Vai al contenuto

cercando di equilibrare l albero


porsche

Messaggi consigliati

ecco :-( per fare quei buchi mi sono costati tutte le punte del dremel e 4-5 punte di trapano ma alla fine sono riuscito a fare solo 3 buchi che vanno da parte a parte, ma non è ancora equilibrato 1002274.th.jpg voi cosa usate per equilibrare un albero?

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

ma..........stai seguendo un filo logico x fare quel lavoro o stai procedendo a caso?

ah, spero sia la foto, ma la superficie dove lavora il paraolio non mi pare delle migliori...

stavo seguendo la logica di cercare di eliminare poco a poco dall esterno all interno tutta quella parte per equilibrare l albero ma mi sono reso conto che non ho i mezzi adatti...quella rigatura li attorno non riesco a capire perchè ma cel hanno tutti gli alberi che trovo nei carter chi piu chi meno,non so perchè

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

e sai gia' di quanti grammi devi togliere?Comunque il materiale non è poi cosi duro,certo ci vogliono punte inanzitutto adatte,poi un buona presa,la cosa sotto ad un trapano a colonna riesce bene.Quando li foro non ho particolari problemi.la cosa migliore sarebbe appesantirlo dalla parte opposta secondo me,fori calcolati e poi li riempi di tungsteno per raggiungere l'equilibrio desiderato

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io ora ho capito che si fa quasi prima ed è anche piu performante appesantire dalla parte opposta...non a caso l albero della vespa hp è così,comunque una volta bucato mi sono reso conto che è molto piu semplice proseguire infatti sono riuscito ad equilibrarlo anche se in una percentuale un po vaga :-D per equilibrarlo ho levato poco a poco materiale e ogni volta su dei cuscinetti vado a vedere dove si ferma l albero con pistone montato...domani metto la foto dell aggeggio :lol:

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

alt, fermati.

Se stai cercando di equilibrare a "zero" l'albero con il pistone montato, stai facendo un errore pazzesco, in pratica stai bilanciando il 100% delle masse alterne, mentre di solito si equilibra con % dal 30 al 40% (mi pare di ricordare) del peso delle stesse...

 

 

quindi pesati il piede di biella (mettiamo che sia 50g), poi a parte il pistone, spinotto, gabbietta a rulli, seeger e fasce (spariamo che piede di biella + pistone e vari siano 200g per comodità). Di questo valore ti calcoli una tot percentuale a cui vuoi arrivare ad equilibrare l'albero in questione (mettiamo 35%, quindi sarebbero 70g). alla grammatura appena ottenuta, sottrai il peso dell'occhio di biella (per questo lo pesi da solo, quindi 70-50=20g) e il risultato è una massa da attaccare alla biella, al posto del pistone (la massa te la fai tu del peso che ti serve, in questo caso 20g).

Una volta che hai attaccato la massetta calibrata alla biella, puoi procedere all'equilibratura a zero come stavi facendo, o con l'appesantimento.

così ottieni un albero equilibrato alla tot % che ti sei scelto inizialmente :RdR

Mentre come stai facendo tu stai equilibrando al 100% le masse alterne, un macello...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se vuoi equilibrarlo o bilanciarlo...comunque hai tolto materiale anche dalla parte inferiore, che non è prprio una soluzione ideale. La parte che hai forato comunque è tenerissima, una buona punta anche solo HSS (senza andare sui metalli duri) su un trapano a colonna dovrebbe poter passare da parte a parte in pochi secondi. Usa anche un po' di olio da taglio per iniziare il foro e soprattutto parti da diametri piccoli. Altrimenti procurati una bella fresa a tazza del diametro giusto e hai risolto. Sappiati regolare anche con l'avanzamento e la velocità, perchè un foro ben riuscito dipende soprattutto da quello. Sull'acciaio andare veloci è un buon modo per rovinare la punta e non forare.

Questo finchè si parla di alberi originali, già se andiamo su un mazzucchelli il discorso cambia. Cambiano anche i trattamenti superficiali etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

alt, fermati.

Se stai cercando di equilibrare a "zero" l'albero con il pistone montato, stai facendo un errore pazzesco, in pratica stai bilanciando il 100% delle masse alterne, mentre di solito si equilibra con % dal 30 al 40% (mi pare di ricordare) del peso delle stesse...

 

 

quindi pesati il piede di biella (mettiamo che sia 50g), poi a parte il pistone, spinotto, gabbietta a rulli, seeger e fasce (spariamo che piede di biella + pistone e vari siano 200g per comodità). Di questo valore ti calcoli una tot percentuale a cui vuoi arrivare ad equilibrare l'albero in questione (mettiamo 35%, quindi sarebbero 70g). alla grammatura appena ottenuta, sottrai il peso dell'occhio di biella (per questo lo pesi da solo, quindi 70-50=20g) e il risultato è una massa da attaccare alla biella, al posto del pistone (la massa te la fai tu del peso che ti serve, in questo caso 20g).

Una volta che hai attaccato la massetta calibrata alla biella, puoi procedere all'equilibratura a zero come stavi facendo, o con l'appesantimento.

così ottieni un albero equilibrato alla tot % che ti sei scelto inizialmente

Mentre come stai facendo tu stai equilibrando al 100% le masse alterne, un macello...

in effetti fortunatamente non sono ancora al 100% ,mi servirebbero dei cuscinetti piu precisi e poiche non ho la bilancia sto procedendo lentamente per vedere meglio ma quando levo pistone e spinotto è ancora molto squilibrato, comunque non ho levato molto...se equilibro al 100% è un macello perche mi potrebbe partire al contrario l albero? :mrgreen:
non ho capito se vuoi equilibrarlo o bilanciarlo...comunque hai tolto materiale anche dalla parte inferiore, che non è prprio una soluzione ideale. La parte che hai forato comunque è tenerissima, una buona punta anche solo HSS (senza andare sui metalli duri) su un trapano a colonna dovrebbe poter passare da parte a parte in pochi secondi. Usa anche un po' di olio da taglio per iniziare il foro e soprattutto parti da diametri piccoli. Altrimenti procurati una bella fresa a tazza del diametro giusto e hai risolto. Sappiati regolare anche con l'avanzamento e la velocità, perchè un foro ben riuscito dipende soprattutto da quello. Sull'acciaio andare veloci è un buon modo per rovinare la punta e non forare.

Questo finchè si parla di alberi originali, già se andiamo su un mazzucchelli il discorso cambia. Cambiano anche i trattamenti superficiali etc...

ho tolto un po di materiale anche da li consapevole del fatto che rovinavo da una parte per recuperare da un altra(piu che altro non sapevo piu dove levare materiale) il fatto della velocita delle punte :lol: me ne sono accorto dopo averle rovinate tutte che era peggio far girare velocemente il trapano

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...