Vai al contenuto

Frizione plc


Ospite fralcool

Messaggi consigliati

Chi ha mai provato la frizione plc? Ho visto alcune foto e mi incuriosisce...molti di voi diranno che a quel prezzo è meglio la falc ma chi l'ha testata veramente? Mi sbaglio o monta dischi in sughero?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho sotto al mio M1L 09 diametro 60.. è un 144cc che se non fa 26cv ne fa 25 per dire che sono pochi

fino ad ora si è fatta le gare della domenica del vpi di latina, viterbo e ottabiano

più le prove al sabato e un paio di giornate piene in pista

è ancora come nuova, stacca perfettamente e tiene sempre.

 

usa gli stessi dischi che usa la falc

e i dati che afferma sul sito mi pare di ricordare che li ha provati con un motore falc a casa di lauro..

e ne ho comprata da poco un altra nuova nuova che ho pagato meno di 300e

 

e per orax che dice che è tutta scena dico: provare prima di parlare! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho una a casa e devo dire che mi ha incuriosito molto..non posso fare paragoni perchè è ancora li da provare ma secondo me superiore a tutte le altre in commercio come struttura..poi posso sbagliarmi ma credo proprio sia un prodotto valido..domani vi faccio un po di foto dettagliate cosi da vederla bene visto che in internet ce ne poche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frizioni vespa mi hanno sempre interessato particolarmente, è una specie di sfida farle tenere e farle staccare. Penso di poter dire la mia, ne ho avute diverse fra le mani: DRT 8 molli, Falc e Quattrini. Sul mio falc 60x54 ho provato la DRT e la Falc.

La DRT la ho provata con dischi Polini e originali in diverse configurazioni e con molli rosse e verdi. Tenere teneva ma dopo qualche partenza di staccare correttamene non se ne parla (condotti deformati). La ho anche provata con conduttori tipo Falc (Newfreen) e condotti in acciaio, non se ne parla di tenere.

Altro appunto, con le molli rosse è abbastanza dura (superiore alla Falc), e il disco bombato non lo montavo in quanto il quarto disco sporgeva troppo e i disci Polini non si possono piegare.

Nel complesso un bell'articolo ma non confortevole per utilizzo stradale con elevate cavallerie, odio quando non stacca.

Per la Quattrini la ho avuta in mano diverso tempo e provata con M1 allegrotto, (dischi Polini e infradischi 1,5) andava decisamente bene ma penso che con un motore più cavallato avrà gli stessi limiti della DRT.

Vaniamo alla Falc, decisamente la migliore, ho cambiato molli con una serie più robusta, con le prime slittava. Adesso è perfetta, tiene e stacca al punto che il motore stà al minimo con la marcia inserita. Mi permetto di utilizzare olio sintetico nel cambio al posto dello schifoso W90 o W30 minerale.

Anche lei ha i suoi difetti, l'olio dopo 2-3 ore fa schifo, colpa del materiale dei dischi, il motore si riempie di pezzetti di Al proveniente dai dischi condotti (lo ho aperto 10gg fà), e i disci Newferen sono troppo morbidi a livello di metallo, si martellano sulla campana al punto di arrivare a toccarsi (ogni tanto occorre smontare e limarli). Quest'ultimo problema mi risulta risolto con i nuovi dischi a disposizione da Falc.

La PLC la ho analizzata bene dalle foto e vedo esattamente le stesse caratteristiche della Falc.

Dal mio punto di vista la Falc e PLC sono decisamente un passo avanti, condivido la scelta di utilizzare dischi FL2 per due motivi, è inutile avere tanta superficie in più (vedi dischi ET3) che sotto stress porta a far lavorare la superficie del disco in modo non corretto e le molli sono più lontane dall'asse di rotazione per cui la pressione è decisamente più uniforme lungo la circonferenza dei dischi. (Se controllate nei motori motociclistici seri i dischi hanno una superficie di appoggio di 10mm circa)

Altra cosa importante l'accoppiamento con i dischi in Al, sono più morbidi per cui in fase di stacco aderisco meglio al conduttore che ha anche un riporto che se ne sbatte del riscaldamento (in confronto al sughero) e dell'olio che si usa.

Queste ultime sono in AL (ad occhio decisamente ERGAL 7075 per la Falc, l'altra non la ho avuta in mano), il peso non lo ho controllato ma sono decisamente più belline.

Ho detto la mia consapevole che nel futuro sò sicuramente cosa acquistare, ho volutamente trascurato il fattore prezzo in quanto sono abituato a pensare che ognuno deve fare i conti con le propri tasche. (io prenderò DRT e Quattrini sotto i 20Cv, oltre Falc o PLC)

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...