Vai al contenuto

calo di prestazioni


Messaggi consigliati

La mia p150x con dr177 da qualche settimana ha subito un calo di prestazioni perdendo circa 500 giri in ogni marcia. In pratica arrivati i 6500 giri mura di colpo e tira indietro quando prima in terza vedevo anche i 7500 giri. Inizialmente pensavo fosse una perdita dalla testa poi risolta questa la situazione non è cambiata. Monto 105/BE3/160 con vite a 2,5 giri e filtro con fori ma la candela (B7HS) risulta completamente nera con un pò di incrostazioni sul bordo, ma la cosa strana è che prima quando la controllavo con la stessa configurazione di getti risultava nocciola chiaro :?::?::?: , cosa potrebbe esse successo? Potrebbe essere il paraolio lato frizione che fà aspirare olio dal cambio? Così si spiegherebbe il colore della candela anche se la vespa non fà minimamente fumo neanche con lo starter inserito. Il pick up l'ho sostituito una settimana fà (ho accensione elettronica), lo statore sembra in buone condizioni, la centralina ha un pò di anni ma non mi ha dato mai problemi, non riesco ad immaginare la causa dei problemi :-( Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

La butto là, potrei anche sbagliarmi........

 

Non è che sei troppo grasso di carburazione a causa della temperatura che è aumentata?

 

Se la carburazione è stata fatta con il freddo, sicuramente ora che l'aria è molto più calda, potrebbe darsi che eri già grassino, ma hai accentuato la cosa......

 

Il fatto che tirava aria dalla testa ed ora non più, potrebbe essere un altro motivo di necessità di un getto più piccolo.

 

Non mi frustate, ma potrebbero essere plausibil queste cose?

 

Inoltre, la candela B7HS, penso che sia un po' troppo calda, forse è meglio una 8, specialmente andando incontro al caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma la candela è già nera incrostata con il 105...mettendo il 110 sarei ancora più grasso o no?

 

la marmitta in realtà è un pò vecchia (diciamo 30 anni....) ma l'ho passata al cannello a gas all'esterno e all'interno ed il rumore e bello aperto, dite che comunque può essere otturata? Ma poi da un giorno all'altro?

 

Il fatto che mi lascia perplesso è la candela che ha incominciato a presentarsi nera ed incrostata da quando ho accusato il calo di motore. Il punto è che non capisco da cosa dipende. In genere il nero deriva da carburazione grassa e l'incrostato da candela fredda o da problemi di accensione ma non mi trovo in nessuna di queste situazioni... :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la padella?

Se si,

puo darsi che un giorno all'altro ti si sia rotta e quindi spostato un pezzo di paratia e abbia iniziato a fare quello scherzo lì

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho la padella, proverò a sostituirla con una sito plus che ho in garage, ma secondo voi può essere la centralina elettronica? Cioè quando si guasta o si degrada tende a "tagliare" i giri motore e a farlo "tirare indietro" al massimo? Oppure non dà più la scintilla e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la testa, e guarda se hai incrostazioni tipo a "pallino", se hai un getto piccolo e candela scura per me hai olio in camera di manovella, e mura agli alti, già successo!

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la testa, e guarda se hai incrostazioni tipo a "pallino", se hai un getto piccolo e candela scura per me hai olio in camera di manovella, e mura agli alti, già successo!

 

anch'io ho pensato potesse essere il paraolio lato frizione (che ha meno di 2000 km corteco blu) ma se aspirasse olio dal cambio non dovrebbe fumare? Spero non mi tocchi riaprire il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la testa, e guarda se hai incrostazioni tipo a "pallino", se hai un getto piccolo e candela scura per me hai olio in camera di manovella, e mura agli alti, già successo!

 

anch'io ho pensato potesse essere il paraolio lato frizione (che ha meno di 2000 km corteco blu) ma se aspirasse olio dal cambio non dovrebbe fumare? Spero non mi tocchi riaprire il motore....

prova a smontare la testa e guardare come è messa!ma è l'utima spiaggia, prima prova tutto il resto!

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riesumo questa discussione perchè pare che abbia risolto..... incredibile a dirsi il colpevole era il rubinetto benzina. In pratica un pò di tempo fà mi si è staccato il tubicino di sfiato del rubinetto quindi non funzionava più il chiuso e la riserva perchè la benzina entrava dal foro dello sfiato, questo fatto probabilmente mi ingrassava la carburazione (in che modo non saprei). Fatto stà che sistemato il rubinetto ho riacquistato i giri persi. E un pò moscetta rispetto a qualche mese fà ma questo credo sia da attribuire ai 35 gradi di questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...