+ berto7 Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Ciao ragazzi... …l’anno scorso ho chiuso un motore configurato come sotto descritto: - 132 malossi; - 25 phbl lamellare al cilindro con filtro malossi; - 24/72 con parastrappi; - friz rinforzata a 4 dischi con molla malossi; - accensione a 6 poli con volano hp da 1kg. Ora sto restaurando il telaio della vespa, e sono costretto anche ad aprire il motore in quanto mi escono le marce… ..credo sia dovuto alle tolleranze del cambio o un incompatibilità di rapporti…(crociera nuova e cordini nuovi)… Il mio quesito è un altro però ora…volevo sapere quali sono le fasature originali di un 132 malossi… Premesso che non ne capisco tanto di fasature, squish e rdc, sapete dirmi se secondo voi conviene alzare con delle basette il cilindro oppure intervenire in qualche maniera su fasature, squish o rdc per migliorare il rendimento? Senza compromettere più di tanto la durata del cilindro…. Un'altra cosetta…volevo sostituire il 25 phbl con un 28 mikuni…cosa ne pensate? Grazie mille!!! PS: se volete dare un occhiata ad un altro mio post riguardante il restauro della carrozzeria…non guasta mai!!! viewtopic.php?f=3&t=42141 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Ciao ragazzi... …l’anno scorso ho chiuso un motore configurato come sotto descritto:- 132 malossi; - 25 phbl lamellare al cilindro con filtro malossi; - 24/72 con parastrappi; - friz rinforzata a 4 dischi con molla malossi; - accensione a 6 poli con volano hp da 1kg. Ora sto restaurando il telaio della vespa, e sono costretto anche ad aprire il motore in quanto mi escono le marce… ..credo sia dovuto alle tolleranze del cambio o un incompatibilità di rapporti…(crociera nuova e cordini nuovi)… Il mio quesito è un altro però ora…volevo sapere quali sono le fasature originali di un 132 malossi… Premesso che non ne capisco tanto di fasature, squish e rdc, sapete dirmi se secondo voi conviene alzare con delle basette il cilindro oppure intervenire in qualche maniera su fasature, squish o rdc per migliorare il rendimento? Senza compromettere più di tanto la durata del cilindro…. Un'altra cosetta…volevo sostituire il 25 phbl con un 28 mikuni…cosa ne pensate? Grazie mille!!! PS: se volete dare un occhiata ad un altro mio post riguardante il restauro della carrozzeria…non guasta mai!!! viewtopic.php?f=3&t=42141 i mikuny lasciali dove sono. per esperienza ti consiglio un normalissimo phbh 28, lo trovi per pochi spiccioli e fino ad ora a me mi ha dato ottime soddisfazioni. se proprio vuoi fare lo strafigo un vhst 28. ma già che ci sei potresti pasare ad un 30/32... comunque i 24/72 con quel motore sono cortissimi, con fasature originali poi... se apri io ti consiglio di mettere i 27/69, oppure se lasci questi per lo meno porta le fasi su 130°/190°. ora a memoria non mi ricordo le fasi del malossi, ma se è come polini 115/175, con una basetta di 3mm arrivi a 130/190 e se aposto. togli da sopra 3mm+X, dove la X è il valore da togliere in più per arrivare ad 1mm di squish. togli dal cilindro per non rovinare la sede dell'or sulla testa. così dovrebbe cambiare dal giorno alla notte. certo è che così una espa è il minimo, altrimenti tutto il discorso con una banana non vale.... o meglio vale ma non hai lo stesso rendimento che avresti con una espa (gf project magari) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Gennaio 28 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 28 Grazie xx75cy..... Dimenticavo.....monto una simonini modificata nella parte finale per evitare il problema della strozzatura....(mi sembra almeno fosse quello il problema... ) Comunque i 24/72 sono giusti per come la vedo io....forse ci metto il pignone da 25 DRT in caso...ma l'ho guidata tutta l'estate con quei rapporti e mi va più che bene..... Apportando quelle modifiche, la durata del mio gt sarà minore? Lo squish, è standard per un 132 malossi giusto? Quanto devo asportare in più dei 3 mm? C'è qualcunio che si ricorda le fasi del malossi e lo squish? In pratica...ditemi voi con certezza quanto aggiungere sotto e quanto asportare sopra....grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 allora, lo squish lo devi misurare tu, in quanto puoi prendere 10 motori e avere 10 squish diversi... lo misuri con lo stagno e togli quello che devi togliere. per i 3mm non prenderli per buoni, aspetta che qualcuno ti dica le fasi del malossi e sappi che 1mm vale più/meno 5°. la durata si pregiudica non nel senso che grippi e ti lascia a piedi, ma girando più forte chiaro che si spomperà più in fretta, ma in giro ti ci porta sempre. ciaooo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Gennaio 28 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 28 E allora attendiamo con ansia!!! Grazie intanto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 le fasature del malossi 132 dovrebbero essere 178° per lo scarico e 120° di travaso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Gennaio 28 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 28 Esatto.....le ho trovate anch'io in internet queste fasature per un malossi....quindi se metto sotto una basetta da 2 mm dovrei arrivare a 188° scarico e 130° di travaso....giusto?? Sono l'ideale queste fasature vero? Poi sopra dovrò asportare del materiale dal cilindro (o dalla testa) pari a 2mm + la differenza tra il mio squish attuale e 1 mm....sbaglio?! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Esatto.....le ho trovate anch'io in internet queste fasature per un malossi....quindi se metto sotto una basetta da 2 mm dovrei arrivare a 188° scarico e 130° di travaso....giusto??Sono l'ideale queste fasature vero? Poi sopra dovrò asportare del materiale dal cilindro (o dalla testa) pari a 2mm + la differenza tra il mio squish attuale e 1 mm....sbaglio?! tutto giusto, solo che il materiale lo devi asportare obbligatoriamente dal cilindro poichè dalla testa se togli 2+x mm porti via mezza banda di squish... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Gennaio 28 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 28 Ok perfetto...allora vado tranquillo? Dunque andrò a misurare lo squish e poi vedrò quanto asportare dal cilindro.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Febbraio 1 Autore Share Inviata 2010 Febbraio 1 Sono ancora qua raga......un altra cosa....stavo per prendere un 28 dell'orto al posto del 25.....ma secondo voi potrei arrivare fino al 30 o è troppo? Cosa mi consigliate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2010 Febbraio 1 Share Inviata 2010 Febbraio 1 che modello di 28 vuoi prendere ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Febbraio 1 Autore Share Inviata 2010 Febbraio 1 un PHBH.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2010 Febbraio 1 Share Inviata 2010 Febbraio 1 io anche se costa un po di piu starei su un vhst la resa è veramente superiore comunque anche il phbh fa il suo lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Febbraio 1 Autore Share Inviata 2010 Febbraio 1 Dici? Ma un 28 potrebbe essere il suo oppure posso spingermi verso un 30? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2010 Febbraio 1 Share Inviata 2010 Febbraio 1 io per un malossi rimarrei sul 28 il vhst è il meglio piu grosso mi sembra superfluo la spesa è ancora di piu aumentano i consumi e trovi piu difficolta nel carburarlo se vuoi mettere un 30 io metterei il koso non ha il condotto ovale è abbastanza semplice da carburare e costa 120 euro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 1 Share Inviata 2010 Febbraio 1 il 30 phbh puoi montarlo sul malossi tranquillamente io lo avevo montato sul mio malossi plug&play 24/72 zirri silent volano pinasco motore simile al tuo perche avevo solo quello sul momento e andava benissimo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Febbraio 1 Share Inviata 2010 Febbraio 1 Dici? Ma un 28 potrebbe essere il suo oppure posso spingermi verso un 30? io fossi in te mi prenderei un phbh 28/30 se non hai solid da spendere, e ti assicuro che và moooolto meglio di altri giapponesi con valovla a Y e spilli a forma di tromba ecc... costa poco, lo trovi usato e rende bene. il vhst è superiore, ma non vedo giustificata tanta spesa per un 28, a quel punto mi cercherei un 30vhsh direttamente, che il tuo motore se lo beve tranquillamente. ciaooo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2010 Febbraio 2 Bene bene bene....allora mi sa che andrà per un phbh 30..... Sapete dirmi qual'è il suo settaggio, diciamo standard, da cui poter iniziare con un motore come il mio? Poi in caso sì prova.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2010 Febbraio 2 Nothing?! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 2 Share Inviata 2010 Febbraio 2 prova cosi: getto max 130 min 60 spillo 2° tacca valvola gas 40 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Kaliape18 Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 Io ho il 30 montato sull ape col 132 malossi e va bene.. in più ne ho anche uno per te! Quota ....qua ormai...è una dittatura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto7 Inviata 2010 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2010 Febbraio 3 Io ho il 30 montato sull ape col 132 malossi e va bene..in più ne ho anche uno per te! Interessante....hai mp.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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