Vai al contenuto

Ot elettronica, generare impulsi a 100Hz


Dany86

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi ne sa di elettronica come posso fare per generare un segnale (impulso o onda quadra penso che vada bene lo stesso) anche di pochi milliampere ma a frequenza conosciuta, 100 Hz...

La mia idea è ricaduta immediatamente sul NE555 che ho già in casa con tutti i suoi componenti affini... ma non ricordo più le formule e i collegamenti per creare un buon generatore di segnale a frequenza desiderata... qualcuno mi aiuta?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi ne sa di elettronica come posso fare per generare un segnale (impulso o onda quadra penso che vada bene lo stesso) anche di pochi milliampere ma a frequenza conosciuta, 100 Hz...

La mia idea è ricaduta immediatamente sul NE555 che ho già in casa con tutti i suoi componenti affini... ma non ricordo più le formule e i collegamenti per creare un buon generatore di segnale a frequenza desiderata... qualcuno mi aiuta?

 

Che vuoi di più dalla vita....hai tutto! Fai una ricerca in google..... :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te non l'ho fatto? Prima di stressare all'umaità sempre cerco con google...

trovo solo generatori già fatti a frequenze che non mi interessano e non ricordo la formula per cambiare resistenze e condensatore per avere la freq desiderata... tutto qua

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi ne sa di elettronica come posso fare per generare un segnale (impulso o onda quadra penso che vada bene lo stesso) anche di pochi milliampere ma a frequenza conosciuta, 100 Hz...

La mia idea è ricaduta immediatamente sul NE555 che ho già in casa con tutti i suoi componenti affini... ma non ricordo più le formule e i collegamenti per creare un buon generatore di segnale a frequenza desiderata... qualcuno mi aiuta?

 

scusami dany, una curiosità, ma a che ti serve?

 

per avere una cosa fatta bene occorrerebbe un generatore di impulsi

 

Il circuito più semplice per generare un'onda quadra è costituito da una porta invertente(NOT) schmitt trigger, un condensatore e un resistore.

 

google come sempre ti può essere di aiuto...vai qui: http://www.scuolaelettrica.it/elettrote ... fere3.html

 

se vuoi, ho a disposizione un potente software: simula più strumenti con il pc, senza praticamente averli, quindi in maniera virtuale.

 

Visual Analyser è un programma Windows che consente di simulare un completo set di strumenti di misura, utilizzando un PC provvisto di scheda sonora oppure di hardware specifico (vedi sezione hardware). Il programma è completamente gratuito. Gira su Windows 9x/ME/2k/XP e su la maggior parte delle macchine con Windows VISTA.

 

Ultima versione : 10.0.5 NE (novità)

 

Link a FORUM su Visual Analyser

 

Caratteristiche principali:

 

*

 

Oscilloscopio doppia traccia, con time division, visualizzazione xy, trigger, determinazione frequenza e ampiezza con mouse;

*

 

Analizzatore di spettro doppia traccia con fase e ampiezza: (lineare, logaritmico, linee, barre, analisi a terzi di ottava e 1/6, 1/9, 1/12, 1/24);

*

 

Generatore di funzioni (SENZA aliasing) triangolare, quadre, sinusoidali, impulsi, funzione "custom", rumore bianco e rosa;

*

 

Frequenzimetro, nel dominio del tempo e della frequenza, contatore;

*

 

Voltmetro AC (vero valore efficace, picco-picco e medio);

*

 

Fitri digitali (passa basso, passa alto, passa banda, elimina banda, notch, "raddrizzatore", eliminazione componente continua);

*

 

Distorsiometro THD e THD+noise;

*

 

Ingressi X-Y;

*

 

Conversione D/A completa nell'oscilloscopio;

*

 

Compensazione di frequenza: possibilità di editare/importare un curva di risposta in frequenza arbitraria da sovrapporre alla misura;

*

 

Possibilità di memorizzazione dei campioni nel dominio del tempo e della frequenza; analisi in frequenza dei campioni memorizzati, stampa e salvataggio;

*

 

Riconoscimento corretto di tutti i sistemi operativi, compreso VISTA

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

scommetto che devi tarare un contagiri digitale

 

puoi usare un normalissimo trasformatore di alimentazione, di quelli presenti negli alimentatori

 

tieni infatti presente che la tensione della rete domestica ha una frequenza di 50 Hz

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

scommetto che devi tarare un contagiri digitale

 

puoi usare un normalissimo trasformatore di alimentazione, di quelli presenti negli alimentatori

 

tieni infatti presente che la tensione della rete domestica ha una frequenza di 50 Hz

 

Stavo per suggerirgielo io!

Trasformatore e via,è una soluzione rapida e comoda!

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci metti il quarzo con l' ne555 i 100 Hz reali non li otterrai mai

a causa delle alte tolleranze dei condensatori,

se prendi un trasformatore con uscita 0-9 v e ci colleghi il ponte,

(quello con 4 fili) in uscita avrai una doppia semionda cioè 100 Hz.

 

-Saluti Stefano-

Link al commento
Condividi su altri siti

Jock mitico!

 

Se un giorno sarai disoccupato ti voglio a lavorare con me cosi tra schede e motori facciamo qualcosa di buono insieme!

 

Sabato vado a fabriano a trovare un'altro preparatore...deve farmi vedere un bel prototipo che ha fatto, se sei in zona ti passo a trovare!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fralcool: sabato giro turistico con la signora. :WA

 

Per Dany86: quello che intendo io è che invece

di generare il clok per l'ne555 con una rete r-c,

prendi il segnale analogico dall' uscita

del ponte che sarebbe un rilevatore di zerocrossing,

e lo utilizzi come frequenza campione per pilotare il 555.

In uscita ti ritrovi con un segnale digitale (non binario)

esattamente a 100Hz e con un trimmer o potenziometro

puoi variare il dutycicle cioè la larghezza del picco.

Per farti un esempio immagina un pettine capovolto,

i denti sono tutti alla stessa distanza ma regolando

il dutycicle aumenti la larghezza del singolo dente e

automaticamente diminuisci lo spazio tra di loro e viceversa.

Chiaramente devi masticare un po di elettronica altrimenti....

Molto importante: tra il + e il - di qualunque integrato

devi sempre collegare un piccolo condensatore ( es. 100 pf)

 

 

-Saluti Stefano-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fralcool: se ci vai sabato pomeriggio fammi un fischio

che mi faccio trovare nei dintorni.

(mi riconnetto un paio di minuti verso le 23:00)

 

-Saluti Stefano-

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta spiegato lo schema a blocchi come ho fatto sopra,

devi applicare le giuste formule per trovare tutti i valori

dei componenti da utilizzare, non è molto difficile,

ma bisogna avere sotto mano almeno almeno un buon Handboock.

Se non sei un progettista elettronico è meglio trovare altre vie.

 

 

-Saluti Stefano-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...