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sta maiala non parte,niente scintilla


Ospite blackTM

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Ciao a tutti!

 

dopo aver completato la revisione del motore e una leggera elaborazione mi ritrovo con un tragico problema (almeno x le mie capacità), niente scintilla alla candela e nessun segnale di vita del mezzo.

 

la vespa è una 50 special, quindi accensione a puntine. le ho sostituite e regolate. aprono circa quando il pistone è al pms e l'apertura max è di 0.40mm regolate con lo spessimetro. solo che non da segni di vita! l'unica traccia di corrente è il funzionamento del clacson...

 

ho provato a controllare col tester se passasse corrente nel filo che alimenta la bobina... ma niente! forse non sono capace di regolare ste benedette puntine!! oppure ho collegato male i fili nella scatolina?? (nero col nero, verde col verde, rosso col rosso)

 

ormai ci divento matto!!

 

saluti a tutti

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Ciao a tutti!

 

dopo aver completato la revisione del motore e una leggera elaborazione mi ritrovo con un tragico problema (almeno x le mie capacità), niente scintilla alla candela e nessun segnale di vita del mezzo.

 

la vespa è una 50 special, quindi accensione a puntine. le ho sostituite e regolate. aprono circa quando il pistone è al pms e l'apertura max è di 0.40mm regolate con lo spessimetro. solo che non da segni di vita! l'unica traccia di corrente è il funzionamento del clacson...

 

ho provato a controllare col tester se passasse corrente nel filo che alimenta la bobina... ma niente! forse non sono capace di regolare ste benedette puntine!! oppure ho collegato male i fili nella scatolina?? (nero col nero, verde col verde, rosso col rosso)

 

ormai ci divento matto!!

 

saluti a tutti

prima che smontassi il motore la vespa funzionava?

se al cavo della bobina non arriva corrente, allora il problema è a monte, se le puntine sono collegate bene, rimangono condensatore e bobina interna.

se è il condensatore almeno qualche bottarella dovrebbe darla, se non dà segni di vita è la bobina interna. il clacson funziona perché luci e clacson hanno una bobina a parte.

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il problema è che quell'accensione prima che la smontassi ha sempre funzionato...

 

già una volta avevo provato a regolare le puntine da solo senza risultati... ho dovuto portare il motore da un meccanico.

 

questa volta volevo fare da solo... ma anche stavolta con zero risultati...

 

forse il problema è la regolazione sbagliata bho...

 

io ho fatto così:

 

ho girato il volano fino a individuare il punto in cui la camma fa spostare le puntine, li usando la vite, ho allargato le puntine inserendoci dentro lo spessimetro, poi le ho richiuse serrando la vite. ho controllato che alla max apertura possibile la distanza sia sempre di 0.4...

 

però ancora zero risultati... bho!!

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prova a 0,3. comunque la regolazione lo fai con il volano montato, e le puntine le vedi in un solo punto dove c'è al feritoia sul volano. la distanza che tu misuri, per curiosità dove la misuri?

và misurata tra i 2 contatti, sono 2 piastrine tonde che fanno contatto l'una contro l'altra. te lo dico perché alcuni miei amici misuravano la distanza tra le 2 molle.... :-?

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va che probabilmente sono troppo aperte... fai 0.3 come ti è già stato proposto, e vedi che succede... io (magari per incapacità mia) le puntine le ho sempre fatte "a occhio" ed è sempre andata bene....

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va che probabilmente sono troppo aperte... fai 0.3 come ti è già stato proposto, e vedi che succede... io (magari per incapacità mia) le puntine le ho sempre fatte "a occhio" ed è sempre andata bene....

idem.. non è incapacità, è che con lo spessorimetro alla fine è più difficile...

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va che probabilmente sono troppo aperte... fai 0.3 come ti è già stato proposto, e vedi che succede... io (magari per incapacità mia) le puntine le ho sempre fatte "a occhio" ed è sempre andata bene....

idem.. non è incapacità, è che con lo spessorimetro alla fine è più difficile...

 

Verissimo!!! odio lo spessimetro... !

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alla fine è partita... evidentemente c'era un filo che faceva contatto...

 

partita comunque per poco perchè poi ha smesso di far scintilla e di dar corrente :WA

 

studiando per bene il piatto bobine, ci sono alcuni fili "marci" mezzi scoperti.. saldature traballanti....

 

adesso ho ordinato una bobina interna nuova, rifaccio tutte le saldature e poi riprovo.

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alla fine è partita... evidentemente c'era un filo che faceva contatto...

 

partita comunque per poco perchè poi ha smesso di far scintilla e di dar corrente :WA

 

studiando per bene il piatto bobine, ci sono alcuni fili "marci" mezzi scoperti.. saldature traballanti....

 

adesso ho ordinato una bobina interna nuova, rifaccio tutte le saldature e poi riprovo.

se funziona questa non c'è bisogno di cambiarla, cambia i 3 fili e rifai le saldature.

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  • 5 years later...

In effetti era il caso di ricablare senza cambiare nulla e poi cercare di metterla bene in fase... ricorda di pulire molto bene e di rimuovere lo strato protettivo del filo bobine poi si salda con pazienza cercando di fare un bel lavoro

 

DRT ha sia condensatore che bobina migliori se ti interessasse

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