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Disegni spaccati polini o malossi per elaborazione al PC


Ospite Sfizio

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Ciao ragazzi, ora vi spiego, ho un'amico che ha la possibilità di usare un software di simulazione per i motori, abbiamo in mente di fare qualche prova su dei cilindri per Vespa (o meglio io gli ho chiesto se per divertimento era possibile e lui mi ha assecondato) però avremmo bisogno dei disegni del cilindro (per intendersi le varie dimensioni dei travasi, le inclinazioni ecc ecc), dei coefficenti di efflusso dei travasi e se possibile anche la curva, (ovviamente ci serve anche sapere con quale marmitta sono state effettuate le prove e sempre tutte le caratteristiche della marmitta). Così possiamo cercare di ricreare il modello al pc, poi per vedere se abbiamo fatto giusto confrontiamo la curva che viene a noi con quella della casa.

A quel momento possiamo poi fare virtualmente le modifiche sul pc e vedere quali sarebbero i risultati....

A me piacerebbe poter fare questa prova su un polini 130 o al massimo va bene anche il 105, però se avete questi dati per un malox ci arrangiamo ugualmente

 

Premetto che io non ci capisco niente, è lui che sa quello che dice, io cerco di capire e di trovare il materiale.

 

Ciao

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guarda non per essere arrogante, ma se non ci capisci niente non sò come aiutarti :shock:

se volete fare la simulazione ben venga ma per avere tutti i dati di fluidodinamica, angoli di aflusso, portata dei travasi misure scarico angoli coni ecc ecc

vi conviene comprarvi un motore cilindro e marma, montare tutto e farvi tutti vostri calcoli...

e ce nè di tempo da perdere............... :shock:

in più poi avrete un motore per correre

La soluzione cè! ed è BLU

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guarda non per essere arrogante, ma se non ci capisci niente non sò come aiutarti :shock:

se volete fare la simulazione ben venga ma per avere tutti i dati di fluidodinamica, angoli di aflusso, portata dei travasi misure scarico angoli coni ecc ecc

vi conviene comprarvi un motore cilindro e marma, montare tutto e farvi tutti vostri calcoli...

e ce nè di tempo da perdere............... :shock:

in più poi avrete un motore per correre

 

Ciao, si io non ci capisco niente, ma lui è igegnere meccanico.... ha lavorato con la TM per la tesi e proprio un "bischero" come si direbbe a Firenze non dovrebbe essere....

Il problema non è tanto comprare il cilindro, quanto trovare la curva di coppia che è materiale essenziale per vedere se il nostro lavoro di simulazione al PC è valido o meno.

Abbiamo bisogno di sapere con quale marmitta (caratteristiche tecniche precise) è stato effettuato il test in modo da ricreare anche quella al pc e confrontare la nostra curva teorica con quella reale, se tornano allora abbiamo la base per poterci divertire a allargare/alzare ecc ecc tutto quello che vogliamo e vedere quale può essere una buona soluzione.

Poi ovviamnete possiamo anche fare test su configurazioni che magari voi avete già creato, io credo che sia una cosa utile e divertente, sia per noi che per voi.

Io mi sono rivolto a voi perchè so che siete attenti ed esperti delle modifiche per vespa, comunque se uno non le ha queste cose non le ha... non è colpa di nessuno.

Cercheremo di trovare tale materiale altrove, ovviamnete poi se ci riusciamo postiamo i risultati e le varie problematiche.

Ciao

Daniele

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ciao

guarda qua

 

http://home.wtnet.de/~mhellwig/test/pol ... cke_lg.jpg

 

trovi la curva di un motore equipaggiato con

130 polini monoaspirazione non lamellare

dell'orto phbl 28

e la classica polini a sinistra...

 

ora non ti rimane che farti un motore così... :shock:

 

Fantastico :shock:

sai mica se avevano fatto dei lavori al carter ? se si quali ?

Il cilindro è stato toccato o riginale Polini ?

Ora se è normale siamo a cavallo, ci basta trovare le caratteristiche della marmitta e le varie misure del cilindro che essendo molto diffuso possiamo anche far fare uno stampo in pasta di silicone.

Dove hai preso questa curva ci sono altre info ? potresti darmi il link preciso ?

Grazie sei stato fantastico !!! Almeno qualcosa l'abbiamo trovato...

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be il sito è il solito

 

http://www.down-and-forward.de/auspufftest_1.html

 

trovi anche molte altre curve con marmitte differenti, così se una l'hai già...

per quanto riguarda il motore trovi le caratteristiche nella pagina.

sfortunatamente è in crucco... ma puoi sempre mandare una mail a olli, con me è stato molto disponibile, e chiedere direttamnete a lui.

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be il sito è il solito

 

http://www.down-and-forward.de/auspufftest_1.html

 

trovi anche molte altre curve con marmitte differenti, così se una l'hai già...

per quanto riguarda il motore trovi le caratteristiche nella pagina.

sfortunatamente è in crucco... ma puoi sempre mandare una mail a olli, con me è stato molto disponibile, e chiedere direttamnete a lui.

 

Grazie mille, per il crucco credo non ci siano troppi problemi, il mio amico lo ha studiato, qualcosa ci dovrebbe capire....

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