76....

Cos' avevo la 1 e seconda perfette...mentre 3 e 4 mi scappavano nonostante crocera nuova.....

Il cambio era in tolleranza e montato dritto con il solito metodo infallibile citato sopra...

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

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Io non vado mai a memoria ma per logica.Tutti gli ingranaggi devono avere le battute della crocera a filo con le battute degli ingranaggi stessi.Non è difficile!Può anche darsi che hai i cavi sul selettore regolati male,per scongiurare questo,tira via i 2 morsetti,metti manualmente la vespa in seconda e fatti un giro.Se li avevi solo regolati male,la seconda non ti deve più scappare!

 

E' un buon metodo che per un motore turistico potrebbe bastare, e va bene per mettere tutto "in dima".

Con solo una dozzina di cavalli la coperta diventa troppo corta e cominciano ad uscire le marce a segnarsi la crocera e poi è tutto da rifare.

Scusa ma non ti seguo.In che senso la coperta diventa troppo corta?

 

Si scusami non sono stato molto chiaro.

Nel senso che una crocera olympia non famosa per la sua precisione per un motoreoriginale Et3 può andare bene, oltre è meglio orientarsi su altri materiali o lavorarci con pazienza e settare per bene il tutto.

Disagio Racing Team forever

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Io non vado mai a memoria ma per logica.Tutti gli ingranaggi devono avere le battute della crocera a filo con le battute degli ingranaggi stessi.Non è difficile!Può anche darsi che hai i cavi sul selettore regolati male,per scongiurare questo,tira via i 2 morsetti,metti manualmente la vespa in seconda e fatti un giro.Se li avevi solo regolati male,la seconda non ti deve più scappare!

 

E' un buon metodo che per un motore turistico potrebbe bastare, e va bene per mettere tutto "in dima".

Con solo una dozzina di cavalli la coperta diventa troppo corta e cominciano ad uscire le marce a segnarsi la crocera e poi è tutto da rifare.

Scusa ma non ti seguo.In che senso la coperta diventa troppo corta?

 

Si scusami non sono stato molto chiaro.

Nel senso che una crocera olympia non famosa per la sua precisione per un motoreoriginale Et3 può andare bene, oltre è meglio orientarsi su altri materiali o lavorarci con pazienza e settare per bene il tutto.

Certo,senza ombra di dubbio se si parla di marche di crocere,bisognerebbe scartarne l'80%.Personalmente se sono ancora buone,adopero le originali,altrimenti vado direttamente di drt,molla crocera allungata di qualche mm e ingranaggi cambio impaccati sotto il decimo di mm.Secondo me questo è l'elisir di lunga vita per un cambio vespa,poi è ovvio che dipende molto dalla cavalleria! :D

P.S. dò per scontato che le battute ingraggi,devono essere perfette!.........ma il giovane ha risolto o no?

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

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non ancoira devo riaprire tutto,poi vi sapò dire però noto che nel mettere la prima il manubrio lato cambio va lento ,sicuramente sono le corde lente!

Attento...avevo lo stesso problema...poi ho scoperto che qualche bontempone (si fa per dire :evil: ) mi aveva mescolato gli ingranaggi pre 76 e post 76....

Cos' avevo la 1 e seconda perfette...mentre 3 e 4 mi scappavano nonostante crocera nuova.....

Il cambio era in tolleranza e montato dritto con il solito metodo infallibile citato sopra...

perche sono diversi gli ingranaggi ?che differenza c è? ...a me scappano prima e seconda a differenza tua

OOOOOOOOOH SEXY!

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non ancoira devo riaprire tutto,poi vi sapò dire però noto che nel mettere la prima il manubrio lato cambio va lento ,sicuramente sono le corde lente!
Attento...avevo lo stesso problema...poi ho scoperto che qualche bontempone (si fa per dire :evil: ) mi aveva mescolato gli ingranaggi pre 76 e post 76....

Cos' avevo la 1 e seconda perfette...mentre 3 e 4 mi scappavano nonostante crocera nuova.....

Il cambio era in tolleranza e montato dritto con il solito metodo infallibile citato sopra...

perche sono diversi gli ingranaggi ?che differenza c è? ...a me scappano prima e seconda a differenza tua

Sono diversi si!Hanno crocera di diversa lunghezza,quindi gli innesti sono differenti e di conseguenza anche le battute degli ingranaggi,saranno più sfalcati.

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

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non ancoira devo riaprire tutto,poi vi sapò dire però noto che nel mettere la prima il manubrio lato cambio va lento ,sicuramente sono le corde lente!
Attento...avevo lo stesso problema...poi ho scoperto che qualche bontempone (si fa per dire :evil: ) mi aveva mescolato gli ingranaggi pre 76 e post 76....

Cos' avevo la 1 e seconda perfette...mentre 3 e 4 mi scappavano nonostante crocera nuova.....

Il cambio era in tolleranza e montato dritto con il solito metodo infallibile citato sopra...

perche sono diversi gli ingranaggi ?che differenza c è? ...a me scappano prima e seconda a differenza tua

Sono diversi si!Hanno crocera di diversa lunghezza' date='quindi gli innesti sono differenti e di conseguenza anche le battute degli ingranaggi,saranno più sfalcati.[/quote']

 

si,le battute sono sfalsate...ma di poco...quel che basta per darti sti problemi...

La quarta la noti subito però...(io non mi ero accorto,perchè non sapevo di sta roba....

Mi sembra che tutti gli ingranaggi compatibili tra loro hanno un 4 prima del loro numero di serie (parlo di quelli post 76)

es 4/******

mentre quelli pre 76 hanno il 3

es 3/*****

Le differenza tra crocera pre e post 76 è di 1 mm

1 fa 50 e l'altra 51...

 

Spero di essere stato chiaro....

io ci ho sbattuto la testa un pochino.... :WA

Poi ho visto la luce :A

 

ih ih ih :mrgreen:

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

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