Vai al contenuto

contagiri meccanico


porsche

Messaggi consigliati

:WA ho un contagiri meccanico preso da una vecchia aprilia 50 ma non sono riuscito a capire come e a cosa dovrebbe essere collegato il filo.(di certo vicino all albero o volano)qualcuno conosce questi contagiri?secondo me è piu complicato adattare questo coso alla vespa che fare un proto :mrgreen:

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

al volano già è molto piu semplice dato che non devo bucare carter col rischio di trafilaggio d olio,solo che è strano perche credo che il filo deve andare per forza collegato ad un asse quindi ad un perno tipo quello dell albero ma non puo essere collegato tipo ad ingranaggio dato che variando il diametro di questi sfaserebbe tutto ,quindi sicuro penso va collegato ad uno dei perni dell albero formando un asse .per esempio io avendo la ghiera del volano col motorino d avviamento,se montavo teoricamente il filo sull asse del motorino avrei un risultasto sfasato dei giri dato che non dipende piu dai giri dell albero ma dalla somma dei denti del volano con quello del motorino d avviamento + la velocita dell albero...quindi la stessa cosa vale per la campana e pignione.se in origine questo contagiri è montato formando un ingranaggio con il pignione allora non rimane altro che comprare un pignione coi stessi numeri di denti ( :lol: ) e l ingranaggio del contagiri (se è montato al pignione deve esistere per forza un altro ingranaggio dove il filo va a collegarsi sull asse di quest ultimo) ma la vedo difficile/inutile/controproducente la cosa...sia per l adattamento che proprio come concezione.

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che non mi sono spiegato molto bene volevo dire come in foto che le vie per attaccare questo filo ad un asse(per forza ad un asse) sono 2 e che il metodo dell ingranaggio al pignione o al volano o a qulsiasi ingranaggio al volano non conviene secondo me :roll:assep.th.png

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

gli scooter piaggio hanno il miscelatore...non so se hai presente...dietro il variatore c'è comunque una rotellina dentata alla quale si attacca una piccola cinghietta che fa poi girare il miscelatore e la pompa dell'acqua...probabile che anche l'aprilia uttilizzi un sistema simile per il contagiri...

poi ricordati che se metti 2 pignoni con lo stesso numero di denti, il rapporto è logico che resta lo stesso...basta quindi sapere quanti denti ha il pignone originale, costruirselo o modificarlo e successivamente collegarlo al volano...

 

naturalmente con un contagiri che prende il segnale dal cavo della candela, risparmi tutti questi sbattimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scooter piaggio hanno il miscelatore...non so se hai presente...dietro il variatore c'è comunque una rotellina dentata alla quale si attacca una piccola cinghietta che fa poi girare il miscelatore e la pompa dell'acqua...probabile che anche l'aprilia uttilizzi un sistema simile per il contagiri...

poi ricordati che se metti 2 pignoni con lo stesso numero di denti, il rapporto è logico che resta lo stesso...basta quindi sapere quanti denti ha il pignone originale, costruirselo o modificarlo e successivamente collegarlo al volano...

 

naturalmente con un contagiri che prende il segnale dal cavo della candela, risparmi tutti questi sbattimenti...

si ma se collego questo pignione al volano il rapporto cambia dato che devi considerare anche i denti del volano(devono essere i stessi anche quelli)

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè viene un obbrobrio esagerato dal lato volano...mentre dal lato pignione :-? non ce spazio...comunque oggi faccio una prova ,vedo se a tipo 5000 giri/minuti del trapano corrispondono 5000 al contachilometri...se si ,vuol dire che va montato in un modo o nell altro senza ingranaggi ma sull asse dell albero

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

uff...ho visto...alla massima velocità del trapano da 650w mi segnia 13000 giri ma non so quanti ne fa questo trapano ho visto su internet e sul trapano ma non ce scritto...secondo voi un trpanao del genere quanti giri fa? ho visto anche con l avvitatore bosch( :M ) e mi segnia 1000 giri ma anche qui non so quanto fa l avvitatore :WA

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo lì.. :-D prima di buttarlo via pensaci un attimo sù.. allora pensandoci sù se ti segna 13000 RPM con un segnale (cavo tipo contachilometri???) che gira a 3000 giri.. vuola dire che non puoi attaccarlo direttamente al volano.. devi metterci una coppia di ingranaggi che fanno lo stesso rapporto di riduzione tra il segnale in entrata e il numero di giri che leggi sul contachilometri..

 

Adesso se intendi prendere i giri dalla corona del volano.. devi accoppiare alla corona una ruota dentata con un numero di denti minore (e quindi più piccola) rispetto al numero di denti del volano.. adesso un paio di conti :lol: ..

premetto che non sò e non ho la possibilità di contare quanti denti ha la corona del volano.. comunque faccio il possibile e invito gli altri utenti a controllare se ho fatto giusto il ragionamento.. :M

 

Rapporto del contagiri.. 13000/3000= 4,33 :roll: qua mi sorge un dubbio sul rilevamento dei dati..mi pare strano quel 0,33 di troppo..comunque prendiamoli per buoni questi dati.. ..

quindi se mettiamo che il tuo motore faccia 9000 giri dovrai avere che la cordella giri a 9000/4,33= circa 2078 giri.. capito che intendo?! :-D

adesso passiamo al calcolo dell'ingranaggio da accoppiare.. conti i denti della corona e fai:

Zcorona/4,33= Zpignone

per darti un'idea di massima dovrai avere un pignone circa 4 volte più piccolo... penso che ci possa stare da qualche parte... giusto?! :-D

Faula VespaGang

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si adesso mi è venuto in mente... Mi pare che i giri del trapano siano per forza meno.. mi pare sui 2850giri/minuto per una questione di poli e frequenza.. giusto?! chiedo ai elettronici perchè non sono molto esperto in materia.. quindi il rapporto di riduzione e circa 4,5.. una cifra più reale..

Faula VespaGang

Link al commento
Condividi su altri siti

si quest idea l avevo pensata anche io...si puo fafre ancora qualcosa...ovviamente se dalla casa produttrice un trapano dice che fa 3000 giri ,reali saranno 2800 piu le basse tensioni (all improvviso aumenta o diminuisce) sarà ancora meno quindi penso non sia molto attendibile come riferimento .per questo oggi ho provato a collegare direttamente il filo e incastrarlo nell asse dell albero...il risultato è stato 13000 giri(che poi è il massimo del contagiri) appena sfioravo l accelleratore :lol: ma comuqnue se riesco a trovare precisamente i giri che fa "qualcosa che gira" da attaccare al contachilometri confrontandoli con appunto i giri che segnia al il rapporto è facilmente calcolabile,ma proprio per questi problemi di "corrente"è difficile farlo con un trapano o qualsiasi elettroutensile :roll:

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...