Vai al contenuto

Vespa PK con M1L


Messaggi consigliati

Salve a tutti ! :B

 

Finalmente mi sono deciso di fare un post dove vi presento la mia ultima creazione ! La mia Vespa PK, che vera usata in pista. Ovviamente credo che la potenza che ho ottenuto con questa configurazione, sarà un po bassa per potere correre in V2 del campionato italiano.

 

Che ne pensate voi? ( ho ottenuto 19,7 cv sulla gara in francia, della Scootentole )

 

La configazione per il momento e questa :

 

Motore :

 

-GT M1L '09 con collettore modificato per il carburatore 28

-Albero tameni con corsa 51

-Marmitta GF, rivista per il GT

-Campana con rinforzo PLC

-Frizione PLC

-Accensione v-tronic

-Quarta corta DRT z-48

-Carburatore Keihin PWK D-Slide 28mm, quello originale

 

Estetica :

 

-Ammortizzatori Bitubo

-Freno a disco anteriore grimeca

-Gomme TT-92

-...

 

Quello che voglio ancora provare a fare nel futuro...

 

-Cambiare l'accensione di questo motore con la mia pvl digitale dello zip sp

-Finire il proto ( Rotax 123 ) che vorrei usare per il VPI, che ovviamente avrà più di potenza, purtroppo credo che la giuda sarà più importante !

 

Ecco vi le foto ! :mrgreen:

 

Prima, dove la usavo come Vespa stradale :)

 

bild0509.jpg

 

bild0385.jpg

 

bild0512l.jpg

 

bild0538.jpg

 

bild0542.jpg

 

bild0543r.jpg

 

Lavori in corso... :twisted:

 

bild0720g.jpg

 

bild0723.jpg

 

bild0728.jpg

 

bild0731.jpg

 

Pronta... In pista ! La mia prima gara, a Juvaincourt, Francia

 

46148249740accb920e5.jpg

 

img4765ra.jpg

 

4614824284e6796eb876.jpg

 

461481776438a19c6c8e.jpg

 

461481394058a68cfa5d.jpg

 

4614208323eb8c9e380c.jpg

 

461420337177abdfb4f8.jpg

 

461420232394712f5e24.jpg

 

Ciao,

Felice :mrgreen:

Se la strada è vuota, devi farla su una ruota :)

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti! :D

io però l'elle come ti consiglieranno quasi tutti lo vedo bene con un 32 o un 34.. pure sul mio ho sentito la differenza dal 28 al 32... 8)

inoltre se vuoi fare qualche miglioramento ci sono molti modi...ma lascio ai + esperti di Quattrini che ti consiglino meglio! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,credo che il 32 o 34 siano la sua morte...cavoli il 28 lo montavo sul polini rifasato...ah e poi ci starebbe anche l'm3xc :lol:

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felice!

io con il tuo stesso motore avevo:

rapporti 23-72

carburatore Koso 34

espansione M3XC

gran bel motore, potente il giusto per divertirsi in pista!

 

Per il discorso marmitta, però, non l'ho mai provato con quella che hai tu, quindi non so dire quale è meglio o peggio.

:D:D:D

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi vi dice che in pista la sua marmitta sia la miglior configurazione???

 

Perchè ogni motore rende il massimo possibile con la sua marmitta. Da li si può cambiare qualche dettaglio della stessa per modificare un po' la curva di coppia del motore. (su quelle dei kart 100cc di una volta , esisteva una parte di collettore "regolabile" in lunghezza)

 

Quel cilindro (soprattutto l'ultima versione) è veramente un trattore con la sua marmitta , a differenza del vecchio modello che era poco indicato per la pista.

In più come dice il nostro amico ha rilevato solo 19.7 cv , che con tutto il rispetto sono un po' pochini, sintomo di qualcosa che non quadra : visto che ha appunto quel componente "non perfettamente accordato" , credo sia sia il primo su cui eventualmente intervenire per cercare qualcosa in più.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mcbraga.

non credo che con la sua marmitta ne ricaverai di più.

I cavalli che escono da un M1L standard di scatola sono proprio una ventina. (misurati su un banco serio, non di fantasia)

e non è un cattivo risultato! 20 cavalli sono tanti, su una Vespa. in più con un così largo campo di utilizzo, come su un M1L.

:D

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli consigli !

 

Ma per cosa riguarda la marmitta...e quasi identica alla M3XC, solo che con la M3XC ero obbligato di andare a modificare il telaio della PK...

 

per questa ragione, che stavo sempre con il telaio della pk, ho modificato il collettore di aspirazione, per avere la possibilita di montare il tutto sotto un telaio originale pk, per farmi il stradale...che questo era l'idea a realizzare prima...

 

Ora tutta un altra storia...le gare in pista !

 

Mi vorrebbe cercare di nuovo il collettore di origine ( qualcuno mi sa aiutare, dove lo trovo ? ) e montare il 34 mikuni che ho già ;) e naturalmente modificare il telaio !

 

Se no voglio prima provare a accorciare il collettore che ho fatto ora, perche per essere sincere lo trovo troppo lungo !

 

Ecco la grafica della potenza etc ...

 

scannen0001z.jpg

 

E il carburatore :mrgreen:

 

bild0374s.jpg

 

Ciao,

Felice

Se la strada è vuota, devi farla su una ruota :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Grazie a tutti per gli consigli !

 

Ma per cosa riguarda la marmitta...e quasi identica alla M3XC, solo che con la M3XC ero obbligato di andare a modificare il telaio della PK...

 

per questa ragione, che stavo sempre con il telaio della pk, ho modificato il collettore di aspirazione, per avere la possibilita di montare il tutto sotto un telaio originale pk, per farmi il stradale...che questo era l'idea a realizzare prima...

 

Ora tutta un altra storia...le gare in pista !

 

Mi vorrebbe cercare di nuovo il collettore di origine ( qualcuno mi sa aiutare, dove lo trovo ? ) e montare il 34 mikuni che ho già ;) e naturalmente modificare il telaio !

 

Se no voglio prima provare a accorciare il collettore che ho fatto ora, perche per essere sincere lo trovo troppo lungo !

 

Ecco la grafica della potenza etc ...

 

scannen0001z.jpg

 

E il carburatore :mrgreen:

 

bild0374s.jpg

 

Ciao,

Felice

 

 

 

Ciao Felice, per curiosita' ma in che marcia hai fatto la rullata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi vi dice che in pista la sua marmitta sia la miglior configurazione???

 

Perchè ogni motore rende il massimo possibile con la sua marmitta. Da li si può cambiare qualche dettaglio della stessa per modificare un po' la curva di coppia del motore. (su quelle dei kart 100cc di una volta , esisteva una parte di collettore "regolabile" in lunghezza)

 

Quel cilindro (soprattutto l'ultima versione) è veramente un trattore con la sua marmitta , a differenza del vecchio modello che era poco indicato per la pista.

In più come dice il nostro amico ha rilevato solo 19.7 cv , che con tutto il rispetto sono un po' pochini, sintomo di qualcosa che non quadra : visto che ha appunto quel componente "non perfettamente accordato" , credo sia sia il primo su cui eventualmente intervenire per cercare qualcosa in più.

 

ciao

 

 

Marmitta GF, rivista per il GT

leggiamo le risposte anche del piace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felice, per curiosita' ma in che marcia hai fatto la rullata?

 

L'hanno fatta in terza se mi ricordo bene ! :mrgreen: Ma la carburazione era anche leggermente grassa, ma meglio a cosi, perché se leggiamo il discorso della scromatura dell M1L :roll:

Se la strada è vuota, devi farla su una ruota :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vorrebbe cercare di nuovo il collettore di origine ( qualcuno mi sa aiutare, dove lo trovo ? ) e montare il 34 mikuni che ho già ;) e naturalmente modificare il telaio !

Ciao,

Felice

 

sai che se cerchi qualcosa, puoi chiedermelo... che ce l'ho! :mrgreen:

nuovo costa sui 20 euro

 

ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vorrebbe cercare di nuovo il collettore di origine ( qualcuno mi sa aiutare, dove lo trovo ? ) e montare il 34 mikuni che ho già ;) e naturalmente modificare il telaio !

Ciao,

Felice

 

sai che se cerchi qualcosa, puoi chiedermelo... che ce l'ho! :mrgreen:

nuovo costa sui 20 euro

 

ciao!

 

Mamma :) Grazie mille Matteo.

Se la strada è vuota, devi farla su una ruota :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...