+ dieg.58 Inviata 2010 Maggio 31 Share Inviata 2010 Maggio 31 ciao a tutti vorrei dare un po di brio all'ape 50 di mio figlio senza esagerare ,sapreste indcarmi cosa montare per raggiungere una velocita' massima di 60 km e soppratutto che sia affidabile . grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Maggio 31 Share Inviata 2010 Maggio 31 ciao a tutti vorrei dare un po di brio all'ape 50 di mio figlio senza esagerare ,sapreste indcarmi cosa montare per raggiungere una velocita' massima di 60 km e soppratutto che sia affidabile . grazie ho fatto così l'ape di un mio amico: -110 polini, scalini eliminati -albero originale non toccato -21 di carburatore ma va bene anche un 19 -proma -21/76 (la vendono ancora su officina tonazzo) -carter raccordati velocità sui 60-63...grazie all'albero con l'anticipo originale io però monterei un 102 polini...è più affidabile...lui il 110 già l'aveva Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 31 Share Inviata 2010 Maggio 31 102 polini campana da 18 carburatore 19 marmitta leovince o polini e gia si sente la differenza elaborazione poco visibile per i carabinieri , ma un motore un po piu potente di quello originale e hai 60 arrivi non limare niente e fare lavori sui cilindri perche se tuo figlio e le prime volte che prende l'ape non sapra regolarsi con l'acceleratore e andra sempre a tutto gas e ce il rischio che grippi quindi meno giri fa il motore e meglio e Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dieg.58 Inviata 2010 Maggio 31 Autore Share Inviata 2010 Maggio 31 scusa zamu ma per campana 18 cosa intendi il pignone da 18 ? volevo sapere anche un'altra cosa il comando della frizione e duro come si puo' ammorbidire c'e' il trucco? grazie ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio6 Inviata 2010 Maggio 31 Share Inviata 2010 Maggio 31 zamu intendeva la campana 18/67 quindi pignone da 18 per ammorbidire la frizione io consigliere un cambio cavi e guaine che non fa male...e poi se lasci la frizione con la molla originale non è dura da tirare.. io monto frizione surflex 3 dischi monomolla ed è morbida Quota L'unico umbro del forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 1 Share Inviata 2010 Giugno 1 scusa zamu ma per campana 18 cosa intendi il pignone da 18 ? volevo sapere anche un'altra cosa il comando della frizione e duro come si puo' ammorbidire c'e' il trucco? grazie ciao non e il pignone ma la campana dell 'ape che e una 18/67 che allunga un pelo di piu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Giugno 1 Share Inviata 2010 Giugno 1 scusa zamu ma per campana 18 cosa intendi il pignone da 18 ? volevo sapere anche un'altra cosa il comando della frizione e duro come si puo' ammorbidire c'e' il trucco? grazie ciao ti hanno già risposto però consiglio anche di mettere ovviamente il grasso e di non fare fare dei giri strani alla guaina e viene molla Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dieg.58 Inviata 2010 Giugno 1 Autore Share Inviata 2010 Giugno 1 guaina e filo sono nuovi secondo me e' la molla dura quando smonto controllero' .Un'ultima domanda a voi esperti ma per montare una campana devo tirare giu' il motore o ci si riesce da sotto? ciao grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ambro Inviata 2010 Giugno 1 Share Inviata 2010 Giugno 1 si puo fare anche con il blocco montato, pero bisogna aprirlo, se 6 pratico ti conviene smontarlo dal cassone e prirlo su un tavolo che è molto piu comodo, poi se devi raccordare i carter al cilindro è necessario smontarlo. comunque da quello che o capito e con quello che dovresti fare ti converrebbe smontarlo dall'ape... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 guaina e filo sono nuovi secondo me e' la molla dura quando smonto controllero' .Un'ultima domanda a voi esperti ma per montare una campana devo tirare giu' il motore o ci si riesce da sotto? ciao grazie si si smontalo come ha detto ambro...alla fine ci guadagni perchè per smontarlo ci si mette 1 o al massimo 2 ore, per farlo sotto all'ape ci si perde molto di più Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dieg.58 Inviata 2010 Giugno 2 Autore Share Inviata 2010 Giugno 2 grazie kessa ti volevo chidere un'altra cosa ma una volta tirato giu' il motore aprendo il carterino frizione viene fuori la campana ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 non e il pignone ma la campana dell 'ape che e una 18/67 che allunga un pelo di piu la 18/67 dovrebbe essere della Vespa 90cc fino prova contraria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 ... aprendo il carterino frizione viene fuori la campana ? per togliere la campana devi aprire i carter, è vincolata con un seeger da dietro. per ottenere le prestazioni che desideri puoi lasciare carburatore e filtro originali, lasciare il sistema d'aspirazione come stà; come impianto di scarico la Leovinci è ottima e meno rumorosa della Proma, ma ci sono in commercio "banane" come la Sito che rendono più dell'originale senza fare troppo rumore. Come gruppo termico puoi scegliere tranquillamente tra 110cc o 102cc (Polini/Malossi/etc..), l'affidabilità del motore dipende dal corretto montaggio di tutti i componenti e dalla corretta carburazione. Infine considera che i rapporti 18/67 elicoidali sono ottimi, ma risultano un pò corti e gradirebbero abbinare pneumatici 120/90/10 o 130/90/10 che per contro alzano il baricentro dell'Ape riducendone la stabilità; puoi vedere se abbinare un "pignone maggiorato" alla "18" (cosa che incrementa la spesa di circa 60€) o trovare una primaria appena più lunga di rapporto di trasmissione rispetto la "18" ma che rimanga più corta di una 24 dritta o una 22 elicoidale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dieg.58 Inviata 2010 Giugno 2 Autore Share Inviata 2010 Giugno 2 correggimi se sbaglio andrebbe bene un pignone da 20 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio6 Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 il pignone da 20 non esiste...esiste però un pignone per la 18/67 che ha 19 denti...comunque io sull'ape avevo la 18/67 con le 100/90/10 e faccevo poco più di 65 km/h quindi credo che per le tue esigenze vada più che bene la 18..anche perchè se non hai un motore un po pepato non è molto divertente da portare.. Quota L'unico umbro del forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dieg.58 Inviata 2010 Giugno 2 Autore Share Inviata 2010 Giugno 2 grazie a tutti siete molto gentili allora per finire con tutte le mie domande magari vi hanno anche un po rotto montero' questa roba Campana 18 -67 polini 110 o102 marmitta leovince carburatore 19 ok? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 .. montero' questa roba Campana 18 -67 polini 110 o102 marmitta leovince carburatore 19 ok? in bocca al lupo mi raccomando, raccorda travasi cilindro e carter, lucida lo scarico e se hai la possibilità dà una controllatina a diagrammi e squich prima di chiudere definitivamente il tutto, il risultato non è scontato in quanto le tolleranze son larghe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 è un mio parere ma secondo me se lui compra una campana 21/76 oppure una 24/72 con pignone da 22 avrà una campana lunga, quindi sarà più affidabile perchè siccome in un ape stradale si va al 99% in 4 non si riuscirà a tirare al massimo quella campana....almeno nel mio caso è stato così...io avevo una 23/60 su un 102 con 18/16 e polini a banana...carter e aspirazione originali...faceva i 55 sul piano ma non saliva di giri...però ho fatto una mattina 30km per andare a scuolaal posto del treno e 30km al ritorno...tutta a manetta perchè è una strada tutta in piano...e non l'ho grippato...e quando l'ho tolto non aveva un segno...poi sta lui a scegliere...ma ovviamente non consiglio assolutemente una 23/60 Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio6 Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 secondo me non ha senso mettere rapporti lunghissimi...tu dici bene gira piano..ma se ci rifletti è come se stesse andando sempre "in salita" per il maggior sforzo secondo me si deve trovare una via di mezzo tra rapporto lungo e corto che per un ape con una 102 non ritoccata i 18 vanno piu che bene...anche perchè altrimenti tutti quei vecchietti che montano la 102 con i rapporti originali devono cambiare gt una volta al mese.. Quota L'unico umbro del forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 concordo con Alessio, i rapporti lunghi fanno stare sempre il motore sotto sforzo e ciò ne aumenta il surriscaldamento=probabili grippaggi. C'è da tener conto che dieg.58 vuole dare "brio senza esagerare" e credo siano intese anche le spese: egli si troverebbe a spendere più del dovuto a comprare dei rapporti più il pignone. Pensando che dieg.58 si limiti ad un plug&play è ottimo consigliare una campana 18/67, la 4a dell'Ape è una marcia non da riposo, ma da letargo! certo non andrà via in fuorigiri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dieg.58 Inviata 2010 Giugno 2 Autore Share Inviata 2010 Giugno 2 grazie per tutti i consigli tecnici ho chiesto avoi perche prima ho fatto di testa mia pena ho montato un cilindro nuovo rms diametro 55 dopo 5 km grippato da paura .di quel cilindro ho speso poco e si e' visto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio6 Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 che per caso è come se si fosse squagliato il pistone? Quota L'unico umbro del forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dieg.58 Inviata 2010 Giugno 2 Autore Share Inviata 2010 Giugno 2 e' grippato dalla parte dello scarico nel pistone in certi punti e' come colato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio6 Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 lo sai che potresti aver sbagliato... se non hai cambiato il getto massimo andavi magro di carburazione l'anticipo dell'accenzione sbagliato (sbagliato è anche quello originale) ti ha fatto scaldare il cilindro come una fornace una candela con grado termico sbagliato quindi fornace anche qui! ora quando monti stai attento a questi fattori e vedrai che non ti si ripresenterà più il problema spero di esserti stato utile se vuoi sapere qualcosa noi malati stiamo sempre qua Quota L'unico umbro del forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 2 Share Inviata 2010 Giugno 2 diciamo che era stramagro e basta, al massimo è di qualità superscadente il GT che aveva montato. grado termico candela, anticipo... il problema non era sicuramente lì. Magari avevi la miscela povera d'olio o addirittura per sbaglio andavi a benzina schietta.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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