Vai al contenuto

Coltelli artigianali per centraggio alberi


Siamesi Andrea

Messaggi consigliati

Vi inserisco qualche foto,dell'atrezzo artigianale che mi sono fatto,per poter centrare gli alberi motore,controllare centrature di alberi vari,e volendo lo potrei utilizzare per equilibrare e sperimentare sugli alberi motore.

Si tratta di una base aime' di alluminio non avendo altro,con avvitate sopra i due piedi con sede a v temprata.

Lo posso regolare nella distanza tra le due v,e in altezza.Realizzato tutto con pezzi di recupero,mi sembra abbastanza funzionale.

Che ne pensate,accetto critiche per eventuali migioramenti.

 

http://lnx.et3.it/galleria/displayimage.php?pos=-4554

http://lnx.et3.it/galleria/displayimage.php?pos=-4553

http://lnx.et3.it/galleria/displayimage.php?pos=-4552

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po il topic che mi hai proposto,comunque io questi li ho fatti cosi con le v di proposito solo per guardare la centratura degli alberi e poter agire su di essi a correggerla,comunque per bilinciare basta che sulla spina con il pezzo gli monti due cuscinetti alle estremita' e il cuscinetto poggiato sulla v ed ottengo cio' che cè in quel topic che mi hai messo,stesso discorso per gli alberi motore,oggi ho montato i cuscinetti su un albero vespa,poggiato con i cuscinetti sulle v,ho potuto rilevare i grammi da aggiungere per equilibrarlo in varie percentuali con alcuni pistoni,il loro squilibrio iniziale senza pistone,i punti dove appesantire e i suoi effetti in equilibratura.Tutta teoria.Non sara' il massimo della precisione e sensibilita' pero' gia' ci da una bella botta in certe cose

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po il topic che mi hai proposto,comunque io questi li ho fatti cosi con le v di proposito solo per guardare la centratura degli alberi e poter agire su di essi a correggerla,comunque per bilinciare basta che sulla spina con il pezzo gli monti due cuscinetti alle estremita' e il cuscinetto poggiato sulla v ed ottengo cio' che cè in quel topic che mi hai messo,stesso discorso per gli alberi motore,oggi ho montato i cuscinetti su un albero vespa,poggiato con i cuscinetti sulle v,ho potuto rilevare i grammi da aggiungere per equilibrarlo in varie percentuali con alcuni pistoni,il loro squilibrio iniziale senza pistone,i punti dove appesantire e i suoi effetti in equilibratura.Tutta teoria.Non sara' il massimo della precisione e sensibilita' pero' gia' ci da una bella botta in certe cose

 

 

come fai a capire a pistone montato come e dove appesantire??

deve fermarsi come il volano in tutte le posizioni?? come fosse una ruota??oppure l'albero deve avere una zona piu pesante??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si...questo è ok...

ma come fai a capire quando è equilibrato??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo capisci....l'albero non è semplice...se non hai le idee chiare è meglio che non lo tocchia perche va solo peggio....si bilancia in percentuale...si pesa pistone e biella (detta cosi su 2 piedi perche precisamente non lo nemmeno io) e si fa il calcolo in base alla percentuale che vuoi bilanciare...poi ti muovi di conseguenza aggiungendo o togliendo...in base alla percentuale di bilanciatura il motore avra carattere diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questa domanda,trova risposta in tanti testi su internet piu' o meno validi,io ho letto da tante parti e poi mi sono e mi sto applicando anche con le mie idee.Se conosci come equilibrare un albero motore,dopo ti basta un' atrezzo del genere,come gia' ti ha risposto orax si bilancia in percentuali,pero' quando si prende in mano un albero non puoi sapere la sua percentuale di equilibratura,ma la devi conoscere per dovere poi andarlo a modificare tenendo conto dei pesi teorici delle masse alterne applicate(pistone completo e testa di biella),cosa che il venditore non ti dice,e non sa.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

...capito...

non è affatto semplice allora..

orax, tu li equilibri??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...capito...

non è affatto semplice allora..

orax, tu li equilibri??

 

 

 

no...per lo meno non mi metto a calcolare tutto ma gli dai un avvicinata...togliendo per lo piu...perche se devi mettere son dolori a comprare il tungsteno...ti dico cosi perche di blocchi ne facciamo tantissimi all'anno ma la maggior parte sono su commissione...e se dovresti fare un lavoro simile a ognuno,apparte il tempo, quanti soldi dovresti chiedere di manodopera???

 

 

..poi per noi è diverso...noi ne siamo 4-5 affiatati e quello è un altro discorso...e li credo che tra poco cominceremo a farlo e pure bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso discorso vale per noi...

però mi piacerebbe solo per la soddisfazione di saperlo fare...

ma perché non stai vicino a casamia!!!!!!!????

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché non stai vicino a casamia!!!!!!!????

 

...te non ti preoccupare...che io ho piu voglia di te di stare in toscana :lol::lol::lol: ...infatti rompo sempre i maroni a barduccio :lol::lol::lol:

 

eh serve anche l'attrezzatura non solo il saperlo fare...forare alberi,pesare ecc non è robetta da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché non stai vicino a casamia!!!!!!!????

 

...te non ti preoccupare...che io ho piu voglia di te di stare in toscana :lol::lol::lol: ...infatti rompo sempre i maroni a barduccio :lol::lol::lol:

 

eh serve anche l'attrezzatura non solo il saperlo fare...forare alberi,pesare ecc non è robetta da poco...

 

Servono tante cose, anche l'esperienza per dargli più o meno carattere in base al mototre che lo ospiterà......sapere quindi se è giusto alleggerire piuttosto che appesantire. Molto importante è sapere anche come si svilupperanno le vibrazioni in base all'inclinazione del cilindro, x questo le percentuali su lambra vanno dal 50%, e su vespa giu a 30, 35.

 

E' una cosa esclusiva che praticamente nessuna officina fa, o meglio alcune eseguono la bilanciatura statica sui coltelli....a ore 12, aggiungendo lo stesso peso della massa alterna ad un momento preciso sul lato opposto della manovella.....o alleggerendo vicino all'accoppiamento....ma la dinamica.....conosco 2 sole persone che la fanno in modo ESEMPLARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...