Vai al contenuto

NOVITA!! 130 polini rifasatoo!!! :-) work in progress photo!


Ospite alevespahp

Messaggi consigliati

ciao a tutti ovviamento premetto che il termine "novita" del titolo era ironico...

beh sto facendo un nuovo 130 polini rifasato cosi configurato:

-130 polini rettificato a 57,4 con pistone vertex bifascia spianato alla base (2 mm circa) per togliere i classici scalini e per aumentare la base d'appoggio luca scarico allargata lucidata ricavato incavo per oring sul piano d'appoggio testa C) con oring malossi

-albero drt corsa 51 anticipato "spalla larga"

-rapporti 24/72 con cestello nitrurato e parastrappi drt con supporto ricavato

-cambio 4 marce vespa pk con crociera e molla drt

-frizione new fren 4 dischi con molla malossi e disco bombato drt

-accensione hp da 1,3 kg

-collettore 24 polini

-carb 22

-marmitta polini banana(provvisoria) SUCCESIVAMENTE ESPANSIONE SERIA

 

-carter saldati esterno travasi e su base d'appoggio,spianata base d'appoggio,barenato a 88 mm camera lato volano (per tutto questo ringrazio daniel onestissiomo e lavora egregiamente !!!)

 

sabato scorso sono andato da daniel a riprendermi carter cilindro ecc ecc freschi freschi di saldaruta barenatura spianatura ecc ecc e questa mattina ho cominciato i lavori!!

-raccordato travasi cilindro(da finire),raccordato collettore al carter(da finire),rifinito travasi di base cilindro calcolato l'ipotetico ulteriore taglio all'albero!

 

per quanto riguarda il taglio facendo partire il pistone dal pmi andando in salita in senso orario e facendolo corrispondere con il profilo superiore dei travasi cioè chidendoli del tutto giusti giusti mi viene fuori che devo tagliare altri 3-4 mm di spalla possibile?

 

per quantyo riguarda la rapportatura non saltatemi addosso del tipo la polini a banana con la 24 ecc ecc si si lo so è proprio corta pero al ragazzo che gli sto facendo questo motore gliè capitato l'offerta di una banana nuova nuova a 30 euro e l'ha presa dato che i soldi non crescono dagli alberi come marma provvisoria potrebbe anche andare!

pero mi viene da pensare che sarebbe meglio visto che monto la banana per un po mettere una 27/69 normale piu la 4° drt e questo motore piu banana la tirerebbe egregiamente si fa sempre a tempo a mettere espansione piu pignone 24!

 

il problema è che drt storce il naso a prendermi indietro una campana da "100 euro" per darmi una 27/69 piu la quarta drt ovviamente aggiungerei la differenza pero dalla mail di risposta qunado gliel'ho chiedto non mi sembrava molto convinto :-):M QUALCUNO è INTERESSATO A QUESTA 24/72??? :o

 

ritornando a noi che dite di questo motorello? la fasatura sara la solita 185-125 come mettere la basetta da 2 mm sul polini originale la mia basetta è da 5 circa in un secondo momento la misuro e vi dico la misura esatta!

 

chiedo consiglio per la fasatura di aspirazione,che cavolo devo combinare con i rapporti,e date un occhiata alle foto accetto tutti i tipi di critiche,commenti ecc ecc

 

 

http://img194.imageshack.us/i/11112009002.jpg/

http://img39.imageshack.us/i/11112009003.jpg/

http://img690.imageshack.us/i/11112009004i.jpg/

http://img690.imageshack.us/i/11112009005.jpg/

http://img39.imageshack.us/i/11112009.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non si vede una mazza.....ma non riesco A Capire se i travasi li devi rifare completamente.......nel senso di creare anche quello che prima c'era... :roll:

 

 

ciao a tutti ovviamento premetto che il termine "novita" del titolo era ironico...

beh sto facendo un nuovo 130 polini rifasato cosi configurato:

-130 polini rettificato a 57,4 con pistone vertex bifascia spianato alla base (2 mm circa) per togliere i classici scalini e per aumentare la base d'appoggio luca scarico allargata lucidata ricavato incavo per oring sul piano d'appoggio testa C) con oring malossi

-albero drt corsa 51 anticipato "spalla larga"

-rapporti 24/72 con cestello nitrurato e parastrappi drt con supporto ricavato

-cambio 4 marce vespa pk con crociera e molla drt

-frizione new fren 4 dischi con molla malossi e disco bombato drt

-accensione hp da 1,3 kg

-collettore 24 polini

-carb 22

-marmitta polini banana(provvisoria) SUCCESIVAMENTE ESPANSIONE SERIA

 

-carter saldati esterno travasi e su base d'appoggio,spianata base d'appoggio,barenato a 88 mm camera lato volano (per tutto questo ringrazio daniel onestissiomo e lavora egregiamente !!!)

 

 

 

e comunque......se non gli dai da bere non vai da nessuna parte......

 

spiega spiega questo spalla larga......???

 

Farei anche io il lavoro di denis, prendere idee in giro....farmi fare i proggetti....brevettare e incassare.. :C:RC

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi che per i travasi che hai fatto il carbu da 22 è molto striminzito...almeno almeno un 26 c vuole se vuoi fare un bel lavoro....poi conviene che monti quella campana da 24 e vendi la banana....senza l'espa il cilindro lavorato non sfrutta tutte le sue qualita....percio ti consiglio un espansione come una zirri silent ad esempio che su questo tipo di gt va bene...saluti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non si vede una mazza.....ma non riesco A Capire se i travasi li devi rifare completamente.......nel senso di creare anche quello che prima c'era... :roll:

 

 

ciao a tutti ovviamento premetto che il termine "novita" del titolo era ironico...

beh sto facendo un nuovo 130 polini rifasato cosi configurato:

-130 polini rettificato a 57,4 con pistone vertex bifascia spianato alla base (2 mm circa) per togliere i classici scalini e per aumentare la base d'appoggio luca scarico allargata lucidata ricavato incavo per oring sul piano d'appoggio testa C) con oring malossi

-albero drt corsa 51 anticipato "spalla larga"

-rapporti 24/72 con cestello nitrurato e parastrappi drt con supporto ricavato

-cambio 4 marce vespa pk con crociera e molla drt

-frizione new fren 4 dischi con molla malossi e disco bombato drt

-accensione hp da 1,3 kg

-collettore 24 polini

-carb 22

-marmitta polini banana(provvisoria) SUCCESIVAMENTE ESPANSIONE SERIA

 

-carter saldati esterno travasi e su base d'appoggio,spianata base d'appoggio,barenato a 88 mm camera lato volano (per tutto questo ringrazio daniel onestissiomo e lavora egregiamente !!!)

 

 

 

e comunque......se non gli dai da bere non vai da nessuna parte......

 

spiega spiega questo spalla larga......???

 

Farei anche io il lavoro di denis, prendere idee in giro....farmi fare i proggetti....brevettare e incassare.. :C:RC

 

ciao allora i travsi ho fatto il grosso di raccordare ora bisogna rifinirli, per qunado riguarda carburatore e collettore purtroppo deve restare un motore da andarci in giro lo sto facendo a un ragazzo di 16 anni ceh deve andare su e giu scuola ecc quindi mettergli un 34 come nel mio mr non sarebbe il massimo :M

spalla larga è l'albero che fa adesso drt che ha la spalla di tenuta della valvola piu larga dei soliti originali o mazzucchelli ecc ecc

chiedimi quello che vuoi sono qui per rispondere a tutto!!! :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi che per i travasi che hai fatto il carbu da 22 è molto striminzito...almeno almeno un 26 c vuole se vuoi fare un bel lavoro....poi conviene che monti quella campana da 24 e vendi la banana....senza l'espa il cilindro lavorato non sfrutta tutte le sue qualita....percio ti consiglio un espansione come una zirri silent ad esempio che su questo tipo di gt va bene...saluti e buon lavoro

ciao si si so benissimo che ci vorrebbe un espansione seria è che il ragazzo che gli sto facendo la vespa ha trovato questa polini e ha gia speso abbastanza per questo blocco e d è un po a corto... per quanto riguarda il carb è adeguato alle tasce di un sedicenne :-) si fa sempre a tempo a cambiarlo comunque! con questo collettore massimo 24 dici che ha senso passare da 22 a 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

riempire i travasi e rifarli da zero dà la possibilità di fare la forma che si desidera,però la saldatura deve essere fatta davvero bene altrimenti c'è un pò il rischio di storcere i carter.

però il lavoro in teoria viene bene.avevo pensato anche io a farne uno lavorando i travasi da zero,ma ero incerto se saldare o usare il bicomponente per farli a scivolo per bene.

l'idea dell'oring è ottima,ma ora se devi rettificare arrivi a un centesimo dall'incasso no??di solito si fà in testa o sbaglio?

la rapportatura è decisamente corta. io direi senza dubbio che ti serve una 27/69. io con un motore simile,ma con 28 e la proma ero corto con 27/69 4a drt classica. ho messo le 90/90 e ora siamo giusti.

la fasatura all'albero la farei però in gradi e non in mm..

e almeno un 24 mettilo dai!!

però per me viene bene!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

riempire i travasi e rifarli da zero dà la possibilità di fare la forma che si desidera,però la saldatura deve essere fatta davvero bene altrimenti c'è un pò il rischio di storcere i carter.

però il lavoro in teoria viene bene.avevo pensato anche io a farne uno lavorando i travasi da zero,ma ero incerto se saldare o usare il bicomponente per farli a scivolo per bene.

l'idea dell'oring è ottima,ma ora se devi rettificare arrivi a un centesimo dall'incasso no??di solito si fà in testa o sbaglio?

la rapportatura è decisamente corta. io direi senza dubbio che ti serve una 27/69. io con un motore simile,ma con 28 e la proma ero corto con 27/69 4a drt classica. ho messo le 90/90 e ora siamo giusti.

la fasatura all'albero la farei però in gradi e non in mm..

e almeno un 24 mettilo dai!!

però per me viene bene!!

riempire i travasi? no no c'è il piccolo travaso ma è sotto la basetta :-) è l'illusione ottica della basetta imbullonata per raccordare tutto assieme :-)

sabato vado a cambiare la 24/72 con parstrappi drt con una 27/69 dello stesso tipo (100 euro) dato che drt non me la scambia con quella normale il problema è che con la 27/69 si sente tanto il salto tra 3 e 4 specialmente se in futuro gli faro mettere una espansione con pignone da 24 per la 27/69 che dici?

altrimenti visto che gli serviva una vespa scattante nelle prime marce con una buona velocita di crociera a bassi giri lasciargli la quarta originale cosi con 1 2 3 "gioca" e la quarta la usa da riposo per i piccoli viaggetti no? tanto qua è tutta pianura!! che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Ale...guarda che se tu monti il gt con fasi

originali

, ti tira anche la quinta. ;-)

 

Il problema tuo sta nella campana, 24/72 è eccessivamente corta.

 

Penso che 27/69 gt fasato originale e banana vai dappertutto e superi i 100 quarta sottointesa.

 

In caso di espansione.....ci sono i pignoni da 26 e 25......se poi c'è anche il 24... :lol::lol:

 

anticipa l'albero e ritarda un pelo sul carter.....sei in bolla. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Ale...guarda che se tu monti il gt con fasi

originali

, ti tira anche la quinta. ;-)

 

Il problema tuo sta nella campana, 24/72 è eccessivamente corta.

 

Penso che 27/69 gt fasato originale e banana vai dappertutto e superi i 100 quarta sottointesa.

 

In caso di espansione.....ci sono i pignoni da 26 e 25......se poi c'è anche il 24... :lol::lol:

 

anticipa l'albero e ritarda un pelo sul carter.....sei in bolla. :D

allora la fasatura del gt è sicuramente quella di un rifasato 185 125 quello non si cambia per i rapporti si prendo un 27/69 di sicuro che sia con parastrappi o drt o originali per la quarta corta devo vedere se il ragazzo ha i soldi... fasato 185 125 con 27/69 e banana rende bene? tira tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Ale...guarda che se tu monti il gt con fasi

originali

, ti tira anche la quinta. ;-)

 

Il problema tuo sta nella campana, 24/72 è eccessivamente corta.

 

Penso che 27/69 gt fasato originale e banana vai dappertutto e superi i 100 quarta sottointesa.

 

In caso di espansione.....ci sono i pignoni da 26 e 25......se poi c'è anche il 24... :lol::lol:

 

anticipa l'albero e ritarda un pelo sul carter.....sei in bolla. :D

allora la fasatura del gt è sicuramente quella di un rifasato 185 125 quello non si cambia per i rapporti si prendo un 27/69 di sicuro che sia con parastrappi o drt o originali per la quarta corta devo vedere se il ragazzo ha i soldi... fasato 185 125 con 27/69 e banana rende bene? tira tutto?

 

per arrivare a 185° gli devi dare una pelatina...altrimenti fanno circa 182°....si dice 125 / 185 con basetta di 2mm, ma non è proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Ale...guarda che se tu monti il gt con fasi

originali

, ti tira anche la quinta. ;-)

 

Il problema tuo sta nella campana, 24/72 è eccessivamente corta.

 

Penso che 27/69 gt fasato originale e banana vai dappertutto e superi i 100 quarta sottointesa.

 

In caso di espansione.....ci sono i pignoni da 26 e 25......se poi c'è anche il 24... :lol::lol:

 

anticipa l'albero e ritarda un pelo sul carter.....sei in bolla. :D

allora l'albero è gia anticipato per se seguo la regola che la valvola apra appena chiudono i travasi in risalita verso il pms è gia cosi di suo l'albero! e per quanto rigurda il ritardo la valvola si chiude completamente qunado il pisotne è in discesa verso il pmi cioe si chiude tutta qunado il pistone si è gia "allontanato" 2 mm circa dal pms.... normale? perche pensandoci non ha senso andare oltre come ritardo dato che qunado il pisotne scende dal pms fa aumentare la pressione in camera di manovella facendo salire i gas attraverso i travsi! ma se la valvola è ancora aperta c'è una perdita di pressione!!!:-) quindi che facciooo??? ritardo lo stesso sulla valvola di 2-3mm? e tolgo quei 2-3 mm dalla spalla dell'albero per far corrispondere perfettamente con la chiusura dei travasi?

troppe domande susate se mi piace fare le cose fatte bene :-):M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Ale...guarda che se tu monti il gt con fasi

originali

, ti tira anche la quinta. ;-)

 

Il problema tuo sta nella campana, 24/72 è eccessivamente corta.

 

Penso che 27/69 gt fasato originale e banana vai dappertutto e superi i 100 quarta sottointesa.

 

In caso di espansione.....ci sono i pignoni da 26 e 25......se poi c'è anche il 24... :lol::lol:

 

anticipa l'albero e ritarda un pelo sul carter.....sei in bolla. :D

allora la fasatura del gt è sicuramente quella di un rifasato 185 125 quello non si cambia per i rapporti si prendo un 27/69 di sicuro che sia con parastrappi o drt o originali per la quarta corta devo vedere se il ragazzo ha i soldi... fasato 185 125 con 27/69 e banana rende bene? tira tutto?

 

per arrivare a 185° gli devi dare una pelatina...altrimenti fanno circa 182°....si dice 125 / 185 con basetta di 2mm, ma non è proprio così...

no no tranquillo è stato fatto tutto bene la basetta è stata fatta al tornio della misura giusta per avere 185 125 con squish 0,9 :-D tranqui non faccio le cose a caso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vuoi misurare in gradi? :WA:WA

a mm,e a quasi non arrivi a nulla.quanto è il quasi??i carter possono non essere tutti uguali e stessa cosa per gli alberi.

se non ti ci vuoi girare le scatole montalo così senza ragionarci troppo,no?

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ovviamento premetto che il termine "novita" del titolo era ironico...

beh sto facendo un nuovo 130 polini rifasato cosi configurato:

-130 polini rettificato a 57,4 con pistone vertex bifascia spianato alla base (2 mm circa) per togliere i classici scalini e per aumentare la base d'appoggio luca scarico allargata lucidata ricavato incavo per oring sul piano d'appoggio testa C) con oring malossi

-albero drt corsa 51 anticipato "spalla larga"

-rapporti 24/72 con cestello nitrurato e parastrappi drt con supporto ricavato

-cambio 4 marce vespa pk con crociera e molla drt

-frizione new fren 4 dischi con molla malossi e disco bombato drt

-accensione hp da 1,3 kg

-collettore 24 polini

-carb 22

-marmitta polini banana(provvisoria) SUCCESIVAMENTE ESPANSIONE SERIA

 

-carter saldati esterno travasi e su base d'appoggio,spianata base d'appoggio,barenato a 88 mm camera lato volano (per tutto questo ringrazio daniel onestissiomo e lavora egregiamente !!!)

 

sabato scorso sono andato da daniel a riprendermi carter cilindro ecc ecc freschi freschi di saldaruta barenatura spianatura ecc ecc e questa mattina ho cominciato i lavori!!

-raccordato travasi cilindro(da finire),raccordato collettore al carter(da finire),rifinito travasi di base cilindro calcolato l'ipotetico ulteriore taglio all'albero!

 

per quanto riguarda il taglio facendo partire il pistone dal pmi andando in salita in senso orario e facendolo corrispondere con il profilo superiore dei travasi cioè chidendoli del tutto giusti giusti mi viene fuori che devo tagliare altri 3-4 mm di spalla possibile?

 

per quantyo riguarda la rapportatura non saltatemi addosso del tipo la polini a banana con la 24 ecc ecc si si lo so è proprio corta pero al ragazzo che gli sto facendo questo motore gliè capitato l'offerta di una banana nuova nuova a 30 euro e l'ha presa dato che i soldi non crescono dagli alberi come marma provvisoria potrebbe anche andare!

pero mi viene da pensare che sarebbe meglio visto che monto la banana per un po mettere una 27/69 normale piu la 4° drt e questo motore piu banana la tirerebbe egregiamente si fa sempre a tempo a mettere espansione piu pignone 24!

 

il problema è che drt storce il naso a prendermi indietro una campana da "100 euro" per darmi una 27/69 piu la quarta drt ovviamente aggiungerei la differenza pero dalla mail di risposta qunado gliel'ho chiedto non mi sembrava molto convinto :-):M QUALCUNO è INTERESSATO A QUESTA 24/72??? :o

 

ritornando a noi che dite di questo motorello? la fasatura sara la solita 185-125 come mettere la basetta da 2 mm sul polini originale la mia basetta è da 5 circa in un secondo momento la misuro e vi dico la misura esatta!

 

chiedo consiglio per la fasatura di aspirazione,che cavolo devo combinare con i rapporti,e date un occhiata alle foto accetto tutti i tipi di critiche,commenti ecc ecc

 

 

http://img194.imageshack.us/i/11112009002.jpg/

http://img39.imageshack.us/i/11112009003.jpg/

http://img690.imageshack.us/i/11112009004i.jpg/

http://img690.imageshack.us/i/11112009005.jpg/

http://img39.imageshack.us/i/11112009.jpg/

 

 

marmitta la nuova RR per fasature 125-185!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vuoi misurare in gradi? :WA:WA

a mm,e a quasi non arrivi a nulla.quanto è il quasi??i carter possono non essere tutti uguali e stessa cosa per gli alberi.

se non ti ci vuoi girare le scatole montalo così senza ragionarci troppo,no?

hehe :M si si hai ragione oggi pome o domani misuro tutto in gradi :-):M scusatemiiii!!! pero fila il mio ragionamento che non ha senso ritardare di piu? cioe piu di cosi si incorcia perche se ritardo ancora di piu cioe tolgo da sotto la valvola avro un calo di pressione dato che quando il pistone comincia a scendere la valvola è ancora aperta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vuoi misurare in gradi? :WA:WA

a mm,e a quasi non arrivi a nulla.quanto è il quasi??i carter possono non essere tutti uguali e stessa cosa per gli alberi.

se non ti ci vuoi girare le scatole montalo così senza ragionarci troppo,no?

hehe :M si si hai ragione oggi pome o domani misuro tutto in gradi :-):M scusatemiiii!!! pero fila il mio ragionamento che non ha senso ritardare di piu? cioe piu di cosi si incorcia perche se ritardo ancora di piu cioe tolgo da sotto la valvola avro un calo di pressione dato che quando il pistone comincia a scendere la valvola è ancora aperta!!!!

 

 

prendilo come un riferimento,...il limite del ritardo è lo scarico....

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vuoi misurare in gradi? :WA:WA

a mm,e a quasi non arrivi a nulla.quanto è il quasi??i carter possono non essere tutti uguali e stessa cosa per gli alberi.

se non ti ci vuoi girare le scatole montalo così senza ragionarci troppo,no?

hehe :M si si hai ragione oggi pome o domani misuro tutto in gradi :-):M scusatemiiii!!! pero fila il mio ragionamento che non ha senso ritardare di piu? cioe piu di cosi si incorcia perche se ritardo ancora di piu cioe tolgo da sotto la valvola avro un calo di pressione dato che quando il pistone comincia a scendere la valvola è ancora aperta!!!!

 

 

prendilo come un riferimento,...il limite del ritardo è lo scarico....

ho capito ma scusa è il pistone che scendendo manda in pressione i gas sotto di esso facendoli risalire per i travasi... se c'è qualcos'altro di aperto(la valvola) se ne ritorna tutto per di la!!!!!! no??

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vuoi misurare in gradi? :WA:WA

a mm,e a quasi non arrivi a nulla.quanto è il quasi??i carter possono non essere tutti uguali e stessa cosa per gli alberi.

se non ti ci vuoi girare le scatole montalo così senza ragionarci troppo,no?

hehe :M si si hai ragione oggi pome o domani misuro tutto in gradi :-):M scusatemiiii!!! pero fila il mio ragionamento che non ha senso ritardare di piu? cioe piu di cosi si incorcia perche se ritardo ancora di piu cioe tolgo da sotto la valvola avro un calo di pressione dato che quando il pistone comincia a scendere la valvola è ancora aperta!!!!

 

 

prendilo come un riferimento,...il limite del ritardo è lo scarico....

ho capito ma scusa è il pistone che scendendo manda in pressione i gas sotto di esso facendoli risalire per i travasi... se c'è qualcos'altro di aperto(la valvola) se ne ritorna tutto per di la!!!!!! no??

 

te stai parlando del rifiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vuoi misurare in gradi? :WA:WA

a mm,e a quasi non arrivi a nulla.quanto è il quasi??i carter possono non essere tutti uguali e stessa cosa per gli alberi.

se non ti ci vuoi girare le scatole montalo così senza ragionarci troppo,no?

hehe :M si si hai ragione oggi pome o domani misuro tutto in gradi :-):M scusatemiiii!!! pero fila il mio ragionamento che non ha senso ritardare di piu? cioe piu di cosi si incorcia perche se ritardo ancora di piu cioe tolgo da sotto la valvola avro un calo di pressione dato che quando il pistone comincia a scendere la valvola è ancora aperta!!!!

 

 

prendilo come un riferimento,...il limite del ritardo è lo scarico....

ho capito ma scusa è il pistone che scendendo manda in pressione i gas sotto di esso facendoli risalire per i travasi... se c'è qualcos'altro di aperto(la valvola) se ne ritorna tutto per di la!!!!!! no??

 

te stai parlando del rifiuto....

si si si infatti che senso ha avere sprechi di benza aumentando il ritardo... mi spiego... perche non facciamo aspirare sti motori a valvola solo qunado hanno bisogno invece di sprecare per niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non vuoi misurare in gradi? :WA:WA

a mm,e a quasi non arrivi a nulla.quanto è il quasi??i carter possono non essere tutti uguali e stessa cosa per gli alberi.

se non ti ci vuoi girare le scatole montalo così senza ragionarci troppo,no?

hehe :M si si hai ragione oggi pome o domani misuro tutto in gradi :-):M scusatemiiii!!! pero fila il mio ragionamento che non ha senso ritardare di piu? cioe piu di cosi si incorcia perche se ritardo ancora di piu cioe tolgo da sotto la valvola avro un calo di pressione dato che quando il pistone comincia a scendere la valvola è ancora aperta!!!!

 

 

prendilo come un riferimento,...il limite del ritardo è lo scarico....

ho capito ma scusa è il pistone che scendendo manda in pressione i gas sotto di esso facendoli risalire per i travasi... se c'è qualcos'altro di aperto(la valvola) se ne ritorna tutto per di la!!!!!! no??

 

te stai parlando del rifiuto....

si si si infatti che senso ha avere sprechi di benza aumentando il ritardo... mi spiego... perche non facciamo aspirare sti motori a valvola solo qunado hanno bisogno invece di sprecare per niente?

xk si ha bisogno del lavaggio.....e poi comunque se si ha un ESPANSIONE il problema viene annullato da quest'ultima.... ;-)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

riempire i travasi e rifarli da zero dà la possibilità di fare la forma che si desidera,però la saldatura deve essere fatta davvero bene altrimenti c'è un pò il rischio di storcere i carter.

però il lavoro in teoria viene bene.avevo pensato anche io a farne uno lavorando i travasi da zero,ma ero incerto se saldare o usare il bicomponente per farli a scivolo per bene.

l'idea dell'oring è ottima,ma ora se devi rettificare arrivi a un centesimo dall'incasso no??di solito si fà in testa o sbaglio?

la rapportatura è decisamente corta. io direi senza dubbio che ti serve una 27/69. io con un motore simile,ma con 28 e la proma ero corto con 27/69 4a drt classica. ho messo le 90/90 e ora siamo giusti.

la fasatura all'albero la farei però in gradi e non in mm..

e almeno un 24 mettilo dai!!

però per me viene bene!!

nessuno dei problemi da te elencati...i carter non si sono deformati e comunque ho spianato la superficie, quindi anche li è a posto..riguardo la cava dell'o-ring, purtroppo il cilindro era quello, era già stato lavorato dal precedente proprietario e, non essendo possibile farla sulla testa l'ho fatta li..tra la canna e la cava c'è più di 1mm, quindi con un'altra rettifica di 0.4 si rimarrebbe con un buon margine comunque....le foto effettivamente sono fatte male, quella che vedi non è il travaso riempito, ma la basetta...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ale, non ti fasciare la testa x il rifiuto...il mio sst ha l'aspirazione simmetrica di 180°, anzi 182, quindi ha 91° di ritardo in chiusura, cioè tutto rifiuto!!!! vabbè è un altro discorso ma volevo dire che non hanno importanza quei 2-3mm che dici ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non si vede una mazza.....ma non riesco A Capire se i travasi li devi rifare completamente.......nel senso di creare anche quello che prima c'era... :roll:

 

 

ciao a tutti ovviamento premetto che il termine "novita" del titolo era ironico...

beh sto facendo un nuovo 130 polini rifasato cosi configurato:

-130 polini rettificato a 57,4 con pistone vertex bifascia spianato alla base (2 mm circa) per togliere i classici scalini e per aumentare la base d'appoggio luca scarico allargata lucidata ricavato incavo per oring sul piano d'appoggio testa C) con oring malossi

-albero drt corsa 51 anticipato "spalla larga"

-rapporti 24/72 con cestello nitrurato e parastrappi drt con supporto ricavato

-cambio 4 marce vespa pk con crociera e molla drt

-frizione new fren 4 dischi con molla malossi e disco bombato drt

-accensione hp da 1,3 kg

-collettore 24 polini

-carb 22

-marmitta polini banana(provvisoria) SUCCESIVAMENTE ESPANSIONE SERIA

 

-carter saldati esterno travasi e su base d'appoggio,spianata base d'appoggio,barenato a 88 mm camera lato volano (per tutto questo ringrazio daniel onestissiomo e lavora egregiamente !!!)

 

 

 

e comunque......se non gli dai da bere non vai da nessuna parte......

 

spiega spiega questo spalla larga......???

 

Farei anche io il lavoro di denis, prendere idee in giro....farmi fare i proggetti....brevettare e incassare.. :C:RC

 

......Sono curioso pure io.....!!!!!!!

 

Com'è fatto quest'albero???

 

Ciao.

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...