Vai al contenuto

Ecco, lo sapevo ...


Ospite Ro

Messaggi consigliati

una amica di mia mamma si e' ricordata della figlia appassionata di vespe e lambrette ....

siccome ha perso il papa' ultraottantenne da qualche settimana sta sistemando tutte le sue cose, svuotando casa cantina e garage

e ha trovato una lambretta ....all'inizio diceva vespa di quelle antiche ...ma si sa che quest confusioni sono all'ordine del giorno ....

comunque me l'ha fotografata e risulta essere una SX 150 (slurp ...)

solo che non la usavano da tempo, fatto fare una visura ...e scoperto che e' stata radiata d'ufficio :roll::roll:

ha targa e libretto ma naturalmente non pagava bolli e assicurazione da non so quanto (il nonnino andava in bici perche' gli serviva per mantenersi in forma ...)

 

che si fa in questo caso ? e' possibile rimetterla in strada con la stessa targa ? in questo caso quali sono le procedure ? e i costi ?

e poi, essendo lei l'unica erede la lambretta passa a lei , ma i passaggi di proprieta' ? cioe' prima bisogna intestarla a lei e poi a me ?

quanto costa in termini di tempo e denaro una cosa del genere ?

o ancora , se non potessi mantenere la targa e il libretto attuali per colpa di sta radiazione, potrei prenderla e portarmela qui in spagna e farla ritargare , che senz'altro mi costa meno che in Italia ???

 

scusate le mille domande , che magari qui hanno gia' fatto 1000 persone prima di me , ma c'e' qualcuno che mi puo' aiutare ??? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ro, credo visto che è radiata d'ufficio che la cosa più semplice sia fare laprocedura di reimmatricolazione, dovresti poter tenere la targa originale, cmnq per non sbagliare ci sono le istruzioni dettagliate (per radiazione di ufficio,non per reimmatricolare una radiata con consegna targhe etc) su http://www.federmoto.it

se farlo prima o dopo un eventuale passaggio di proprietà chiedilo ad una agenzia, se la reimmatricoli a nome del de cuius poi sicuramente c'è un doppio passaggio di proprietà.

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi interesserebbe di piu' e' mantenere la targa originale, se la cosa non mi viene a costare un monton de dinero ...

 

vedro' che fare ....yum yum ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore

Non si tratta di fare una reimmatricolazione (che sottintende nuova targa e documenti), ma una reiscrizione al PRA. Sarebbe più semplice se fosse presente anche il foglio complementare, ma si può fare senza, basta una denuncia di smarrimento.

 

La procedura è semplice da spiegare ma è lunga: prima di tutto fai una scrittura privata di compravendita con firme autenticate (non è un passaggio di proprietà) con le vostre generalità e C.F., descizione della Lambretta (marca, modello, cilindrata, sigla e numero di telaio), specificando che è radiata d'ufficio dal PRA di xxx, e la cifra pattuita (vanno bene anche 10 euro). Poi bisogna iscrivere la lambretta al Registro Storico (FMI o ASI), quindi dev'essere un ottimo conservato o restaurata. Nel frattempo fai la denuncia di smarrimento del foglio complementare in Questura.

 

Quando è tutto pronto devi recarti alla sede provinciale dell'ACI della tua residenza e chiedere quanto devi pagare per i bolli (ci sono da pagare gli ultimi 3 anni di bollo maggiorati del 50%, ma ognuno li calcola a modo suo) e se la documentazione è a posto. Pagati i bolli, puoi presentare il tutto.

 

Se sono abbastanza stronzi, ti chiederanno di pagare anche l'IPT "ridotta" per i motocicli d'epoca (peccato che i motocicli normali non la paghino proprio!!!).

 

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/109 ... orici#1705

 

La spesa dovrebbe aggirarsi sui 250-300 euro in totale.

Se invece vuoi risparmiare, puoi fare la reimmatricolazione di veicolo radiato d'ufficio con nuova targa e documenti. Niente ASI o FMI e bolli da pagare e niente restauro, basta che il veicolo sia a posto e senza ruggine. La spesa è sui 120-130 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...