Vai al contenuto

NUOVO DIFFERENZIALE APE


Messaggi consigliati

infatti il metodo di cino e gia migliore ma si potrebbe migliorare io da quello che ho visto usa il piombo per fermare le spine,

io avrei fatto un cilindretto di acciaio con un foro passante al centro per boccarlo all'interno del differenziale poi sul cilindretto si fanno i 4 buchi per le spine

 

comunque riguardo a rosati se guardi lui ha un m1l con pacco lamellare piccolo e di cavalli ne ha mento rispetto al cilindro con pacco lamellare grande comunque io userei l'alluminio per bloccare il differenziale gia e piu resistente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il nuovo cilindro m1l 09 a di differenza oltre al pacco granda che a la coppia piu in alto rispetto al modello m1l 08...parlando con marziali e avendo provato cosa vuol dire correre i rally con un cilidro che tira in alto, anche se a qualche cavallo in meno io o optato per il cilindro a pacco piccolo che a parer mio su terra avendo una maggiore coppia nei bassi è piu guidabile...infatti loris è vero che a meno cavalli, pero o visto che sta appena dietro a i falc pur avendo un cilindro vecchio modello, tenendo conto che è un ottimo pilota...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche io se dovessi mettere un m1l mettere quello con pacco piccolo e piu giostrabile ed come hai detto tira gia dai bassi , niente da dire che e anche un grande pilota, ed e sempre tra i primi 4 però anche il tuo differenziale e di ottima fattura e lasciamo stare quello di martelli che e il top ma se uno dovesse comprare gia tutto fatto non sarebbe piu un ape prototipo con molti pezzi adattati ed artigianali ma sarebbe una normale ape gia prefabricata

comunque io il tuo l'o avrei fatto meno pesante per me e bello massiccio e ti darà qualche problema però e sempre ben fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che state scherzando sul fatto che il quattrini a pacco piccolo tira ai bassi? è proprio tutto il contrario! booster d'aspirazione possibilità di un carburatore di grande diametro con un pacco bello grande...mi dispiace ma quello nuovo ha dei bassi molto corposi! e comuque il mio veccho differenziale era fatto da un satellite con piantate quattro spine e nell altro le cave per le quattro spine...tutto piombato...gia il piombo si era sgretolato un bel pezzo...non è un motodo affidabile e sicuro...dopo dite quello che volete....

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che state scherzando sul fatto che il quattrini a pacco piccolo tira ai bassi? è proprio tutto il contrario! booster d'aspirazione possibilità di un carburatore di grande diametro con un pacco bello grande...mi dispiace ma quello nuovo ha dei bassi molto corposi! e comuque il mio veccho differenziale era fatto da un satellite con piantate quattro spine e nell altro le cave per le quattro spine...tutto piombato...gia il piombo si era sgretolato un bel pezzo...non è un motodo affidabile e sicuro...dopo dite quello che volete....

 

il tuo metodo con le spine sarebbe affidabile se non fosse bloccato con il piombo ma con un cilindretto con 4 fori per far passare le spine e attaccato al differenziale interamente cosi non si romperebbe come il piombo

Link al commento
Condividi su altri siti

... se uno dovesse comprare gia tutto fatto non sarebbe piu un ape prototipo con molti pezzi adattati ed artigianali ma sarebbe una normale ape gia prefabricata...

allora uno che compra una motoGP "clienti" non compra un prototipo?

uno che si fà da sè un WRC comprando ed assemblando i pezzi non si fà un prototipo?

Amati Matteo che ha fatto l'Ape uguale a quella di Martelli non ha fatto un prototipo??

 

ma che mi.n.chia state dicendo!

 

La realtà è che ci sono delle gare a cui possono partecipare mezzi derivati da Ape Piaggio, è vero che non c'è nessuna casa costruttrice che fornisca questi mezzi "pronto-gara", ma però c'è chi mette a disposizione di tutti i componenti per costruire questi mezzi e credo che una persona intelligente (come Amati) dovrebbe prender spunto dai mezzi che conseguono i migliori risultati nelle gare e poi...è vero che il motore aiuta le prestazioni sul giro, ma mai quanto una buona cilclistica.....forse ci conviene discutere di nuove cose, il discorso differenziale sembra definito

:ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io rispetto pienamente tutto il materiale che produce martelli di ottima fattura e eccezionale bellezza ma non ha tutti i soldi li passa il babbo ho hanno gia un lavoro che li permetta di spendere i propri soldi ma usano i soldi che hanno preso qua e la con lavoretti

 

e mateo ameti si avrà fatto un prototipo ma non artigianale fatto da lui si e solo limitato a comprae i pezzi e saldare e montare invece se prendiamo un altro come bucco che si e realizzato tutto l'ape da solo i pezzi come il differenziale quello e un prototipo artigianale fatto con le proprie mani

tutte le api sono dei prototipi ma si differenziano in prototipi e prototipi artigianali

 

e per il differenziale lo sappiamo che il tuo e il migliore in circolazione niente da dire vedo che alcuni lo comprano e sarai felice, sarei anche io felice se producessi un pezzo efficente e la gente verrebbe a comprarlo da me tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che citiamo Amati e Bucco.. fino a prova contaria Bucco l'ape l'ha comprata da Pietro che a sua volta l'ha comprata che era di Amati......

Secondo me è parer comune che anche il mezzo che ha Amati ora sia un prototipo e che egli lo guida in maniera eccezzionale (perchè il mezzo lo permette) e che mette in luce le sue capacità di guida come non faceva il prototipo 130 che aveva e che ora ha Bucco.

 

Io e Martelli i pezzi li facciamo per i nostri mezzi, ne facciamo qualcuno in più di scorta per ammortizzare i costi e questo "qualcuno in più" lo mettiamo a disposizione di chi lo voglia... e mi pare che sia alla luce del sole che chi ha usato i nostri pezzi speciali abbia avuto buoni risultati in gara e che comunque abbia un mezzo competitivo (guidabile e che non si rompe dopo 2 giri come cert'uni).

 

Ogni stagione ha i suoi frutti, io a 17 anni andavo a scuola e mi accontentavo dell'Ape elaborato che avevo come mezzo di trasporto xkè nemmeno io avevo lo sponsor di papà, è bello che i giovani oggi vogliano approcciarsi al mondo delle gare, ma molti lo fanno male. Bisogna accontentarsi di fare quel che si può, anche se è poco bisogna farlo al meglio invece volete far molto, non ne avete le possibilità, lo fate male, poi succede che dopo varie delusioni abbandonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice mottta tutte le api di qui stiamo parlando sono prototipi.....ma è anke vero come dice zamu che ci sono proto costruiti in proprio e quelli fatti fare da altri...

 

io sono convinto che martelli fa delle ottime api...ma sono anke convinto che i mezzi costruiti da x se sono moooolto piu soddisfacenti e personali di quelli gia fatti da altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà.... ma io il mio l'ho comprato fatto e modificato nel tempo migliorando una buona base di partenza e ne sono pienamente soddisfatto

 

Credi che Stoner non sia soddisfatto della sua Ducati perchè non se l'è fatta da solo??

Visto che parlate di self-made perchè non vi fate da soli anche i gruppi termici, le marmitte, i carburatori.......le gomme !

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non sia bello girare con un mezzo gia fatto, dico solo che costruendolo da solo si abbiano + soddisfazioni alla fine che coprarlo gia fatto, aparer mio.

 

riguardo ai carburatorei cilidri ecc. il motivo è che oguno fa quello che puo con le sue attrezzature e possibilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi che Stoner non sia soddisfatto della sua Ducati perchè non se l'è fatta da solo??

Visto che parlate di self-made perchè non vi fate da soli anche i gruppi termici, le marmitte, i carburatori.......le gomme !

 

io parlavo si di produziuone del differenziale e perche no un giorno quando finirò la anche l'università forse potrei povrare a costruire cilindri

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che mi avete chiamato in causa rispondo...io l'ho comprato perchè ho speso la metà dei soldi che avrei speso nel rifarlo da capo...e come dice motta lo modificherò mano a mano...sono soddisfatto del mio proto anche se avrei molta piu soddisfazione nel avermelo costruito da solo...d'altrocanto adesso che sto facendo il differenziale sarò soddisfatto già se terrà per un ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi o un problema, avendo fatto il telaio troppo stretto rispetto alla carreggiata delle ruote gli ammortizzatori posteriori mi stanno abbastanza inclinati verso l'interno e cio li rende mooolto duri.

 

volevo ammorbidirli un po senza stare a rimodificare il telaio...

 

come posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non vedo altra soluzione oltre a quella di accorciare il semiasse...ma quanto è larga di carreggiata adesso? il mio prima era 165...il regolamento massimo prevede 180 (che è troppo) sinceramente mi sembra molto lungo magari è una mia impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

tu Bucco hai fatto sicuramente meglio di Zamu che se ne sta ad ipotizzare e commentare, mentre tu giri.

Il problema secondo me è che ti vai a perdere in un problema che sai già forse di non eliminare (la resistenza della trasmissione finale) e ciò ti distoglie dagli altri aspetti da migliorare..

 

Ambro .. rinforza i trapezi originali con della righetta altrimenti ti si romperanno (se accetti un consiglio). Per gli ammortizzatori, taglia il perno filettato sotto e risaldagli una vite (dello stesso diametro) inclinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu Bucco hai fatto sicuramente meglio di Zamu che se ne sta ad ipotizzare e commentare, mentre tu giri.

Il problema secondo me è che ti vai a perdere in un problema che sai già forse di non eliminare (la resistenza della trasmissione finale) e ciò ti distoglie dagli altri aspetti da migliorare..

 

Ambro .. rinforza i trapezi originali con della righetta altrimenti ti si romperanno (se accetti un consiglio).

sinceramente non mi preoccupa quello...nel senso che tu dici che si rompono i denti della corona?

Link al commento
Condividi su altri siti

..

sinceramente non mi preoccupa quello...nel senso che tu dici che si rompono i denti della corona?

 

Io dico che perdete tempo a cercare soluzione a un problema già risolto e intanto gli altri (non proprio tutti) vanno avanti nello sviluppo...così che alle gare vi trovate sempre qualche passo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

motta se tutti comprassero da te non sarebbe + un campionato unico con api personalizzate nei particolari, lasca che ignuno si costruisca le proprie cose con i suoi mezzi anke sbagliate che siano, perchè sbagliando si impara, e se in una gare si spacca amen, intatto so dove o sbagliato e lo sistemo.

 

 

per quanto riguarda gli ammortizzatori, o provato a fare 1a forcella che regge l'ammortizzatore anteriore come ai fatto motta, il risultato è comunque deludente, infatti è rimasto molto duro.

 

potrei limare la molla all'esterno per renderla + morbida???

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non vedo altra soluzione oltre a quella di accorciare il semiasse...ma quanto è larga di carreggiata adesso? il mio prima era 165...il regolamento massimo prevede 180 (che è troppo) sinceramente mi sembra molto lungo magari è una mia impressione...

 

 

la mia è 1,70 e non ci penso neanke di accorciarla XD :1 ...mi trovo + che bene cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei limare la molla all'esterno per renderla + morbida???

 

limare non credo ti convenga..mi sembra alquanto strano che l'ammortizzatore inclinandosi maggiormente rimanga duro..

 

comunque io da mò me ne son fatto ragione che è inutile fare dei pezzi da vendere perchè non c'è mercato, sono pochi quelli che hanno la filosofia di pertire subito con un mezzo competitivo (vedi Gianlu62). E ciò non mi crea problemi, a me besta avere un mezzo che mi regali adrenalina, dia spettacolo e che necessiti di poca manutenzione, soprattutto riparazioni.

Soprattutto ora che c'è la possibilità di gare-esibizioni che godono di notevole visibilità e ci si va a numero chiuso, avere un mezzo all'altezza.

E vedrete che dalla gara di Carpegna, se avremo ultimato l'ultimissimo progetto, saremo ancora più competitivi :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

motta...ascolta....secondo te se avevo la possibilità di comprare il tuo differenziale non l'avrei fatto? purtroppo è una questione di soldi...il mio obbiettivo non è essere al primo posto...il mio obbiettivo è divertirmi e gareggiare...magari se riesco a essere competitivo meglio ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...