Ospite Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 Lo squish ——————————————————————————– La banda di squish è la zona della testata in cui i gas freschi entrati nel cilindro e spinti dal pistone verso il PMS passano per arrivare alla candela per essere combusti. Ha forma di corona circolare e tra la parte più interna e quella più esterna c’è un dislivello di pochi decimi di mm. La parte più interna è infatti più vicina alla candela appunto per far arrivare le turbolenze di gas freschi nel modo più ordinato e veloce alla candela. Allo squish è strettamente legato il rapporto di compressione : a seconda dell’ inclinazione di questa banda le prestazioni del motore cambiano visibilmente. Una testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi Solitamente questa banda vale 1/10mm per ogni cm di corsa sui motori trofeo con diagrammi molto spinti e 2/10 - 2,5/10mm sui motori stradali. La misurazione di questa banda (metodo molto impreciso) funziona piu o meno così: -togliete la candela e fate scendere il pistone al PMI -fate passare dal buco un filo di stagno (tipo quello per saldature da 1mm di diametro) facendo in modo che si vada a schiacciare proprio all’ altezza dello squish e tocchi quindi il bordo del cilindro -fare girare il motore in modo che il pistone salga e schiacci il filo un paio di volte -ora misurate l’ altezza del filo sulla parte schiacciata pùi alta con un calibro preciso: QUELLA è la vostra altezza di squish io ho letto questo e volevo chiedere ai piu esperti se hanno metodi migliori per misurarlo...e poi che procedimento avete usato per modificare il vostro squish grz in anticipo per eventuali consigli e repliche.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 C'è scritto tutto quello che ti serve.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 Si hai proprio tutto scritto,l'unica cosa in cui non sono d'accordo è nel far compiere piu' giri al motore per schiacciare lo stagno.non ne vedo il senso la prima volta che il pistone schiaccia il filo è quella la misura che ottieni,le succesive secondo me possono solo falsare lo spessore di schiacciamento del filo.E' solo un parere personale poi ognuno ha i suoi metodi Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 per correttezza bisognerebbe mettere 2 fili diametralmente opposti in modo che il pistone non si inclini, ma è proprio una finezza!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 per correttezza bisognerebbe mettere 2 fili diametralmente opposti in modo che il pistone non si inclini, ma è proprio una finezza!! Mah.....inclinare.....non penso che hai 2 dita di tolleranza. Alcuni mettono lo stango per tutta la circonferenza della canna. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ omar Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 - oppure .... estrai la testa. - tagli un pezzettino di stagno della misura della canna - lo apoggi sul pistone "fissandolo con un pezzetino di skoc" - serri kon due viti la testa - un un giro di valono " o piu" - ed è fatto.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 grz a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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